Tracce maturità 2019, possibili tracce e temi ufficiali scelti dal Miur

francesca_fortini
Di francesca_fortini
tracce maturità possibili

Le tracce di maturità 2019 sono fonte di ansia e preoccupazione per tutti i maturandi, sempre a caccia di notizie e indiscrezioni. Skuola.net è pronta a scovare fonti e notizie relative ad ogni traccia di maturità riguardo i vari ambiti delle prove dell'esame di Stato. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle tracce del 2019 e i possibili argomenti.


Tracce maturità 2019: dove trovarle

Non troverete prima della mattina della prima prova maturità 2019 e della seconda prova maturità 2019 le tracce dell'esame di Stato. Dovrete aspettare che il Miur comunichi il codice del plico telematico perché questo possa essere aperto e le tracce di maturità 2019 consegnate a voi maturandi per essere svolte. Tuttavia Skuola.net è al vostro fianco e, appena disponibili, pubblicheremo le tracce maturità 2019: non prima tuttavia che sia scaduto il tempo minimo di consegna ed entro i limiti consentiti per legge.

Tracce maturità 2019: quando trovarle

Il nostro intento non è infatti farvi copiare rischiando di mettere in repentaglio il vostro esame di maturità, ma di fornirvi il materiale per confrontarvi e controllare il compito una volta usciti da scuola. Quindi non troverete le tracce maturità 2019 su Skuola.net prima che siano passate almeno 3 ore dall'inizio della prova. I nostri tutor risolveranno ufficialmente le tracce maturità per gran parte degli indirizzi scolastici: anche le soluzioni tracce maturità 2019 non saranno però pubblicate prima dell'orario consentito dalla legge.

Possibili tracce maturità prima prova 2019: come nascono

Prima di tutto cerchiamo di capire come il Miur crea le possibili tracce della maturità. Per quanto riguarda l'analisi del testo, da quest'anno le tracce saranno due. Come abbiamo potuto osservare dalle simulazioni di maturità pubblicate a febbraio e a marzo, il Ministero dell'Istruzione potrebbe scegliere, per le possibili tracce maturità, un autore di poesia e uno di prosa, di contesti storici differenti. Ricordate che il Miur ha più volte annunciato che, nella scelta degli autori, si partirà dal periodo successivo all'unità d'Italia (fine 800, quindi). Se invece parliamo di testo argomentativo e tema, vi basti sapere che non vengono mai scelti, per le tracce possibili maturità, argomenti di attualità strettissima o troppo spinosi, per quanto è possibile, per le tracce maturità. Questo perché è pericoloso chiedere ai maturandi di esporsi su temi etici, religiosi o politici.
Le possibili tracce di maturità, infatti, non devono mettervi in netta difficoltà, anche perché sarà assolutamente fattibile e nelle vostre corde.
Sempre a partire dalle simulazioni nazionali del Miur, si può riscontrare che il testo argomentativo spazia tra argomenti storici, di attualità e società, mentre il tema di tipologia C chiede, a partire da un brano, di analizzare un tema più generale (es. la fragilità, la memoria, ecc.).

Possibili tracce maturità 2018: leggende metropolitane

Quali che siano le possibili tracce maturità 2019, dovrete comunque togliervi dalla testa di poterle avere prima del via dell'esame. Infatti, è impossibile che siano diffuse prima del 21 giugno, giorno della prima prova di maturita 2019. Quella mattina il Miur, tramite la voce del ministro, comunicherà la password per aprire il plico telematico che invierà alle scuole. Plico che contiene le tracce maturità 2019 segrete fino a quel momento che a prova di hacker. E se qualcuno vi dice di avere le tracce maturità 2019 prima del via agli scritti, come è successo in passato, sappiate che vi sta dando una bufala.

Possibili tracce esami di Stato 2019: le tracce tema recenti

E allora, come cercare di capire le possibili tracce maturità 2019? Possiamo farci un'idea vedendo i temi e gli argomenti, come detto, delle simulazioni nazionali del Miur.. E allora, cosa è uscito tra gli esempi ministeriali? Facciamo una piccola panoramica per fare un pronostico sulle possibili tracce esame di Stato 2019, e andiamo a dare un'occhiata alla prima prova delle simulazioni. Il 19 febbraio si è proposto, per l'analisi del testo, sono stati proposti una poesia di Giovanni Pascoli - dal titolo Patria - e un brano tratto dal romanzo La Storia di Elsa Morante. Per il testo argomentativo, come detto, ci sono tre simulazioni: la prima chiede di riflettere su cosa significhi studiare la storia (in particolare quella contemporanea), la seconda invita a parlare della violazione dei diritti umani, la terza chiede di valutare le conseguenze della globalizzazione a livello tecnologico e culturale. Infine le tracce di attualità: una è sulla felicità (e parte da una riflessione di Giacomo Leopardi, contenuta nel suo Zibaldone di pensieri), l'altra è sulla fragilità e debolezza dell'essere umano. Per quanto riguarda, invece, la simulazione del 2 aprile, l'analisi del testo, per la prosa è stato proposto un brano tratto dal Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello mentre per la poesia il protagonista è Eugenio Montale con L’agave sullo scoglio (tratto dalla raccolta Ossi di Seppia). Per il testo argomentativo, invece, i maturandi si potranno cimentare con una traccia sul Made in italy (partendo da un brano tratto da un libro di Selena Pellegrnini) oppure sulla diffusione dell'Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana (lo spunto è un articolo di Guido Castellani e Marco Morello, dal titolo "Vita domotica. Basta la parola") o, ancora, sul centenario della vittoria italiana nella I Guerra Mondiale e, in particolare, sulla questione del Friuli Venezia Giulia (partendo un articolo di Paolo Rumiz dal titolo L'eredità del 4 novembre. Cosa resta all'Italia un secolo dopo la vittoria). Infine il tema d'attualità: la prima traccia è sul Viaggio e sulla fuga dalla routine di tutti i giorni, la seconda è invece sulla Nostalgia. I nostri tutor sono già al lavoro per indicare la possibile soluzione delle tracce, che sarà pubblicata il prima possibile. Tenete d'occhio questa pagina: è in costante aggiornamento.

Possibili tracce maturità: temi di attualità e anniversari

Se vi state chiedendo quali possano essere le possibili tracce maturità 2019 scelte del ministero riguardo al testo argomentativo e non solo, anche per la possibile traccia maturità 2019 della tipologia C, occhio agli anniversari e alle ricorrenze. Spesso, infatti, negli scorsi anni, le ricorrenze sono spuntate tra le tracce maturità. Per esempio nelle tracce maturità 2009, ad esempio, ricorrevano i 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, mentre nelle tracce maturità 2005, anno della fisica, la traccia del tema maturità era dedicata alla figura di Albert Einstein. E quest'anno? Tra gli anniversari da prima prova che possono figurare tra le possibili tracce 2019, c'è ad esempio il 500° della morte di Leonardo da Vinci o i 200 anni dalla composizione dell'Infinito di Leopardi. Tra gli altri anniversari, ci sono i 70 anni dalla nascita della Nato e i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino.


Possibili tracce maturità 2019: possibili argomenti

Argomenti sempre attuali e quindi facilmente inseribili nelle possibili tracce 2019 per il tema maturità tipologia C, quelli legati ai diritti dell’uomo. Abbiamo visto, ad esempio, il diritto all'istruzione tra le tracce prima prova 2015, o tra le tracce tema attualità maturità 2000, inerenti proprio allo sfruttamento del lavoro minorile, mentre l’anno dopo il tema d’attualità era incentrato sulla Dichiarazione Universale. Nel 2016, come tema storico, si è di nuovo parlato di diritti con le donne al voto nel 1946. Il tema della legalità, invece, viene ripreso nelle tracce prima prova maturità 2004.
“Giovani: problemi e sfide delle nuove generazioni”: quale miglior argomento da sviluppare per un maturando nelle tracce tema attualità? Il Ministero deve aver pensato, quindi, di avvantaggiare i ragazzi, proponendo questo tema tra letracce maturità 2012. L’arte, invece, l’ha fatta da padrona nelle tracce maturità 2010, dove il tema centrale era il ruolo della musica nella società attuale, e nelle tracce maturità 2002, in cui si chiedeva di parlare dell’Italia e delle sue bellezze artistiche. Di nuovo stimola il senso visivo la traccia del 2016 sul valore del paesaggio, anche se la traccia è del saggio storico politico. Un più generico “La rete della vita”, invece, la scelta dell’ex ministro per le tracce maturità di attualità del 2013.

Possibili tracce maturità 2019: prima prova, cosa potrebbe uscire?

A questo punto, dopo aver dato uno sguardo ai temi e agli argomenti di attualità degli anni passati, possiamo cercare di capire le possibili tracce maturità 2019 anche vedendo quali sono i temi di attualità di questi mesi. Questo ricordando che le possibili tracce maturità possono essere scritte qualche mese prima della prova e che, proprio per questo motivo, non possono toccare temi di attualità troppo stretti. Questi temi possono influenzare in vari modi tutte le possibili tracce in prima prova maturità 2018, visto che sono argomenti che toccano diverse corde e presentano varie sfaccettature da sviluppare. Europa ed elezioni sono stati sulla bocca di tutti, così come il tema di attualità scottante dell'immigrazione e dell'integrazione. E chissà che non escano proprio questi tra le possibili tracce maturità maturità 2019. Anche l'argomento delle fake news e l'informazione in rete è un tema di grande attualità e potrebbe essere tra i possibili temi maturità 2019. Anche il cyberbullismo e il bullismo sono temi caldi. Tanto dipenderà anche dai temi che staranno più a cuore al nuovo ministro dell'istruzione, quindi dobbiamo stare molto attenti alle sue dichiarazioni.

Possibili tracce 2019 seconda prova: cosa aspettarsi

Ma quali sono invece le possibili tracce maturità 2019 della seconda prova? Qui è un po' più difficile sbilanciarsi visto che la seconda prova del 20 giugno varia a seconda dei diversi indirizzi. Ricordate però che ci sono diverse novità in seconda prova. Infatti, le possibili tracce maturità 2019 per la seconda prova saranno di sicuro multidisciplinari per la maggior parte degli indirizzi.

Possibili tracce seconda prova 2019: l'indizio delle simulazioni

Per aiutarvi a capire con quali possibili tracce maturità 2019 avrete a che fare il giorno della seconda prova, il Miur ha fatto in modo di sottoporvi a delle simulazioni ed esempi, pubblicate sul sito del Miur per praticamente tutti gli indirizzi che state frequentando. Di sicuro le simulazioni nazionali sono fondamentali per capire le possibili tracce esame di Stato 2019 per la seconda prova. Infatti, sono gli stessi esperti del Miur a scegliere le tracce, esattamente come le possibili tracce esami di maturità 2019.
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta