I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Colombo Vittorio

[Prima di scaricare leggi BIO nel mio profilo] Argomenti: Tutela della proprietà intellettuale, letteratura brevettuale, journal papers, NDAs, introduzione ai plasmi, introduzione alla ionizzazione, RBD, DBD, plasmi ad arco trasferito, plasmi ad arco non trasferito, plasmi RF, applicazioni industriali dei plasmi RF, microparticelle, nanosintesi, plasmi per il trattamento di rifiuti, plasmi per fibre ottiche, plasmi freddi per scopi energetici, plasmi per applicazioni dermatologiche, plasma in ambito dentistico.
...continua
Nel pdf sono presenti le risposte alle tipiche domande che ci sono all'esame. Sono risposte complete e corrette per passare l'esame senza problemi. Conoscenze e abilità da conseguire Al termine del corso lo studente è in grado di caratterizzare lo stato dell'arte dei processi industriali assistiti da plasmi termici (caldi) per la produzione e il trattamento di materiali ad alto valore aggiunto, nonché di analizzare le più recenti tecnologie che fanno uso di plasmi di non equilibrio a pressione atmosferica (freddi), per applicazioni in vari settori legati all'industria energetica, meccanica e biomedica. È in grado di valutare l'ambito e le modalità di tutela brevettuale della proprietà intellettuale per le tecnologie plasma assistite, delle quali sono ha approfondito sia il punto di vista progettuale e di sostenibilità economica sia quello dell'analisi sperimentale. Programma/Contenuti Fondamenti sulla fisica dei plasmi termici e di non equilibrio Settori di utilizzo industriale di processi plasma assistiti Plasmi termici ad induzione per la diagnostica chimica-fisica di elementi in traccia e la realizzazione di materiali di elevata purezza Plasmi termici ad arco trasferito per il taglio di materiali metallici Creazione di nanomateriali con plasmi termici ad induzione Trattamento di materiali biologici e non con plasmi di non equilibrio a pressione atmosferica Trattamento di mezzi liquidi per applicazioni industriali, energetiche e biomediche Plasma medicine Prove di laboratorio con utilizzo di varie sorgenti di plasma per il trattamento di materiali Tutela della proprietà intellettuale in ambito di applicazioni industriali e biomedicali dei plasmi Serie di lezioni seminariali condotte da personale esterno del settore in presenza del docente
...continua
Appunti di applicazioni industriali dei plasmi M basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Colombo dell’università degli Studi di Bologna - Unibo, facoltà di ingegneria, Corso di laurea in ingegneria energetica. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Dal corso del Prof. V. Colombo

Università Università degli Studi di Bologna

Appunti esame
4 / 5
Nel file sono presenti gli appunti completi delle lezioni di Metodi Numerici per l'energetica del professor Colombo. Conoscenze e abilità da conseguire L'insegnamento si propone di fornire le tecniche di risoluzione numerica e gli strumenti computazionali di maggiore importanza nell'ambito dell'ingegneria energetica, con particolare riferimento alla risoluzione di problemi di tipo termo-fluidodinamico-elettromagnetico e alle applicazioni tecnologicamente avanzate che fanno uso di neutroni nei sistemi nucleari di potenza, di sorgenti radiogene e di plasmi per applicazioni tecnologiche. Programma/Contenuti La teoria della diffusione neutronica a molti gruppi energetici in problemi con sorgente e in problemi pseudo-stazionari agli autovalori: - richiami di fisica dei reattori nucleari con riferimento al ciclo del combustibile nucleare, alle fasi di accensione di un reattore nucleare, ai calcoli di ricarica di combustibile nucleare e al funzionamento con sistemi di controllo di un reattore nucleare. - metodi di discretizzazione spaziale mono e bidimensionale; - tipi di autovalori fisici e geometrici nella modellazione in diffusione multigruppo pseudo-stazionaria; - paralleli tra risoluzione numerica iterativa e significato fisico generazionale per i neutroni in problemi pseudo-stazionari; - accenni alla modellazione di fenomeni fisici attraverso problemi agli autovari di tipo non lineare. Risoluzione di sistemi di equazioni non lineari con tecniche di linearizzazione iterativa. Polinomi ortogonali e loro utilizzo nel calcolo scientifico. Risoluzione numerica di integrali definiti con formule di quadratura gaussiana. Risoluzione numerica di equazioni integrali di tipo Fredholm di seconda specie.
...continua

Dal corso del Prof. V. Colombo

Università Università degli Studi di Bologna

Appunti esame
5 / 5
Nel file sono presenti tutte le domande capitate negli scorsi appelli con le relative risposte. Conoscenze e abilità da conseguire L'insegnamento si propone di fornire le tecniche di risoluzione numerica e gli strumenti computazionali di maggiore importanza nell'ambito dell'ingegneria energetica, con particolare riferimento alla risoluzione di problemi di tipo termo-fluidodinamico-elettromagnetico e alle applicazioni tecnologicamente avanzate che fanno uso di neutroni nei sistemi nucleari di potenza, di sorgenti radiogene e di plasmi per applicazioni tecnologiche. Programma/Contenuti La teoria della diffusione neutronica a molti gruppi energetici in problemi con sorgente e in problemi pseudo-stazionari agli autovalori: - richiami di fisica dei reattori nucleari con riferimento al ciclo del combustibile nucleare, alle fasi di accensione di un reattore nucleare, ai calcoli di ricarica di combustibile nucleare e al funzionamento con sistemi di controllo di un reattore nucleare. - metodi di discretizzazione spaziale mono e bidimensionale; - tipi di autovalori fisici e geometrici nella modellazione in diffusione multigruppo pseudo-stazionaria; - paralleli tra risoluzione numerica iterativa e significato fisico generazionale per i neutroni in problemi pseudo-stazionari; - accenni alla modellazione di fenomeni fisici attraverso problemi agli autovari di tipo non lineare. Risoluzione di sistemi di equazioni non lineari con tecniche di linearizzazione iterativa. Polinomi ortogonali e loro utilizzo nel calcolo scientifico. Risoluzione numerica di integrali definiti con formule di quadratura gaussiana. Risoluzione numerica di equazioni integrali di tipo Fredholm di seconda specie.
...continua
Riassunto per l'esame di Metodi Numerici per l'Energetica del prof. Colombo, basato su appunti personali e libro consigliato dal docente. Gli argomenti trattati nel corso comprendono:la teoria della diffusione neutronica a molti gruppi energetici in problemi con sorgente e in problemi pseudo-stazionari agli autovalori, richiami di fisica dei reattori nucleari con riferimento al ciclo del combustibile nucleare, alle fasi di accensione di un reattore nucleare, ai calcoli di ricarica di combustibile nucleare e al funzionamento con sistemi di controllo di un reattore nucleare. I problemi di diffusione monocinetica e monodimensionale in presenza di sorgente, i problemi di diffusione monocinetica e bidimensionale in presenza di sorgente. I metodi di discretizzazione spaziale mono e bidimensionale, i tipi di autovalori fisici e geometrici nella modellazione in diffusione multigruppo pseudo-stazionaria e i paralleli tra risoluzione numerica iterativa e significato fisico generazionale per i neutroni in problemi pseudo-stazionari. Alcuni accenni alla modellazione di fenomeni fisici attraverso problemi agli autovari di tipo non lineare. La risoluzione di sistemi di equazioni non lineari con tecniche di linearizzazione iterativa. I polinomi ortogonali e loro utilizzo nel calcolo scientifico.La risoluzione numerica di integrali definiti con formule di quadratura gaussiana. La risoluzione numerica di equazioni integrali di tipo Fredholm di seconda specie. I metodi a maglia grossolana (coarse-mesh) per la risoluzione di problemi di diffusione neutronica a molti gruppi in sistemi tridimensionali iniettati con sorgente e in condizioni di criticità.
...continua
File ppt della relazione finale voluta dal professore. Il tema trattato riguarda le fibre ottiche e la loro lavorazione grazie al plasma. Programma/Contenuti Conoscenze e abilità da conseguire per l'A.A.2017/18 Alla fine del corso lo studente sarà familiare con i processi industriali assistiti da plasmi termici (caldi) per la produzione e il trattamento di materiali ad alto valore aggiunto, nonché di analizzare le più recenti tecnologie che fanno uso di plasmi di non equilibrio a pressione atmosferica (freddi), per applicazioni in vari settori legati all'industria energetica e biomedica. Modulo 1 (Dott. Romolo Laurita) Chimica del plasma in fase gas e fase liquida Strumenti e procedure per la misura delle principali specie reattive generate dal plasma in fase gas e liquida Cenni su cellule procariote ed eucariote, protocolli microbiologici Trattamenti plasma assistiti per inattivazione di microbi in solido e liquido Trattamenti plasma assistiti di liquidi per applicazioni industriali ed ambientali Caratterizzazione chimico-morfologica di substrati Modalità di esecuzione di ricerca bibliografiche e di redazione di relazioni tecniche Modulo 2 (Prof. Vittorio Colombo) Cenni alle problematiche di tutela della proprietà intellettuale Analisi dei principali strumenti di divulgazione (brevetti, articoli scientifici, brochure, prodotti) Caratterizzazione dei plasmi e tipologie di sorgenti e processi Plasmi termici ad arco trasferito per il taglio di materiali metallici Plasmi termici ad induzione per il trattamento di materiali (anche biologici) Plasmi freddi per applicazioni nel settore dentale (Plasma Medicine) Esperimenti di «lezione invertita» su tutela della proprietà intellettuale via brevetti.
...continua
122 pagine di appunti presi a lezione del corso di Metodi Numerici per l'Energetica, tenuto dal prof Vittorio Colombo, per la laurea magistrale in ingegneria energetica, Unibo Bologna. facoltà di Ingegneria, Corso di laurea magistrale in ingegneria energetica. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Applicazioni Industriali dei Plasmi del prof. Colombo, basato su appunti personali e studio delle dispense, materiale del docente a disposizione degli studenti. Gli argomenti trattati nel corso comprendono:tutela della proprietà intellettuale, differenze tra brevetti, articoli di giornale, segreto industriale, procedura brevettuale e di articolo di giornale, fondamenti sulla fisica dei plasmi termici e di non equilibrio, analisi degli ambiti di applicazione industriale dei plasmi, plasmi termici ad induzione per la diagnostica chimica-fisica e la sintesi di materiali, plasmi termici ad arco trasferito per il taglio di materiali metallici, sintesi di nanomateriali con plasmi termici ad induzione, trattamento di materiali biologici (e non) con plasmi di non equilibrio a pressione atmosferica, settore industriale plasma medicine, in particolare settore dermatologico, settore dentistry, settore cellule tumorali, prove di laboratorio con utilizzo di varie sorgenti di plasma per il trattamento di materiali
...continua
Appunti del corso di Laboratorio di tecnologie dei materiali e applicazioni industriali dei plasmi T, tenuto da Vittorio Colombo ed Emanuele Ghedini. Laurea in Ingegneria Energetica, Università di Bologna. Facoltà di ingegneria. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Appunti di Applicazioni industriali dei plasmi per l'esame del professor Colombo. Gli argomenti trattati sono i seguenti: i fondamenti sulla fisica dei plasmi termici, ambiti di applicazione industriale, i plasmi termici ad induzione per la diagnostica chimica-fisica, i plasmi termici ad arco trasferito per il taglio di materiali metallici, il trattamento di polveri metalliche e ceramiche con plasmi termici ad induzione.
...continua