I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Libertini Mario

Riassunto per l'esame di Diritto Commerciale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo Manuale di Diritto Commerciale, Campobasso consigliato dal docente Libertini. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la nozione di imprenditore ed i requisiti essenziali per tale qualifica (l'attività produttiva, l'organizzazione, l'economicità,la professionalità), gli argomenti controversi dell’attività imprenditoriale (l'attività d’impresa e lo scopo di luco, il problema dell’impresa per conto proprio, il problema dell’impresa illecita), la disciplina della concorrenza (la legislazione antimonopolistica).
...continua

Dal corso del Prof. M. Libertini

Università Università degli Studi di Roma La Sapienza

Appunto
5 / 5
Appunti completi di Diritto commerciale per l'esame del professor Libertini. Gli argomenti trattati sono i seguenti: l’acquisto della qualità di imprenditore, l’imputazione dell’attività d’impresa (spendita del nome), la responsabilità cumulativa, la teoria dell’imprenditore occulto, le società controllate e le società collegate, le differenze tra piccola e grande impresa, lo statuto dell’imprenditore commerciale.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto Commerciale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Diritto Commerciale, Libertini. Si analizzano i seguenti argomenti: l’imprenditore e l’esercizio professionale di attività economica organizzata, le diverse specie di imprenditore ed i loro statuti, l’acquisto e la perdita della qualità di imprenditore, il diritto commerciale come disciplina dei soggetti, delle attività e degli atti d’impresa, i beni organizzati per l’esercizio dell’impresa (negozi giuridici, efficacia probatoria delle scritture contabili), gli imprenditori collettivi.
...continua
Appunti di Diritto commerciale sulla società per azioni per l'esame del professor Libertini. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la personalità giuridica, la responsabilità limitata dei soci, l’organizzazione corporativa, l’evoluzione della disciplina, la stipulazione dell’atto costitutivo (forma e contenuto), le condizioni per la costituzione, la società per azioni unipersonale (patrimoni e finanziamenti destinati), i conferimenti e il capitale sociale (conferimenti in danaro e conferimenti diversi dal danaro).
...continua
Appunti di Diritto commerciale sulla nozione di società per l'esame del professor Libertini. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la pluralità dei tipi (società di persone, di capitali, società europea), il contratto di società, i conferimenti, l’esercizio in comune di attività economica, le norme in attività di assistenza e consulenza, la personalità giuridica e l’autonomia patrimoniale delle società.
...continua
Appunti di Diritto commerciale sulle procedure concorsuali per l'esame del professor Libertini. Gli argomenti trattati sono i seguenti: il fallimento (le fasi, le riforme recenti, i presupposti della dichiarazione di fallimento, i requisiti di non fallibilità dell’imprenditore commerciale), la liquidazione coatta amministrativa, il concordato preventivo, il piano di risanamento, l’amministrazione straordinaria.
...continua
Appunti di Diritto commerciale sulla società semplice e la società in nome collettivo (SNC) per l'esame del professor Libertini. Gli argomenti trattati sono i seguenti: la costituzione della società (pubblicità legale, atto costitutivo, iscrizione alla sezione speciale del registro delle imprese), la società di fatto e la società occulta, la partecipazione degli incapaci (mandato senza rappresentanza), l’ordinamento patrimoniale (conferimenti, socio d’opera, patrimonio e capitale sociale).
...continua
Appunti di Diritto commerciale sulla Sas, la Società in accomandita semplice, per l'esame del professor Libertini. Gli argomenti trattati sono i seguenti: i caratteri distintivi (soci accomandatari ed accomandanti), la ragione sociale della società, i soci accomandanti e l’amministrazione della società, il divieto di immissione, il trasferimento della partecipazione sociale, lo scioglimento della società, l’esecuzione preventiva del patrimonio sociale.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto Commerciale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo Manuale di Diritto Commerciale, Campobasso consigliato dal docente Libertini. Gli argomenti trattati sono i seguenti: i tre criteri per la distinzione di imprese e imprenditori (oggetto, dimensione dell’impresa e natura del soggetto che esercita l’impresa), la funzione intermediaria e organizzativa, il rischio d’impresa, i requisiti giuridici necessari e sufficienti per avviare l’attività imprenditoriale, le scritture contabili (obbligo di tenuta, rilevanza esterna ed efficacia probatoria), la rappresentanza commerciale, l’azienda (organizzazione ed avviamento, elementi costitutivi, oggetto e forma dei negozi traslativi).
...continua
Appunti di Diritto commerciale, con particolare riferimento ai contratti commerciali e ai titoli di credito per l'esame del professor Libertini. Gli argomenti trattati sono i seguenti: il sistema di negoziazione accentrata di strumenti finanziari, la compravendita, l’inadempimento del venditore (esecuzione coattiva, vizi o mancanza di qualità della cosa), il contratto estimatorio, il GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico), i contratti a distanza relativi alla prestazione di beni o servizi.
...continua
Appunti di Diritto commerciale che comprendono i concetti più importanti della materia, come: l’impresa pubblica e familiare (l'imprenditore commerciale, agricolo, artigiano), gli impedimenti all’esercizio dell’impresa commerciale, la società semplice (la forma del contratto, i rapporti tra i soci, l'amministrazione della società, le responsabilità verso i creditori), l'estinzione della società (le cause di scioglimento totale e il procedimento di liquidazione), l’iscrizione dell'atto costitutivo e dello statuto nel registro delle società.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto Commerciale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Diritto Commerciale, Auletta, Salanitro. Si analizzano i seguenti argomenti: i contratti commerciali, la compravendita (gli effetti reali, gli effetti obbligatori), il contratto estimatorio (il contratto in conto deposito), la somministrazione (le prestazioni periodiche o continuative di cose), i contratti relativi alla prestazione di servizi, i contratti di fornitura di elaboratori e di servizi informatici, i contratti di distribuzione (commissione, concessione e affiliazione commerciale), la fornitura di beni o servizi ai consumatori.
...continua