Materie Seconda Prova Maturità 2018: Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera

Marcello G.
Di Marcello G.

Anche per gli studenti del quinto anno dell’istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera è arrivato il momento di conoscere le coordinate fondamentali per preparare l’esame di maturità 2018: le materie seconda prova esame di Stato 2018 e i commissari maturità 2018. Soprattutto le prime sono davvero importanti. Perché, a differenza di molti altri indirizzi professionali, l’istituto alberghiero non ha solo una materia caratterizzante. Questo vuol dire che il ministero dell’Istruzione potrà scegliere tra più discipline. Anche se, poi, ci sono alcune materie fortemente indiziate per uscire in seconda prova maturità 2018.

Maturità 2018 istituto alberghiero: le materie seconda prova più probabili

Scienze e cultura dell’alimentazione e Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva: sono loro le discipline favorite per il secondo scritto dell’esame di Stato 2018. Due materie che sono uscite anche nel 2017, rispettivamente nelle articolazioni ‘Enogastronomia’ e ‘Sala e vendita’ (la prima) e nell’opzione ‘Accoglienza Turistica’. Alla maturità 2018 istituto alberghiero potrebbe scambiarsi i ruoli oppure essere confermate per gli stessi indirizzi. A meno che il Miur non decida di cambiare e puntare su materie più tecniche, come Scienze dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari (capitata nel 2017 ai maturandi dell’opzione ‘Prodotti dolciari artigianali e industriali’).

Materie maturità 2018 professionale alberghiero: l’elenco delle materie

Ma quando si saprà le previsioni saranno state azzeccate? Molto prima dell’esame di Stato. Perché entro il 31 gennaio il Miur comunicherà le proprie decisioni su materie e commissari esterni, compresa la materia seconda prova maturità 2018 alberghiero. Per scoprirla basterà andare sul sito ufficiale dell’esame di Stato 2018, entrare nella sezione ‘Cerca la materia’ e selezionare il proprio indirizzo di studi. Ottime informazioni, però, si possono ottenere anche sui canali Facebook e Twitter del Ministero (MiurSocial). Ma per avere tutti gli aggiornamenti in tempo reale vi basterà seguire la diretta di Skuola.net che, non appena si avranno notizie certe, pubblicherà l’elenco delle materie, comprese quelle della maturità 2018 Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera.
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta