I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Balbi Gabriele

Appunti con slides integrate sulla storia dei media dalla stampa del 700 fino al digitale e alla digitalizzazione del 2000. Importante per esame è fare collegamenti e argomentare bene. Domande aperte e a crocette.
...continua
Nelle slide degli appunti si parla della vita privata e lavorativa di Umberto Riva, e un architetto che ama lavorare da solo, vede all'interno del progetto un percorso fatto di incontri e dialoghi con i suoi maestri che lo hanno formato
...continua
Nelle slide degli appunti si parla della modalità di approccio di Renzo Piano, per lui l'architettura parte da dei singoli pezzi costruttivi che uniti insieme vanno a collegare e a definire uno o più spazi architettonici.
...continua
Nelle slide di appunti si parla degli artisti che si oppongono alla ricerca del moderno, e la storia viene usata in maniera libera che viene usata per avere una disincantata rilettura di questo periodo del novecento.
...continua
In queste slide si parla di Louis Kahn uno degli architetti più importante dell'architettura recente, un grande teorico e possiamo considerarlo come un messia dell'architettura contemporanea da molti viene considerato come un filosofo dell'architettura.
...continua
In queste slide si parla di Le Corbusier che si faceva portavoce di un nuovo modo di pensare attraverso varie opere integrando alcune novità, tra cui della nascente estetica della macchina e di tecnologie all'avanguardia.
...continua
In queste slide si parla dei vari utilizzi estetici (artistici) e tecnica del vetro e per far crollare i limiti dei confini e di ogni certezza sul fatto dell'utilizzare l'architettura come riparo per l'uomo.
...continua
In queste slide si parla di auspicare un determinato futuro utopistico, il progettare per elevare la società, con progetti monumentali e simbolici che non volevano ottemperare problematiche future e contemporanee ma avere una funzione simbolica.
...continua
In queste slide si parla della città di Milano che dopo il primo dopoguerra, dati i bombardamenti, è stata obbligata a mettere in atto una vera e propria ricostruzione, non solo architettonica ma anche morale.
...continua
Il tema delle slide e quello dell'estetica (sfera dell'arte) e della tecnica (meccanica delle costruzioni/scienza), parla anche della storia del grande costruttore Pier Luigi Nervi, dotato di disciplina ingegneristica e raffinata espressione scultorea.
...continua
Appunti riguardanti le introduzione dell'architettura moderna e delle varie correnti artistiche riguardanti l'inizio del '900 con delle opere del maestro Le Corbusier e della sua vita professionale e privata.
...continua
Gli appunti parlano della nascita del falansterio, e del tema dell'abitare nel '900 e diventa ancora più esplorata perché il tema va a passo con l'aumento della popolazione e lo sviluppo delle città (condizione primaria per gli architetti).
...continua

Dal corso del Prof. G. Balbi

Università Università della Svizzera italiana - Usi

Schemi e mappe concettuali
Architettura contemporanea della seconda metà del novecento(la ricerca sull’abitare, il rapporto tra tecnica ed estetica, l’autonomia dell’architettura come forma d’arte, il ruolo della storia e dell’utopia, la percezione pubblica dell’architettura, la stratificazione della città europee)
...continua
Tesina di metà corso dedicata alla funzione del libro nell'Ottocento inglese, con particolare enfasi sulla descrizione delle condizioni socio-relazionali dei romanzi di Jane Austen. Tesina basata su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Balbi.
...continua