Giulia.Onofri
Autore
10 min lettura
liceo scientifico scienze applicate

Anche quest’anno gli Esami di Maturità risentiranno degli effetti che la pandemia ha provocato all’interno del sistema scolastico. Nel formulare la struttura degli Esami che inizieranno dal 16 giugno alle ore 8:30, il Ministero dell’Istruzione ha dovuto necessariamente considerare i disagi e le difficoltà incontrate dagli studenti nella didattica e nell’apprendimento durante l'ultimo anno.
Per questo, per il secondo anno consecutivo, sono state eliminate le due prove scritte per lasciare il posto invece ad un’unica maxi prova orale della durata di circa un’ora, orientata in una prospettiva multidisciplinare.
Il colloquio di Esame prenderà avvio proprio dalla discussione di un elaborato sulle materie di indirizzo, precedentemente preparato dagli studenti che lo esporranno di fronte alla commissione che sarà composta solo da docenti interni al Consiglio di classe, guidati dal Presidente, unico membro esterno.

Guarda anche:

Elaborato Maturità 2021: le scadenze per l’assegnazione e la riconsegna

Il Ministero dell’Istruzione ha fissato alcune scadenze importanti a cui tutti, studenti e docenti, dovranno attenersi: entro il 30 aprile infatti, il consiglio di classe dovrà assegnare ad ogni studente un argomento su cui costruire l’elaborato che dovrà essere poi riconsegnato da quest'ultimo, in forma scritta e definitiva, entro il 31 maggio.

In cosa consiste l’elaborato di Maturità 2021?

L’elaborato è stato già introdotto nella scorsa Maturità per sopperire, almeno in parte, alla mancanza della seconda prova scritta, volta appunto ad accertare le conoscenze sulle materie di indirizzo. Con la rinnovata cancellazione degli scritti, il Ministero dell’Istruzione ha dunque deciso di replicare la medesima formula già sperimentata lo scorso anno, ma introducendo qualche novità.
La sostanziale differenza rispetto agli scorsi Esami infatti, risiede nella possibilità di integrare il discorso sulle discipline caratterizzanti, arricchendolo di collegamenti pertinenti anche con altre materie e con la propria esperienza di PCTO. Si tratta dunque di un’importante novità poiché rivela l’intenzione di rendere il maxi colloquio quanto più possibile multidisciplinare.
A tale proposito, l’ordinanza del MI chiarisce infatti che questo lavoro dovrà essere strutturato secondo una “tipologia e una forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi”.
Gli argomenti delle materie di indirizzo assegnati saranno ovviamente gli stessi presenti all’interno dei rispettivi programmi svolti durante l’anno.

Elaborato Maturità 2021: quali sono le materie di indirizzo del Liceo scientifico?

Le due discipline caratterizzanti del Liceo Scientifico sono Matematica e Fisica per tutti gli indirizzi in cui si articola questa tipologia di scuola:
    Liceo Scientifico tradizionale: Matematica e Fisica
    Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate: Matematica e Fisica
    Liceo Scientifico indirizzo Sportivo: Matematica e Fisica

Elaborato Maturità 2021: gli elementi che non possono mancare in un buon elaborato

L’impronta multidisciplinare che il MI ha voluto dare anche all’elaborato di Maturità 2021 rende questo lavoro più coinvolgente ma anche più impegnativo. Se da una parte è vero che un numero consistente di collegamenti rende l’elaborato più completo, dall’altra però bisogna fare attenzione a non incorrere nel rischio di fare riferimenti non pertinenti al tema centrale.
Attraverso l’elaborato è importante infatti dimostrare di avere una conoscenza estesa e generalizzata delle materie, proprio per questo è meglio evitare collegamenti che appaiono troppo forzati o di lontana associazione. Gli studenti potranno comunque contare sul sostegno del docente di riferimento che avrà il compito di accompagnarli in questo lavoro.
Sicuramente, tra gli elementi che saranno valutati dalla commissione, accanto alla pertinenza dei collegamenti, sarà premiata anche l’originalità di ogni spunto, soprattutto se gli argomenti assegnati dai docenti risultano gli stessi per più di uno studente. Personalizzazione, pertinenza e originalità del lavoro sono dunque tre elementi fondamentali per dare una buona impressione alla commissione.

Guarda il video con le informazioni principali su come sarà la Maturità 2021:

Maturità 2021: consigli su come strutturare bene l’elaborato di Matematica e Fisica

I maturandi hanno quindi un mese di tempo per sviluppare questo lavoro la cui consegna è fissata al 31 maggio. Ma come strutturalo al meglio? Ecco alcuni consigli utili:

1. Su un foglio di brutta fai una scaletta con collegamenti pertinenti
Per iniziare, dopo l’assegnazione dell’argomento è importante prima di tutto stilare una scaletta, inizialmente anche approssimativa, in cui inserire i vari collegamenti non solo all’interno delle materie strettamente di indirizzo ma spaziando anche su temi affini delle altre discipline.

2. Non perdere di vista il tema centrale
Quando si fanno molti collegamenti spesso può capitare di perdere il filo centrale del discorso, rischiando di conseguenza di proporre riferimenti non pertinenti al tema centrale. È importante quindi fare attenzione a non creare spunti “a catena”, ovvero dipendenti l’uno dall’altro, ma sforzarsi invece di ricondurre ogni collegamento solo all’argomento principale.

3. Dai un’impronta multidisciplinare ma sempre personale al lavoro
I riferimenti ad argomenti di altre materie di esame potranno essere compresi nei rispettivi programmi svolti nel corso dell’ultimo anno o in quelli passati, ma potranno essere attinti anche da approfondimenti culturali extra-scolastici. Per questo motivo, spazio alla fantasia e all'originalità!

4. Per creare collegamenti giusti pensa a domande riguardo al tema centrale
Per materie molto pratiche e poco discorsive come Matematica e Fisica, non è sempre facile trovare collegamenti con le altre, soprattutto con quelle più umanistiche e discorsive come Italiano, Latino, Filosofia e Storia. Tuttavia, non è impossibile rintracciare possibili collegamenti se ci si pongono le giuste domande.
Ad esempio, una certa teoria o scoperta ha influenzato in qualche modo la letteratura o la storia della stessa epoca o di quelle successive?
Le idee di un determinato scienziato possono avere condizionato i pensieri di altri scrittori, storici o filosofi contemporanei o successivi?
E ancora, quali ripercussioni ha avuto a livello storico e sociale una determinata teoria nel campo delle scienze matematiche e fisiche?
E infine, esiste una forma di connessione fra qualche teoria matematica e le arti visive o i movimenti artistici?
Queste e moltissime altre domande possono essere la base su cui costruire un’articolazione coerente del proprio percorso.

5. Chiedi aiuto al professore
Se non riesci ad avere l’ispirazione giusta per iniziare a costruire i tuoi collegamenti e hai bisogno di aiuto, di un chiarimento o anche solo di una conferma, ricordati che i docenti sono un punto di riferimento a cui rivolgersi. Insomma, è meglio chiedere aiuto per non rischiare di fare un lavoro insoddisfacente e troppo scarno.

Maturità 2021, elaborato Liceo Scientifico: spunti ed esempi di collegamenti

Se hai bisogno di idee che ti aiutino a creare collegamenti per l’elaborato, noi di Skuola.net ti offriamo qualche interessante spunto per partire proprio da argomenti centrali nelle due materie di indirizzo del Liceo Scientifico (Matematica e Fisica).
Nell’archivio di Skuola.net sono presenti infatti molti interessanti esempi di tesine, strutturate anch’esse come l’elaborato di Maturità 2021, su un tema centrale a cui collegare argomenti affini di altre materie.
Per consultare i nostri esempi di tesine incentrate su argomenti di Matematica e di Fisica, clicca sui seguenti link:

Data pubblicazione 24 Marzo 2021, Ore 17:59 Data aggiornamento 24 Marzo 2021, Ore 18:30
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta