Materie seconda prova Maturità 2018: istituti professionali

Marcello G.
Di Marcello G.

Ormai ci siamo. Anche per i maturandi degli istituti professionali è arrivato il tempo di scoprire quali saranno le materie maturità 2018 che si troveranno di fronte a giugno. I dubbi, in particolare, riguardano le discipline oggetto della seconda prova scritta. Ma anche chi sarà a correggerla, se il commissario esterno o il professore interno. Un attesa, quella per materie e commissari maturità 2018, che accomuna tantissimi studenti. Perché è vero che sono appena sei gli indirizzi in cui si divide questa tipologia di scuola. Ma è anche vero che - tra opzioni, articolazioni e curvature – non è facile azzeccare in anticipo tutti i pronostici.

Maturità 2018: materie seconda prova istituti professionali


Per cominciare, però, va detto che nel caso dei professionali il quadro didattico viene incontro alla maggior parte dei maturandi. Sono parecchie, infatti, le articolazioni che hanno una sola disciplina caratterizzante e che quindi già sanno con quale materia dovranno confrontarsi il 21 giugno, giorno del secondo scritto della maturità 2018. Per gli altri, invece, solo dopo il 31 gennaio – data entro la quale il Miur pubblicherà gli elenchi con materie e commissari – tutto sarà più chiaro. Per loro, al momento, si possono fare solo previsioni. Ecco, dunque, tra dubbi e certezze cosa c’è da aspettarsi per la maturità 2018 istituti professionali.

Seconda prova maturità 2018 istituto professionale Alberghiero


Il cosiddetto istituto Alberghiero è, ad esempio, uno di quegli indirizzi che hanno più di una materia selezionabile dal Ministero come oggetto della seconda prova esame di Stato 2018 servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Anche se il ballottaggio sembra limitarsi a due-tre discipline: Scienze e cultura dell’alimentazione, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva o, al massimo, Scienze dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari.

  • Materie seconda prova maturità 2018 istituto professionale Alberghiero
  • Materie maturità 2018 professionale Servizi Commerciali


    Per il professionale Servizi commerciali, invece, è già tutto deciso: Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali è l’unica materia caratterizzante; quella che i maturandi dovranno approfondire durante la seconda prova maturità 2018. Stessa cosa per l’opzione ‘Promozione Commerciale e Pubblicitaria’, dove la materia seconda prova esame di Stato 2018 sarà sicuramente Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali e Pubblicitari.

  • Materie seconda prova maturità 2018 istituto professionale Servizi Commerciali
  • Professionale servizi per l’Agricoltura Maturità 2018: materie seconda prova


    Con l’istituto professionale Agricoltura e Sviluppo rurale si torna in una situazione di ‘buio’. In ognuna delle tre articolazioni di cui si compone questo indirizzo può capitare più di una materia diversa. Economia Agraria e dello Sviluppo Territoriale, Economia Agraria e Legislazione di Settore, Agronomia, Tecniche di Allevamento, Valorizzazione delle attività produttive: ogni scenario è possibile. È meglio attendere con pazienza l’elenco ufficiale con materie e commissari maturità 2018 agricoltura e sviluppo rurale.

  • Materie seconda prova maturità 2018 istituto professionale Servizi per l’Agricoltura
  • Esame di Stato 2018 professionale servizi Socio-sanitari: la seconda prova


    Anche qui: due articolazioni con finalità differenti ma accomunate dalle stesse incognite? L’istituto professionale servizi socio-sanitari è un altro di quegli indirizzi in cui non è affatto facile prevedere le materie maturità 2018. Soprattutto quelle oggetto della seconda prova. Scienze dei materiali dentali e laboratorio (per l’opzione Odontotecnico) e Ottica, ottica applicata (per l’opzione Ottico) sembrano in pole position. Ma in agguato ci sono materie come Discipline sanitarie o Legislazione sanitaria pronte a diventare protagoniste del secondo scritto.

  • Materie seconda prova maturità 2018 istituto professionale Servizi Socio-sanitari
  • Materie seconda prova maturità 2018 professionale Manutenzione e Assistenza tecnica


    Passando ad analizzare la parte ‘industria e artigianato’ degli istituti professionali troviamo subito un indirizzo che avrà materie esame di Stato 2018 differenti a seconda delle varie articolazioni in cui si divide. Ma che, per fortuna, sono ‘fisse’ a seconda dell’opzione. Per il percorso generale (Manutenzione e Assistenza tecnica) ci sarà Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione. Nell’articolazione ‘Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili’, invece, uscirà Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali. Mentre per il percorso ‘Manutenzione dei mezzi di trasporto’ i maturandi si dovranno cimentare con il compito di Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto.

  • Materie seconda prova maturità 2018 istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica
  • Istituto professionale Industria e Artigianato: materie seconda prova esame di Stato 2018


    Un altro percorso che, anche se apparentemente non sembra, è di facile interpretazione. Per i maturandi dell’opzione ‘Industria’, infatti, il secondo scritto sarà quasi sicuramente su Tecniche di produzione e di organizzazione oppure su Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti. Mentre ai ragazzi dell’articolazione ‘Artigianato’ toccherà svolgere il compito di Progettazione e realizzazione del prodotto. Uniche eccezioni sono il percorso generale ‘Produzioni tessili e sartoriali’ (dove ci sarà Progettazione tessile e abbigliamento moda costume), quello ‘Produzione audiovisive’ (con Linguaggi e tecniche della progettazione e della comunicazione audiovisiva) e quello ‘Arredi e forniture d’interni’ (dove il Miur potrà scegliere tra ben tre materie).

  • Materie seconda prova maturità 2018 istituto professionale Industria e Artigianato
  • Consigliato per te
    Maturità 2018: tesina o mappa concettuale, quale portare all'esame di Stato?
    Skuola | TV
    Beatrice Lorenzin risponde agli studenti - #meetmillennials

    Ospite della puntata Beatrice Lorenzin, leader di Civica Popolare. L'attuale Ministro della Salute, risponderà ai 10 quesiti, tra gli oltre 1.000, che i ragazzi hanno inviato a Skuola.net.

    21 febbraio 2018 ore 16:00

    Segui la diretta