Materie seconda prova maturità 2018: i licei

La Maturità 2018 si avvicina, e se frequenti un liceo, che sia classico, scientifico, delle scienze umane o di qualsiasi indirizzo, ti starai chiedendo quali saranno le materie di seconda prova della maturità 2018: il Miur ha pubblicato la lista lo scorso 31 gennaio. Ecco quali sono.

Seconda prova maturità 2018


Il secondo scritto di Maturità si svolgerà il prossimo 21 giugno, e le tracce - stabilite dal Miur a livello nazionale - verteranno su una delle materie caratterizzanti, cioè principali, dell'indirizzo liceale. Per questo è così importante sapere quale sia la materia oggetto della Seconda Prova di Maturità 2018: i licei, infatti, hanno più di una disciplina d’indirizzo, tra cui il Miur sceglie per la seconda prova. Solitamente, la decisione viene comunicata entro il 31 gennaio.

Materie Seconda Prova Maturità 2018: Liceo Classico


I maturandi del liceo classico ogni anno si trovano a chiedersi se la seconda prova verterà su una versione di latino o di greco. Quale delle due materie sarà oggetto della seconda prova maturità 2018? Il Miur tende ad di "alternare" ogni anno latino e greco. Così, se lo scorso anno è uscito latino, questo sarà l'anno del greco.

  • Materie seconda prova maturità liceo classico 2018
  • Seconda Prova Liceo Scientifico Maturità 2018: fisica o matematica?


    Per il liceo scientifico le materie caratterizzanti di indirizzo sono due: matematica e fisica. Questa è una novità del 2015, perché in passato lo scientifico ne aveva una sola, cioè matematica. Tuttavia, finora, il Miur ha sempre scelto matematica come disciplina di seconda prova, e così è successo anche per il 2018.

  • Materie seconda prova maturità liceo scientifico 2018
  • Seconda Prova Liceo Linguistico 2018: la materia della maturità


    Fino a pochi anni fa, i maturandi del Liceo Linguistico potevano scegliere di svolgere la traccia di seconda prova in una delle tre lingue studiate durante il loro percorso scolastico. Anche per questo indirizzo liceale, le cose sono cambiate a partire dal 2015: il Miur stabilisce infatti - come per le altre scuole - la materia del secondo scritto. Negli ultimi due anni è stata scelta Lingua e Letteratura straniera 1 (Inglese o, in alcune classi, francese o tedesco): anche per la maturità 2018, secondo l'annuncio ufficiale del Miur, sarà Lingua straniera 1 la materia oggetto del secondo scritto.

  • Materie seconda prova maturità liceo linguistico 2018
  • Materie Seconda Prova 2018: Liceo delle Scienze Umane


    Le due articolazioni del Liceo delle Scienze Umane (indirizzo tradizionale di Scienze Umane e opzione Economico sociale) hanno materie caratterizzanti differenti. Per l'indirizzo tradizionale la scelta è obbligata: la materia di seconda prova è l'unica caratterizzante, cioè Scienze Umane. La traccia, tuttavia, può contenere un argomento di Antropologia, Sociologia o Pedagogia. Per l’opzione Economico sociale, invece, le materie di indirizzo possibili per la seconda prova sono due: Diritto ed economia politica e Scienze Umane. Quest'anno, secondo la decisione del Miur, è la volta di Scienze Umane.

  • Materie seconda prova maturità liceo scienze umane 2018
  • Seconda Prova Maturità 2018: le materie di Liceo Artistico


    La seconda prova del Liceo Artistico si svolge in ben tre giorni (da 6 ore l'uno) e verte sull'elaborazione e realizzazione di un progetto nella materia scelta dal Miur per l' indirizzo di studi: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design, Audiovisivo e Multimediale, Grafica e Scenografia. La materia caratterizzante per la seconda prova, quindi, è unica per ogni indirizzo: per i ragazzi del liceo artistico, quindi, non sarà necessario attendere l'annuncio del Miur a fine gennaio. Per loro l'unica incognita rimane quindi quella dei commissari esterni maturità 2018.

  • Materie seconda prova maturità liceo artistico 2018
  • Seconda Prova 2018: le materie del Liceo Musicale e Coreutico


    Nel Liceo Musicale e Coreutico, la seconda prova si svolgerà in due giorni. La prima giornata verte sulla parte teorica, mentre nella seconda i maturandi dovranno esibirsi con il proprio strumento o nella danza. Le materie della seconda prova maturità 2018 sono: Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

    Consigliato per te
    Terza prova Maturità 2018 in sintesi: come funziona, guida, consigli
    Skuola | TV
    Maturità 2018: i consigli di Luciano Fontana - #primaprova

    Con il direttore del Corriere della Sera commenteremo i fatti di attualità più importanti di quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

    24 aprile 2018 ore 16:30

    Segui la diretta