Ilaria_Roncone
di Ilaria_Roncone
Immagine autore
3' di lettura 3' di lettura
elaborato liceo linguistico

Sei uno studente del liceo linguistico e non sai bene come comportarti per quanto riguarda l’elaborato maturità 2020? Niente paura! Oggi vediamo una serie di utili dritte per portare a termine uno scritto perfetto che ti farà guadagnare il massimo del punteggio.

Bisogna capire, innanzitutto, come strutturare il discorso e cosa scrivere. Da dove partire? Considerato che l’elaborato sulle discipline di indirizzo è comparso quest’anno per la prima volta, lo spaesamento dei maturandi è comprensibile. Non ci sono esempi degli anni precedenti a cui fare riferimento, ma comunque ci sono ottime basi dalle quali partire. Vediamo innanzitutto qualche argomento dal quale è possibile partire e, dopo, un paio di suggerimenti utili per non sbagliare la struttura.

Guarda anche

Argomenti elaborato liceo linguistico maturità 2020

Come scegliere l’argomento giusto? Innanzitutto l’elaborato deve basarsi sulle materie caratterizzanti dell’indirizzo al quale si è iscritti. In questo caso, ovviamente, si punta tutto sulle lingue straniere e su quanto appreso nella singola materia, soprattutto la letteratura. Le materie dell’elaborato del liceo linguistico possono quindi essere:
  • lingua e letteratura inglese;
  • lingua e letteratura francese;
  • lingua e letteratura spagnola;
  • lingua e letteratura tedesca.
L’argomento scelto - assegnato dai docenti - dovrà prestarsi bene per essere sviluppato in tutte le materie, così da poter fare efficacemente una serie di collegamenti. Per il liceo linguistico è probabile che venga richiesto di sviluppare un team in una lingua sola, così come accadeva in seconda prova.

Suggerimenti per sviluppare l’elaborato liceo linguistico maturità 2020

Una volta capite materie e argomento, sarà il momento di passare all’azione. A questo punto si tratterà di trovare materiale e documenti utili partendo dai libri di testo. Oltre a questo, ci sarà ovviamente a disposizione tutto il materiale reperibile sul web, facendo però ben attenzione alle fonti che si utilizzano. Il suggerimento è cercare sul web informazioni originali per rendere l’elaborato unico e creativo. Una volta raccolto il materiale occorre stendere una scaletta per punti, così da strutturare l’elaborato in maniera precisa. Dovrà essere così composta:
  • introduzione: fare un accenno al tema scelto spiegando tutti i collegamenti tra le materie;
  • svolgimento: approfondire il tema nelle materie indicate spiegando tutti i collegamenti ai quali siete arrivati;
  • conclusione: riflessione finale sul tema.
Nell’elaborato è possibile inserire estratti da libri originali, foto e grafiche, citazioni. Il tutto deve essere opportunamente collegato al tema assegnato dai docenti e al tipo di argomento che si va a sviluppare, avendo cura di riportare le fonti.