I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Algebra delle matrici

Esame Algebra delle matrici

Facoltà Ingegneria i

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Appunto
4 / 5
Programma completo di Algebra delle matrici spiegato dai professori V.Giordano e A.Terrusi presso il Politecnico di Bari. Programma: 1)Matrici: introduzione e definizione di matrice, matrici identiche, uguali, simmetriche, opposte, trasposte e particolari, diagonale principale e secondaria. 2)Algebra delle matrici: somma tra matrici, differenza tra matrici, prodotto tra matrice e uno scalare, prodotto tra matrici, proprietà di tutte le operazioni, alcuni esempi. 3)Studio del determinante: definizione, metodo di Sarrus, secondo metodo di Sarrus (metodo della stella), matrice estratta e sottomatrice, minore complementare e complemento algebrico, primo teorema di Laplace per il calcolo del determinante, matrice aggiunta, inversa e quadrata, proprietà delle matrici elencate, proprietà del determinante, alcuni esempi. 4)Rango di una matrice, operazioni elementari su righe e colonne delle matrici: Definizione di rango, teorema di kronecker (degli orlati), alcuni esempi. 5)Sistemi lineari: introduzione e varie definizioni, teorema di Rouchè-Capelli, teorema di Cramer, corollario al teorema di Rouchè-Capelli, dimostrazione al teorema di Cramer, sistemi omogenei, vari teoremi e corollari per i sistemi lineari, alcuni esempi. 6)Calcolare il determinante di una matrice tramite trasformazioni elementari di righe e colonne: definizioni, alcuni esempi, matrice ortogonale. 7)Spazi vettoriali: Definizione, dipendenza e indipendenza lineare tra vettori (teoremi dimostrati e esempi), relazioni tra sistemi lineari rango e vettori dipendenti e indipendenti, alcuni esempi, righe e colonne linearmente dipendenti e indipendenti. 8)Sottospazi vettoriali: definizione e teoremi, sottospazio generato e teoremi, concetto di base dimensione e teoremi, alcuni esempi, cambiamento di base e esempi. 9)Applicazioni lineari: Definizioni varie, proprietà, teoremi e alcuni esempi, matrice associata all'applicazione lineare, teorema di rappresentazione e esempi, concetto di autovalori e autovettori e definizioni varie collegate, endomorfismi, matrici simili, matrici diagonali e diagonalizzabili.
...continua

Esame Algebra delle matrici

Facoltà Ingegneria i

Dal corso del Prof. V. Giordano

Università Politecnico di Bari

Esercitazione
4,5 / 5
Programma di esercizi COMPLETO di Algebra delle matrici spiegato dai professori V.Giordano e A.Terrusi presso il Politecnico di Bari. TUTTI gli esercizi sono correlati dalla loro TRACCIA ORIGINALE, da COMMENTI SCRITTI PER CHIARIRE I PASSAGGI e dal RISULTATO VERIFICATO E ESATTO. Gli esercizi sono presi da vari libri e da tracce di appello della materia. PROGRAMMA ESERCIZI: 1)Determinare il rango di una matrice. 2)Sistemi lineari. 3)Risoluzione di un sistema mediante il metodo di eliminazione di Gauss. 4)Dipendenza e indipendenza lineare tra vettori. 5)Sottospazi vettoriali. 6)Basi. 7)Sottospazi generati e dimensione. 8)Cambiamento di base. 9)Diagonalizzazione, autovettori e autovalori. 10)Esercizi teorici comprendenti tutto il programma.
...continua