Sintetizzatore MFOS Soundlab MK II, tesina

Tesina di maturità per istituto tecnico articolazione elettronica sul progetto relativo al Sintetizzatore MFOS Soundlab MK II. Argomenti tesina:

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 4046 kB, scaricato 11 volte

E io lo dico a Skuola.net
[

center]Introduzione Sintetizzatore MFOS Soundlab MK II, tesina



Ho scelto di realizzare questo progetto nella mia tesina perché la musica è per me una passione ed un hobby. Provenendo da una famiglia di professori di musica, la realizzazione di un dispositivo che legasse il mondo dell’elettronica con il mondo che circonda la mia famiglia era pressoché inevitabile. Sono affascinato dai sintetizzatori analogici, dalle drum machine, dai sequencer, dai campionatori, da tutti quei dispositivi elettronici che permettono la generazione di segnali audio in maniera analogica, o almeno senza dover ricorrere all’utilizzo del computer.
I sintetizzatori virtuali, chiamati VST ( Virtual Studio Technology), emulano il suono, riproducono sequenze finite di valori di tensione derivati da modelli matematici più o meno complessi. Se dovessi trovare un aggettivo al suono generato da un sintetizzatore virtualesarebbe “piatto”. Mentre un sintetizzatore analogico genera un suono composto da infiniti valori, di conseguenza suona molto più ricco, più corposo e più naturale. L’aggettivo che assocerei al suono prodotto da un sintetizzatore analogico sarebbe “affascinante”. Il pannello frontale è stato personalizzato perché ho voluto rendere lo strumento un modello unico, nonché un ricordo di questo percorso scolastico e dei miei compagni di classe. Ho deciso di suddividere la mia tesina di maturità in 3 sezioni:
1. La prima parte è una breve descrizione del sintetizzatore, vedremo i vari tipi
di sintetizzatori e i vari tipi di tecniche di sintesi del suono.
2. La seconda parte è dedicata alla descrizione del Soundlab MK II: ne
analizzeremo le caratteristiche, la sua architettura ed i vari moduli che lo
compongono.
3. La terza ed ultima parte tratta invece le varie fasi della realizzazione del
progetto, dal montaggio del PCB alla taratura dei moduli.
Come ben saprete, non è possibile fare collegamenti a materie umanistiche in una tesina di progetto. i collegamenti che ho fatto sono prevalentemente riguardanti le materie di indirizzo.

Collegamenti


Sintetizzatore MFOS Soundlab MK II, tesina



Elettronica: Filtri, Oscillatori, Circuiti ad operazionale, Controllo in tensione, Integratori e Derivatori, SAMPLE&HOLD.
TPSEE: Le modulazioni (AM e FM), cavi coassiali, rumore bianco.
Sistemi: Funzione di trasferimento di un filtro del secondo ordine LP e BP.
In evidenza