I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie
Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Giurisprudenza - Università degli Studi di Cagliari

Esame Diritto amministrativo

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. N. Puddu

Università Università degli Studi di Cagliari

Prove svolte
Appunti di un argomento richiesto in sede di esame di Diritto amministrativo, ossia l'accesso documentale. Il documento è diviso in paragrafi per agevolare la comprensione e la lettura. Utile per un ripasso veloce.
...continua

Esame Diritto costituzionale

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. G. De Giudici

Università Università degli Studi di Cagliari

Schemi e mappe concettuali
Appunti di diritto degli enti locali per la preparazione di esami come Diritto degli enti locali o Diritto costituzionale ma anche per la preparazione di concorsi pubblici in enti locali, come comuni, città metropolitane, ecc.
...continua
Appunti della parte sul diritto degli enti locali utile per l'esame di Diritto costituzionale, o diritto degli enti locali o per la preparazione dei concorsi pubblici in enti locali, quali comuni, città metropolitane, ecc.
...continua

Esame Diritto privato comparato

Facoltà Giurisprudenza

Schemi e mappe concettuali
Schema del corso di Diritto privato comparato, utilizzato per sostenere esame superato brillantemente. Presenta tutti gli elementi necessari ai fini dello studio del Diritto privato comparato. Partendo dall’evoluzione storica sino a quelli che sono gli elementi necessari per la comprensione di questa materia, e quindi lo studio dei diversi sistemi giuridici di riferimento.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritti fondamentali, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Ruggiu Ilenia: Libertà costituzionali e diritti fondamentali, Politi. Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto ecclesiastico, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Arca Manuela: Manuale di diritto tributario, Melis. Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto tributario, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Manduchi Patrizia: Manuale di diritto tributario, Melis . Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto tributario, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Perra Maria Teresa: Manuale di diritto tributario , Melis. Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
...continua

Esame Diritto amministrativo processuale

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. S. Dionigi

Università Università degli Studi di Cagliari

Domande aperte
Piccolo compendio file realizzato personalmente con le domande inerenti l’esame di Diritto amministrativo processuale. Esame del quarto anno in giurisprudenza. Tutte le domande presenti sono le più ricorrenti.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto dell'Unione Europea , basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Seatzu Francesco: Istituzioni di diritto dell’Unione Europea , Ugo Villani. Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
...continua

Esame Filosofia del diritto

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. E. Baroncini

Università Università degli Studi di Bologna

Appunti esame
3 / 5
Appunti della parte che riguarda Barberis di Filosofia del diritto. Appunti delle varie lezioni integrati con le parti del libro. Essenziale ma completo per apprendere tutto quello che c'è da sapere sull'argomento.
...continua

Esame Filosofia del diritto

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. M. Foddai

Università Università degli Studi di Sassari

Appunti esame
Appunti sufficientemente esaustivi di Filosofia del diritto sulla giustizia riparativa e le novità introdotte dalla riforma Cartabia a tal riguardo. Sono presente inoltre brevi cenni e collegamenti ad alcuni importanti autori.
...continua
Solitamente si usano termini come "condominio complesso", "condominio orizzontale" o "supercondominio" per indicare tutte le ipotesi in cui una pluralità di edifici, destinati ad uso abitativo e strutturalmente distinti, si trovano a condividere beni e/o servizi: si va dal gruppo di palazzine condominiali aventi in comune poche cose essenziali, come l’ingresso principale, il cortile interno, l’impianto di riscaldamento e quello d’illuminazione (casi di questo genere sono molto frequenti all’interno delle città), fino alle forme più complesse e articolate del fenomeno, rappresentate dai grandi centri residenziali, dotati di un’ampia gamma di infrastrutture (spazi verdi, impianti sportivi, luoghi di riunione, servizi di vigilanza, di soccorso, e così via), che caratterizzano in modo particolare la periferia cittadina e le località di villeggiatura.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto costituzionale , basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Ruggiu Ilenia: Diritto costituzionale, Bin. Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
...continua

Esame Diritto processuale civile

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. S. Viciani

Università Università degli Studi di Firenze

Appunti esame
Appunti di Diritto privato integrati con spiegazioni della professoressa, approfondimenti, codice civile e manuale di Roppo (Giappichelli ) Compatibile anche per il manuale Il torrente. Nozioni chiare articolate in 42 pagine.
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto internazionale , basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Seatzu Francesco: Diritto internazionale , Focarelli. Università degli Studi di Cagliari, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Diritto degli enti locali, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Coinu Giovanni: Diritto delle Autonomie Locali, Pertici, Napoli, Di Maria, ultima edizione 2022. Università degli Studi di Cagliari - Unica, facoltà di Giurisprudenza. Scarica il file in PDF!
...continua

Esame Diritto processuale civile

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. G. Ferri

Università Università degli Studi di Verona

Appunti esame
Gli appunti trattano gli argomenti sul: diritto, le fonti del diritto, le fonti costituzionali, le fonti statali primarie, lo Stato, la Costituzione italiana, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica e la Corte Costituzionale.
...continua

Esame Istituzioni di diritto romano

Facoltà Giurisprudenza

Dal corso del Prof. A. Cherchi

Università Università degli Studi di Cagliari

Appunto
4 / 5
Appunti di diritto romano basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Cherchi, dell’università degli Studi di Cagliari - Unica, facoltà di giurisprudenza, Corso di laurea magistrale in giurisprudenza. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Sociologia dell’organizzazione, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Zurru: Storia del pensiero organizzativo, Bonazzi G. I principali argomenti su cui vertono gli appunti sono i seguenti: * Razionalità limitata e decisioni: Herbert Simon e la sua scuola: - La scuola comportamentista; - La rivoluzione simoniana; - La decisione (Simon); - Cosa significa “studiare il comportamento di un gruppo umano all’interno di un’organizzazione”; - L’organizzazione (Simon); - La razionalità limitata dell’uomo (Simon); - Il modello sull’equilibrio tra incentivi e contributi come principio generale di funzionamento di un’organizzazione (Barnard); - La critica di Simon ai principi di amministrazione presentati dalla scuola classica (il principio di specializzazione, il principio di unità di comando, il principio dell’ambito di controllo e il principio secondo cui la crescita dell’efficienza deriva dal raggruppamento del personale secondo certi criteri); - I giudizi di fatto e i giudizi di valore (Simon); - La tensione tra la razionalità rispetto allo scopo e quella rispetto al valore (Weber); - Il continuum mezzi-fini (Simon); - La razionalità umana (Simon); - Le cause che limitano la razionalità delle decisioni umane secondo Simon (l’incompletezza della catena mezzi-fini, la scelta dei mezzi, l'impossibilità di separare completamente i mezzi dai fini, l'impossibilità di conoscere a priori tutte le conseguenze di una scelta e fare una gerarchia sicura delle preferenze, le decisioni espressione di comportamenti di gruppo) e le conseguenze che ne derivano; - La necessità di ricorrere alla cooperazione organizzata (Barnard); - Le decisioni programmate (Simon); - La regolazione dei comportamenti umani per Simon: il principio di autorità e il principio di influenza; - L’esistenza dell’organizzazione come equilibrio tra i contributi forniti dai singoli partecipanti e gli incentivi che essi ricevono in cambio (Simon); - I contributi forniti dai partecipanti (Simon); - Gli incentivi di natura materiale e gli incentivi di natura non materiale (Simon); - La funzione di utilità (Simon); - La concezione dell’organizzazione come risultato della partecipazione umana (Simon); - La decisione di restare o lasciare un’organizzazione (Simon); - I contributi diretti e i contributi indiretti (Simon); - I prosecutori dell’opera di Simon: Cyert e March; - La necessità di una coalizione di individui per stabilire gli scopi e gli obiettivi strategici di un’organizzazione; - I membri attivi e i membri passivi di una coalizione; - Le conseguenze di considerare gli scopi dell’organizzazione come l’espressione del processo decisionale di una coalizione di membri attivi; - L’unico modo d’agire dell’organizzazione in condizioni di incertezza. * Cultura, significato e risorse: approcci duri e approcci morbidi alle organizzazioni: - I fattori a prima vista oggettivi quali prodotto di scelte e di convinzioni umane (Child); - La teoria della convergenza tendenziale; - Lo sviluppo della cultura organizzativa a partire dall’analisi di un’organizzazione (Schein); - Gli artefatti, i valori espliciti dell’organizzazione e gli assunti di base (Schein); - I requisiti dello sviluppo di una cultura comune (una storia comune, la risoluzione di problemi significativi); - Le due grandi categorie di problemi che un gruppo è chiamato a risolvere (Schein); - La tensione presente in ogni cultura organizzativa; - La trasmissione della cultura ai nuovi membri del gruppo per garantire la sopravvivenza del gruppo stesso; - La logica prevalente in qualsiasi organizzazione (Thompson); - La sopravvivenza di un’organizzazione (Pfeffer, Salancik); - L’efficacia e l’efficienza (Pfeffer, Salancik); - L’impossibilità di sopravvivenza di un’organizzazione (Pfeffer, Salancik); - La lotta per le risorse delle organizzazioni per Pfeffer (piano dei risultati sostanziali, piano dei risultati simbolici); - Il paradigma organizzativo istituzionalizzato (Pfeffer); - I processi cognitivi, i flussi di esperienza, le mappe casuali o mappe cognitivo-normative (Weick); - Le fasi del processo di creazione di senso secondo Weick (attivazione di un ambiente, selezione, ritenzione); - La connessione lasca e i suoi vantaggi.
...continua