Francesco Bertoldi
Autore
Colloquio orale di Maturità

La struttura del colloquio orale di Maturità 2026 è drasticamente cambiata. Il discorso interdisciplinare non sarà più al centro dell’esame e verrà sostituito con una parte dedicata alla verifica delle conoscenze di quattro materie scelte dal MIM. 

Tuttavia i collegamenti manterranno ancora un ruolo fondamentale all’interno dell’orale. Lo studente potrà utilizzarli per arricchire il proprio discorso, dimostrare alla commissione la padronanza delle diverse nozioni e mettere in risaltare le proprie capacità critiche.

Per semplificarti nella preparazione, noi di Skuola.net abbiamo preparato una guida con dei collegamenti interdisciplinari già pronti, pensati per darti una marcia in più durante l’orale.

Indice

  1. Come si svolge il colloquio orale di Maturità 2026
  2. Il ruolo dei collegamenti nella Maturità 2026: perché sono importanti
  3. Collegamenti interdisciplinari Maturità 2025: alcuni esempi
    1. Maturità 2026: collegamenti multidisciplinari con Karl Marx
    2. Maturità 2026: i collegamenti con Giovanni Pascoli
    3. Collegamenti Prima Guerra Mondiale Maturità 2026
    4. Collegamenti Seconda Guerra Mondiale Maturità 2026
    5. La natura: discorso interdisciplinare Maturità 2026
    6. Il sogno: discorso interdisciplinare Maturità 2026
    7. Discorso interdisciplinare Maturità 2026: il tempo
    8. Il viaggio: discorso interdisciplinare Maturità 2026
    9. Maturità 2026, collegamenti con Italo Calvino
    10. Maturità 2026, collegamenti con Don Milani
    11. Maturità 2026, collegamenti con Oscar Wilde
    12. Maturità 2026, discorso interdisciplinare Friedrich Hegel
    13. Leopardi, discorso interdisciplinare Maturità 2026
    14. Collegamenti Maturità Italo Svevo
    15. Collegamenti Maturità Eugenio Montale
    16. Maturità 2026, collegamenti con L’Urlo di Munch
    17. Maturità 2026, collegamenti con Falcone e Borsellino
    18. Maturità 2026, collegamenti con Alda Merini
    19. Maturità 2026, collegamenti con Margherita Hack
    20. Maturità 2026, collegamenti con Albert Einstein
    21. Maturità 2026, collegamenti con donna ed emancipazione femminile
    22. Maturità 2026, collegamenti con Gabriele D'Annunzio
    23. Maturità 2026, collegamenti con Charles Darwin
    24. Maturità 2026, collegamenti con l’amore
    25. Maturità 2026, collegamenti con l’intelligenza artificiale

Come si svolge il colloquio orale di Maturità 2026

Come abbiamo appena ricordato, a partire da quest’anno l’orale di Maturità non si aprirà con lo spunto proposto dalla commissione, bensì con una discussione incentrata su quattro discipline individuate dal MIM. In questa fase i collegamenti interdisciplinari possono fare la differenza.

Successivamente, il candidato dovrà esporre la propria esperienza nell’ambito dei Percorsi di formazione scuola-lavoro, tramite una relazione o un contenuto multimediale.

Infine, verrà dedicato spazio alla verifica delle conoscenze in materia di Educazione alla Costituzione, alla Cittadinanza e all’Ambiente

Il ruolo dei collegamenti nella Maturità 2026: perché sono importanti

Nonostante il colloquio orale 2026 non preveda più un discorso interdisciplinare come fulcro dell’esame, i collegamenti continueranno a rappresentare un elemento chiave, ma dipenderanno più che altro dallo studente stesso.

Saper mettere in relazione temi, autori ed eventi provenienti da ambiti diversi permette infatti di mostrare alla commissione una visione ampia e integrata delle conoscenze acquisite.

Inoltre, poiché non conosciamo ancora quali saranno le quattro materie selezionate dal MIM, esercitarsi a creare collegamenti tra più argomenti possibile diventa un ottimo modo per arrivare preparati a qualsiasi scenario.

Collegamenti interdisciplinari Maturità 2025: alcuni esempi

Ecco alcuni esempi di collegamenti interdisciplinari riguardanti alcuni degli argomenti più gettonati del colloquio orale.

Maturità 2026: collegamenti multidisciplinari con Karl Marx

Una figura molto significativa studiata in Filosofia in quinta superiore è quella di Karl Marx, il cui pensiero, vista la grande importanza mondiale, si presta a collegamenti trasversali tra le varie materie oggetto di esame.

Clicca qui per i collegamenti con Karl Marx.

Collegamenti colloquio orale Maturità

Maturità 2026: i collegamenti con Giovanni Pascoli

Noi di Skuola.net, per aiutarvi, abbiamo preparato un discorso multidisciplinare pronto Giovanni Pascoli, poeta e accademico italiano, figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento, eminente autore del decadentismo italiano e interprete della poetica del "Fanciullino".

Clicca qui per i collegamenti con Giovanni Pascoli.

Collegamenti Prima Guerra Mondiale Maturità 2026

Il periodo della Grande Guerra è studiato per gran parte del quinto anno ed è molto probabile che venga citato durante il colloquio. Per essere pronti a una possibile domanda o a fare un discorso multidisciplinare a partire da esso, ti aiutiamo con idee per collegare la prima guerra mondiale ad altre materie!

Clicca qui per i collegamenti con la Prima Guerra Mondiale.

Collegamenti Seconda Guerra Mondiale Maturità 2026

E, forse ancora più centrale per le implicazioni storiche, la Seconda Guerra Mondiale, vero cuore pulsante dei programmi di quinto superiore. Dalla letteratura alla filosofia, dall'arte all'educazione civica, la grande guerra del '39 ha influenzato ogni ambito del sapere. Non sarebbe quindi una sorpresa vederla come protagonista della Maturità 2026.

Clicca qui per i collegamenti con la Seconda Guerra Mondiale.

La natura: discorso interdisciplinare Maturità 2026

Come impostare un discorso interdisciplinare sulla natura? Niente di più facile. Infatti è un tema così attuale che non sarà difficile renderlo moderno e accattivante, ma altresì sono moltissimi gli scrittori che si sono interessati a questo tema: uno su tutti Leopardi.

Clicca qui per collegamenti sulla natura per l'orale.

Il sogno: discorso interdisciplinare Maturità 2026

Un altro tema facilmente collegabile a molteplici materie è il sogno. Potresti partire dalla filosofia, supportato dagli studi di Freud, che nell'opera L'interpretazione dei sogni, affermava fosse possibile interpretare i sogni, addentrandosi nell'ignoto.

Clicca qui per i collegamenti tra le materie sul sogno.

Discorso interdisciplinare Maturità 2026: il tempo

Anche il tempo si presta a molteplici collegamenti, iniziando proprio dalla letteratura italiana, dove Ugo Foscolo presenta il tempo come una forza capace di cancellare e trasformare tutto. Una grande importanza riveste anche la funzione della poesia che il poeta definisce "eternatrice".

Clicca qui per i collegamenti sul tempo.

Il viaggio: discorso interdisciplinare Maturità 2026

Anche il viaggio è un classico tema che si presta bene a un discorso interdisciplinare: avrai solo l’imbarazzo della scelta. Partendo dalla letteratura italiana, dove troviamo il viaggio nella poesia di Ungaretti, ma anche il viaggio mistico di Dante nella Divina Commedia.

Clicca qui per i collegamenti sul viaggio.

Maturità 2026, collegamenti con Italo Calvino

Italo Calvino è uno degli autori più influenti della letteratura italiana del dopoguerra. Può facilmente essere collegato al periodo del Fascismo e della Resistenza della quale l’autore è stato protagonista.

Clicca qui per i collegamenti su Italo Calvino.

Maturità 2026, collegamenti con Don Milani

Don Milani è considerato un visionario uomo di Chiesa che dedicò l'intera vita alla scuola italiana e ai figli "dimenticati" d'Italia. Il suo impegno in ambito civico e sociale viene ancora oggi ricordato, il suo metodo d'insegnamento un ottimo spunto di collegamento con i diritti civili, l'uguaglianza ma anche la dispersione scolastica.

Clicca qui per i collegamenti con Don Milani.

Maturità 2026, collegamenti con Oscar Wilde

Vissuto durante la seconda metà dell'800 in Inghilterra, Oscar Wilde è stato uno scrittore e poeta, e uno dei massimi esponenti del decadentismo ed estetismo inglese. Proprio per questo l'autore potrebbe fare da apripista per un excursus sul decadentismo italiano: richiamando uno dei favoriti dell'esame, Gabriele D'Annunzio.

Clicca qui per i collegamenti con Oscar Wilde.

Maturità 2026, discorso interdisciplinare Friedrich Hegel

Il più importante esponente dell'idealismo tedesco. La sua opera più famosa è la 'Fenomenologia dello spirito' in cui cerca di mettere a fuoco l'anima e l'individuo. Il cardine del suo lavoro è la realtà ed ecco perché il discorso potrebbe spostarsi su Luigi Pirandello che nel suo lavoro spesso ha messo in contrapposizione realtà e apparenza.

Clicca qui per i collegamenti con Hegel.

Leopardi, discorso interdisciplinare Maturità 2026

Natura, bellezza, pessimismo: molti i temi che si intrecciano nell'attività di Giacomo Leopardi, poeta italiano, tra i massimi esponenti del Romanticismo. La visione del poeta si avvicina per diversi aspetti al nichilismo di Nietzsche.

Clicca qui per i collegamenti su Leopardi.

Collegamenti Maturità Italo Svevo

Italo Svevo, attraverso personaggi insicuri e introspettivi, ha messo in crisi il modello dell’eroe tradizionale. Le sue opere offrono una riflessione profonda sull’identità, la malattia e l’alienazione nella società moderna, ponendosi come un ponte tra il romanzo ottocentesco e la narrativa del Novecento. La sua scrittura, ironica e lucida, è ancora oggi straordinariamente attuale. 

Clicca qui per i collegamenti su Italo Svevo.

Collegamenti Maturità Eugenio Montale

Eugenio Montale è uno degli autori più significativi del Novecento italiano, premio Nobel per la Letteratura nel 1975. Nelle sue poesie si avverte il senso di disillusione e di crisi dell’uomo moderno, che cerca, invano, un varco nella realtà. Temi come l’incomunicabilità, l’attesa e il male di vivere si prestano perfettamente a collegamenti di varia natura.

Clicca qui per i collegamenti su Eugenio Montale.

Maturità 2026, collegamenti con L’Urlo di Munch

Realizzato nel 1893, L’Urlo è l’opera più celebre di Edvard Munch, pittore norvegese considerato un precursore dell’Espressionismo. Il dipinto esprime un profondo disagio interiore e rappresenta una delle immagini simbolo dell’angoscia moderna.

Clicca qui per i collegamenti con L’Urlo di Munch.

Maturità 2026, collegamenti con Falcone e Borsellino

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono i due magistrati simbolo della lotta alla mafia in Italia. Il loro impegno e il sacrificio hanno segnato profondamente la storia del nostro Paese, diventando esempio di giustizia, coraggio e legalità.

Clicca qui per i collegamenti con Falcone e Borsellino.

Maturità 2026, collegamenti con Alda Merini

Alda Merini è stata una poetessa milanese dalla voce intensa e visionaria, capace di raccontare con autenticità il dolore, l’amore e la follia. La sua vita e la sua scrittura sono un inno alla resilienza e alla forza creativa.

Clicca qui per i collegamenti con Alda Merini.

Maturità 2026, collegamenti con Margherita Hack

Margherita Hack è stata un’astrofisica e divulgatrice scientifica tra le più note in Italia. Con il suo impegno ha contribuito a rendere la scienza accessibile a tutti, affermandosi anche come figura di riferimento nel dibattito pubblico e civile.

Clicca qui per i collegamenti con Margherita Hack.

Maturità 2026, collegamenti con Albert Einstein

Albert Einstein è stato uno dei più grandi fisici della storia, celebre per la teoria della relatività. Il suo pensiero ha rivoluzionato la scienza e il modo in cui concepiamo lo spazio e il tempo.

Clicca qui per i collegamenti con Albert Einstein.

Maturità 2026, collegamenti con donna ed emancipazione femminile

Il tema della donna e dell’emancipazione femminile attraversa storia, letteratura, arte e attualità. Un argomento sempre centrale, che permette riflessioni trasversali e profondamente legate al presente.

Clicca qui per i collegamenti sul tema dell’emancipazione femminile.

Maturità 2026, collegamenti con Gabriele D'Annunzio

Gabriele D'Annunzio è stato uno scrittore, poeta e politico italiano, figura emblematica del Decadentismo. La sua vita e la sua opera incarnano il culto dell’estetica, dell’azione e del mito dell’eroe.

Clicca qui per i collegamenti con Gabriele D'Annunzio.

Maturità 2026, collegamenti con Charles Darwin

Charles Darwin è il padre della teoria dell’evoluzione per selezione naturale. Le sue idee hanno trasformato la biologia e influenzato profondamente la filosofia, la religione e la visione dell’essere umano.

Clicca qui per i collegamenti con Charles Darwin.

Maturità 2026, collegamenti con l’amore

L’amore è uno dei temi più universali e trasversali di sempre. Dalla letteratura alla filosofia, dalla psicologia all’arte, offre spunti infiniti per un discorso interdisciplinare ricco e coinvolgente.

Clicca qui per i collegamenti sul tema dell’amore.

Maturità 2026, collegamenti con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è un argomento attualissimo che tocca scienza, etica, tecnologia e società. Una lente perfetta per esplorare i cambiamenti del presente e le sfide del futuro.

Clicca qui per i collegamenti sull’intelligenza artificiale.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta