Materie Seconda Prova Maturità 2018: Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale

Marcello G.
Di Marcello G.

L’uscita delle materie maturità 2018 è un momento atteso da tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, anche da quelli dell’istituto professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale. Perché loro sono tra quei maturandi che non sanno in anticipo con quale disciplina, tra quelle caratterizzanti, si dovranno confrontare il giorno del secondo scritto esame di Stato 2018. Per loro, infatti, all’ansia di conoscere i commissari esterni maturità 2018 (comune a tutti i ragazzi di quinto) si aggiunge quella di capire quale sarà la materia seconda prova maturità 2018. Che, tra l’altro, potrebbe non essere una sola.

Maturità 2018 agricoltura e sviluppo rurale: le materie della seconda prova


L’indirizzo professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale, infatti, si compone di tre articolazioni differenti. Oltre al percorso generale ci sono l’opzione ‘Gestione Risorse Forestali Montane’ e l’opzione ‘Valorizzazione e Commercializzazione dei prodotti agricoli e Territorio’. Ed è probabile che, ognuno degli indirizzi, il giorno della seconda prova esami di Stato 2018 si troverà davanti a materie diverse. Nel 2017, ad esempio, ai maturandi dell’articolazione generale e a quelli del percorso ‘Valorizzazione e Commercializzazione dei prodotti agricoli e Territorio’ capitò Economia Agraria e dello Sviluppo Territoriale. Mentre a quelli di ‘Gestione Risorse Forestali Montane’ toccò Economia Agraria e Legislazione di Settore. Ma poi ci sono altre discipline – come Agronomia, come Tecniche di Allevamento o come Valorizzazione delle attività produttive – che potrebbero benissimo entrare nel secondo scritto della maturità 2018 servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

Istituto professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale: tutte le notizie sull’esame di Stato 2018


Dunque, non resta che aspettare. Almeno fino alla fine di gennaio. Tradizionalmente, il ministero dell’Istruzione scioglie le riserve su materie e commissari maturità 2018 entro il 31 gennaio. Per entrare in possesso della lista basterà entrare nel sito ufficiale dell’esame di Stato 2018, aprire la sezione ‘Cerca le materie’ e selezionare il proprio indirizzo. Oppure provare a rintracciare le notizie sui canali social del Miur (alla voce MiurSocial). Per avere, però, tutti gli aggiornamenti in tempo reale sarà sufficiente seguire la diretta di Skuola.net, che pubblicherà ogni informazione utile anche su materie seconda prova maturità 2018 servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale e su commissari esame di Stato 2018 agricoltura e sviluppo rurale.

Consigliato per te
Terza prova Maturità 2018 in sintesi: come funziona, guida, consigli
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Luciano Fontana - #primaprova

Con il direttore del Corriere della Sera commenteremo i fatti di attualità più importanti di quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

24 aprile 2018 ore 16:30

Segui la diretta