Maturità: le tracce di prima prova 2019 per esercitarsi

Redazione
Di Redazione
tracce miur prima prova

La maturità 2020 vi aspetta a giugno e tantissimi di voi già si preoccupano delle possibili tracce scelte dal Miur il giorno della prima prova. Soprattutto perché con la riforma dell'esame di Stato, dallo scorso anno le tipologie di testo proposte per il tema di italiano sono cambiate: due brani per l'analisi del testo (Tipologia A), due tracce con un documento da analizzare per il testo argomentativo (Tipologia B) e due tracce per il tema di attualità (Tipologia C).

Per esercitarsi in vista del nuovo esame, scopriamo i testi e le soluzioni della prima prova maturità 2019.

Esercitarsi con le tracce ufficiali del Miur per la maturità

Importante infatti è esercitarsi alla prima prova proprio con i testi scelti dal Miur per il 2019. Grazie alla prima prova maturità 2019, infatti, potrete rendervi conto di come affrontare le diverse tipologie e capire quella su cui riuscite a dare il vostro meglio. Certo, le scelte saranno diverse per la maturità 2020 (è cambiato anche il ministro e, si sa, è lui a scegliere le tracce), però gli indizi che potranno fornirvi saranno preziosi.

Guarda anche:

Tracce maturità 2019 prima prova Italiano

Ma quali sono state le scelte del Miur per la maturità 2019? Ungaretti e Sciascia gli autori per le due tracce di analisi del testo di prima prova 2019. Per il testo argomentativo di prima prova 2019, una traccia sul valore del nostro patrimonio culturale, un tema sulla conoscenza e uno sull'eredità del Novecento. Per il tema di attualità di prima prova maturità 2019, la mafia e il rapporto tra sport e storia sono state le scelte del Miur. Questi gli argomenti contenuti nelle tracce della prima prova della Maturità 2019, quella di Italiano, che ha preso il via questa mattina dalle 8.30 in tutta Italia.
La poesia di Giuseppe Ungaretti è tratto dalle raccolte “L'allegria” e "Il porto sepolto", il cui titolo è "Risvegli. Il brano di Leonardo Sciascia è invece tratto dal celebre romanzo "I giorni della civetta".
Per il primo testo argomentativo, la traccia parte da un testo tratto da Tommaso Montanari, "Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà", sul valore del patrimonio culturale. Il testo argomentativo comprende un testo tratto da Steven Sloman - Philip Fernbach "L'illusione della conoscenza", e tratta il paradosso del progresso per cui non esiste davvero conoscenza se non si riescono a gestire correttamente le conseguenze e le applicazioni delle scoperte scientifiche. Per il terzo testo argomentativo si tratta l'eredità del Novecento, con brano tratto dall'introduzione di Corrado Stajano, giornalista e scrittore, alla raccolta di saggi "La cultura italiana del Novecento". Il brano affronta i fatti storici che hanno segnato indelebilmente un epoca, tra cui la caduta del muro di Berlino.
Per il tema di attualità, una traccia sulla mafia e l'omicidio del generale Dalla Chiesa, e una su sport e storia, in cui si parla della figura del grande Gino Bartali.

Ecco il file con le tracce del Miur sulla prima prova Maturità 2019 - SCARICA

Soluzioni prima prova maturità 2019

Avete provato a svolgere le tracce della prima prova maturità 2019? Ecco tutte le soluzioni proposte dai tutor di Skuola.net, con quella che secondo loro è l'interpretazione più corretta da dare ai temi proposti. Qui sotto potete consultare i loro elaborati.

Skuola | TV
A Skuola con... Il Menestrelloh

In conduzione, Gianluca Daluiso e Valeria Angione. La webstar sfiderà Il Menestrelloh in una challenge molto particolare...

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta