Tesine da far girar la testa: ecco i vincitori del concorso 2016

tesina

Tantissime le tesine arrivate da tutta Italia a Skuola.net, il frutto di 5 (o 3, nel caso dei ragazzi delle medie) anni di scuola e lavoro finale per gli esami. Più di mille sono stati, infatti, i progetti che abbiamo analizzato, e nessuno è passato inosservato. Ma è arrivato il momento di sapere quali riceveranno gli ambiti premi del concorso "Non abbandonare la tua tesina 2016". Infatti, la giuria di Skuola.net ha decretato i vincitori delle diverse categorie. Originalità, creatività, a volte addirittura genialità: non vi siete di certo tirati indietro e avete lavorato con impegno alla stesura delle vostre tesine. Tra i vincitori ci sono gli studenti che, più di altri, hanno presentato i lavori più completi sotto tutti i punti di vista.

I PREMI - Ma veniamo al dunque. Il primo classificato di ogni categoria riceverà uno a scelta fra i seguenti premi:

- Ipad Mini 2
- Galaxy Tab A
- GoPro Hero 4 Session
- Zara (buono da 250 euro)
- Amazon (buono da 250 euro)
- Ryanair (buono da 250 euro)

I vincitori del concorso Non abbandonare la tua tesina 2015


Miglior tesina umanistica


1 IL VINCITORE - Arcano dell'essere: il tempo di donatella978

Il tempo, quell'aspetto importante che cadenza e condiziona la vita di ogni individuo.Questo è l'argomento che la candidata vuole trattare nel seguente elaborato. Un tempo concepito come fugacità della vita di cui dobbiamo godere ogni singolo istante e allo stesso tempo un qualcosa che scorre lento e inesorabile. L'elaborato che la candidata ci propone è ricco di immagini che esplicano il concetto di tempo, di un sommario, blibliografia e sitografia completi.
Si tratta di un lavoro molto bello a livello grafico che spazia dall'arte alla storia e dalla fisica al latino.

2 - Codex Seraphinianus, manifesto dell'inconscio di dip.arianna

3 - Sublime Sinestesia di Federico_Abate

Miglior tesina scientifica

1 IL VINCITORE - Avventura dei fratelli Judica Cordiglia di Skinoku

Partendo da un argomento di storia moderna che intreccia cronaca italiana, grandi eventi storici e scienza, il candidato sviluppa un percorso multidisciplinare assolutamente coerente sia con il proprio percorso di studi che con la logica. La commissione ha voluto premiare la curiosità del candidato verso argomenti affini al percorso di studi ma non trattati nel percorso curricolare, ma la contemporanea capacità di sviluppare una tesina d’esame coerente col programma e tecnicamente di ottima fattura sotto molti aspetti: dalla ricerca bibliografica, all’impaginazione passando per la completezza di informazioni. Pur essendo una tesina che proviene dall’istituto tecnico, dato il carattere teorico e scientifico della trattazione, la commissione ha ritenuto di assegnare il premio di categoria alla tesina in questione.

2 - Malattia e terapia di Brunolisa

3 - Amore al tempo delle neuroscienze di jonathan.zerella

Miglior tesina tecnica

1 IL VINCITORE - Serra automatizzata di imirc97

Che i nostri istituti tecnici fossero pieni di makers era ormai assodato, e assegnare un premio al migliore di questi è davvero difficile. La commissione ha dovuto scegliere tra uno studente che ha progettato e costruito un tricottero, uno che ha messo insieme un sintetizzatore musicale e uno, il vincitore, che ha sfornato una serra automatizzata. La tesina riguardante quest’ultimo progetto è stata decretata vincitrice in quanto il candidato ha mostrato di avere cura di tutti gli aspetti connessi con l’ideazione, la progettazione, la costruzione e la commercializzazione di un prodotto sul mercato. Unica pecca, la grafica non è di livello, ma la sostanza c’è tutta.

2 - Tricottero di peppee20

3 - Sintetizzatore MFOS Soundlab MK II di kenke

Miglior tesina terza media

1 IL VINCITORE - Sogni come ideali, nell'arte e nella scienza di Alice_Echo

La commissione ha deciso di assegnare il primo posto per la scelta originale dell'argomento e per lo sviluppo dei collegamento organico di tutte le discipline oggetto di esame. Questo lavoro si presenta elaborato in modo molto soddisfacente. L'esposizione degli argomenti è chiara e coerente, così come la parte grafica, accompagnata da immagini che opportunamente legano tra loro i contenuti.

2 - Viaggio alla scoperta della Medicina Moderna di Chemiste-02

3 - Terza rivoluzione industriale e Steve Jobs di Matty.Zag

RINGRAZIAMENTI – Skuola.net ringrazia i partecipanti al Concorso “Non abbandonare la tua tesina” 2016, per aver condiviso il loro lavoro con tutta la Community. Anche quest'anno, le tesine erano tutte davvero ben fatte. Complimenti ai vincitori e anche a chi non ce l'ha fatta per un pelo!

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta