Boccaccio

Approfondimenti

boccaccio vita e opere Appunti di letteratura italiana che descrivono la vita e le opere di Giovanni Boccaccio nato a Certaldo il giorno 16 giugno 1313 e morto sempre a Certaldo nel giorno 21 dicembre 1375, la sua formazione culturale, il pensiero letterario, la poetica, i temi e lo stile adottato dal poeta. Egli fu uno dei poeti più importanti nell'ambito del contesto letterario del XIV secolo. Viene definito da molti intellettuali come il più grande narratore letterario della sua epoca. L'opera più importante che egli scrisse fu senz'altro il celebre Decameron chiamato anche Decamerone.
boccaccio decameron Raccolta di appunti di letteratura con riassunto del Decameron di Boccaccio, in cui si spiega come si articolano le dieci giornate descritte, con analisi dei principali personaggi dell’opera.Il Decameron è una raccolta di ben cento novelle che Giovanni Boccaccio scrisse nel corso del XIV secolo negli anni compresi tra il 1349 ed il 1351. Il Decameron viene definita come una delle opere letterarie più importanti del 1300 europeo ed è scritta in lingua volgare. Le novelle sono raccontate a Firenze da un gruppo di giovani: sette ragazze e tre ragazzi.
decameron boccaccio novelle Appunti di letteratura in cui vengono descritte le principali novelle del Decameron di Boccaccio, con analisi delle varie storie raccontate giornata per giornata da dieci giovani (sette ragazze e tre ragazzi) e dei personaggi che sono i protagonisti delle novelle. Tra le novelle presenti si ricordano Andreuccio da Perugia, quinta novella che viene raccontata nella seconda giornata del Decameron; Calandrino e l'elitropia, la terza novella raccontata nell'ottava giornata del Decameron; Lisabetta da Messina quinta novella della sesta giornata.
le novelle di boccaccio Ecco gli appunti di letteratura sui personaggi del Decameron di Giovanni Boccaccio presenti nelle varie novelle descritte all'interno dell'opera: Andreuccio da Perugia, protagonista dell'omonima novella, è un mercante di cavalli e incarna la figura del popolano ingenuo e inesperto; Federico degli Alberighi, nobile giovane fiorentino protagonista della novella del Decameron che dal suo nome prende il titolo e dal carattere molto gentile e dai modi cortesi; Guido Cavalcanti, novella che prende il titolo dal celebre poeta stilnovista.
elegia di madonna fiammetta testo Elenco di appunti di letteratura con analisi di Elegia di Madonna Fiammetta, una delle opere letterarie di Giovanni Boccaccio in cui si descrive la figura di Fiammetta. La seguente opera letteraria di Boccaccio dovrebbe essere stata scritta nel biennio 1343-1344 e rientra nel genere letterario del romanzo psicologico che è stato scritto in prosa sotto forma di monologo. E' strutturato nel seguente modo: è presente un prologo e nove capitoli, di cui uno è il capitolo finale di congedo. La protagonista del romanzo è la medesima narratrice del racconto. Vai alla sezione»
filocolo riassunto Ecco gli appunti di letteratura italiana che descrivono e riportano il riassunto del Filocolo di Boccaccio, con analisi dei temi che vengono descritti all’interno dell’opera letteraria. Il Filocolo di Boccaccio è considerato come uno dei primi romanzi d'avventura della storia letteraria italiana ed è stato scritto in lingua volgare nel corso dell'anno 1336 nel corso del suo viaggio e soggiorno a Napoli. I protagonisti del romanzo boccaccesco sono il figlio del re di Spagna Florio e l'orfana Biancifiore. Viene descritto l'amore tra i due giovani che devono affrontare varie avventure. Vai alla sezione»
giovanni boccaccio opere Raccolta di appunti di letteratura con analisi del pensiero di Giovanni Boccaccio, intellettuale toscano tra i massimi esponenti del movimento letterario noto come Dolce Stil Novo. Il suo stile letterario è contrassegnato dal fatto che egli sia stato uno dei primi scrittori della letteratura italiana a scrivere in lingua volgare. La sua fama si deve soprattutto per avere scritto il Decameron, noto anche come Decamerone. Nel suo pensiero letterario molto importante è stata senz'altro l'influenza rappresentata dalla cultura classica e dalla conoscenza del latino. Vai alla sezione»
boccaccio e dante Ecco gli appunti di letteratura italiana sul confronto tra Dante e Boccaccio, con analisi delle analogie e delle differenze presenti nelle loro opere letterarie, le differenze nello stile utilizzato dai due autori della letteratura italiana. Vi sono sia delle analogie sia delle differenze tra i loro due stili letterari: ad esempio sia Boccaccio sia Dante Alighieri scrivonoin questo modo: il primo secondo dei connotati spazio-temporali specifici nel Decameron, mentre il secondo nella Divina Commedia descrive una vicenda spirituale utilizzando dei riferimenti di tipo prettamente storico. Vai alla sezione»

Appunti più cercati

opere di boccaccio Appunti di letteratura italiana più cercati sul poeta toscano Giovanni Boccaccio, con analisi dettagliata delle sue opere principali come il Decameron, del suo pensiero letterario, i temi trattati e i personaggi principali. Il Decameron è l'opera letteraria di Giovanni Boccaccio che ha avuto maggiore successo: si tratta di circa cento novelle raccontate da dieci giovani ed è ambientata nella città di Firenze; Le opere del periodo fiorentino che furono scritte dal Boccaccio a partire circa dall'anno 1333 all'anno 1346 nel corso del suo soggiorno borghese a Firenze.
Raccolta di appunti di letteratura su Giovanni Boccaccio, nato o a Certaldo in Toscana nell'anno 1313, e sulle novelle del Decameron: struttura del Decamerone, riassunto e commento delle novelle più importanti che vengono raccontate nella città di Firenze da dieci giovani (sette ragazze e tre ragazzi, tra cui si ricordano Fiammetta, Filomena, ecc...I)come per esempio Lisabetta da Messina, Calandrino e l'elitropia, Griselda, Nastagio degli Onesti, Ser Ciappelletto, la celebre novella Federigo degli Alberighi, in cui si raccontano le vicende del nobile fiorentino Federigo dal comportamento cortese e gentile. Di ogni novella viene riportata la trama, l'analisi dei temi più importanti del Decameron, dei personaggi più significativi che sono presentati all'interno delle varie novelle raccontate dai vari giovani presenti nello scenario. Tra i personaggi più significativi delle varie novelle dello scrittore vi è Fiammetta. Vengono descritte le celebri dieci Giornate all'interno di ogni novella del Decameron. Viene descritto il pensiero letterario di Giovanni Boccaccio, la sua poetica, lo stile adottato nelle sue opere letterarie principali, il quale è molto influenzato dall'amore verso i classici da parte di Giovanni Boccaccio. Viene descritta anche la formazione culturale del poeta italiano a partire dalla sua giovinezza, in cui scrisse per esempio le celebri Opere fiorentine.
Skuola | TV
La Skuola | TV sta tornando

Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

24 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta