Daniele Grassucci
Autore
quando escono le materie maturità

Quando verranno annunciate le materie della maturità 2023? Per adesso, purtroppo, sappiamo solamente ciò che è stato comunicato dal Ministero dell'Istruzione nella nota pubblicata il 30 dicembre 2022, secondo cui le materie dovrebbero essere scelte entro la fine del mese di gennaio 2023.

Leggi anche:

  • Quando si sapranno le materie della Maturità 2023?
  • Come si svolge la Maturità 2023: prove, commissioni e voto
  • Maturità 2023: date, orario e guida alle prove
  • Le materie della maturità 2023: data di uscita

    Le materie di maturità, se tutto va come l'anno scorso, potrebbero essere comunicate proprio insieme all'ordinanza che regola gli esami del 2023. Tuttavia l'uscita dell'ordinanza potrebbe comportare un iter più lungo, quindi non è escluso che materie e ordinanza siano invece pubblicate in date diverse. Secondo la nota del ministero, "Con apposito decreto ministeriale saranno individuate, entro il mese di gennaio 2023, le discipline oggetto della seconda prova scritta. Verranno inoltre fornite specifiche disposizioni circa la declinazione di tale prova relativamente ai percorsi dell’istruzione professionale interessati dal recente riordino". Nella nota si parla quindi solo delle materie di seconda prova e di indicazioni sulla prova di indirizzo per i nuovi professionali anche se, come sappiamo, quest'anno tornerà la commissione mista, con la presenza dei commissari esterni. E' probabile quindi che, insieme alle materie che saranno oggetto della seconda prova, possano uscire anche le materie esterne, di competenza cioè dei membri esterni in commissione. Ma potremo avere certezza di ciò solamente davanti al fatto compiuto.

    Materie maturità 2023: quando escono

    In generale non esiste una data fissa per l'uscita delle materie di maturità. L'unica cosa sicura è che usciranno entro gennaio: qualsiasi momento, quindi, è buono per un'eventuale comunicazione. Per questo noi di Skuola.net terremo d'occhio tutte le news in merito e pubblicheremo la lista ufficiale non appena sarà pubblica. Restate connessi!

    A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
    Skuola | TV
    Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

    Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

    Segui la diretta