Materie maturità 2020 istituti professionali

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
istituti professionali

La Maturità 2020 si sta avvicinando prepotentemente, quindi è bene iniziare a prepararsi e a informarsi già ora: pensi sia presto? Beh, non è così! In questo articolo vedremo nel dettaglio le Materie della seconda prova di Maturità 2020 di tutti gli Istituti Professionali, compresi di tutti gli indirizzi di studi. Come saprai, dallo scorso anno scolastico, quindi dal 2019, il Miur ha annunciato che la seconda prova scritta della Maturità potrebbe avere al suo interno non più una sola tra le materie caratterizzanti l'indirizzo di studi che si frequenta, ma più di una materia, facendo diventare così la seconda prova una prova scritta multidisciplinare.
E per te che frequenti un Istituto Professionale potrebbe essere un problema; scopriamo quindi tutte le materie di maturità 2020.

Servizi agricoltura e sviluppo rurale: materie maturità 2020

Come abbiamo detto, le materie di seconda prova della Maturità 2020 cambiano e possono variare a seconda dell'indirizzo di studi e dell'articolazione scelta, nel caso dell'Istituto Professionale Servizi, agricoltura e sviluppo rurale sono ben 3 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Professionale sono: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Opzione Gestione risorse forestali e montane e Opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio. Ognuno di essi ha la propria materia caratterizzante, ma anche in questo caso il Miur ancora non ha annunciato i suoi piani per la Maturità 2020. Per rimanere aggiornati su tutte le novità che interesseranno questo istituto e le sue articolazioni ti invitiamo a visitare il seguente link, dove riporteremo in tempo reale tutte le news:

  • Materie Maturità 2020 servizi agricoltura e sviluppo rurale

  • Servizi socio-sanitari: materie maturità 2020

    La seconda prova fa paura a tutti, soprattutto visto che le materie di seconda prova della Maturità 2020 cambiano e possono variare a seconda dell'indirizzo di studi e dell'articolazione scelta, nel caso dell'Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari sono 3 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Professionale sono: Servizi Socio-Sanitari, Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico e Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico. Ognuna di queste articolazioni ha materie caratterizzanti diverse, tuttavia ancora non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale da parte del Miur sulle materie di maturità 2020. Per rimanere aggiornato su tutte le novità in merito alla Maturità dell'Istituto Professionale Servizi socio-sanitari cliccla il link sotto:

  • Materie maturità 2020 servizi socio-sanitari

  • Servizi Commerciali: Materie Maturità 2020

    La maturità è alle porte anche per i ragazzi di Servizi Commerciali, ma ancora non si sa molto sulle materie di seconda prova della Maturità 2020, soprattutto perché cambiano e possono variare a seconda dell'indirizzo di studi e dell'articolazione scelta, nel caso dell'Istituto Professionale Servizi Commerciali sono 2 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Professionale sono: Servizi Commerciali (che può prevedere al suo interno anche la Curvatura Promozione Commerciale Pubblicitaria e la Curvatura Turismo) e l'Opzione: Promozione Commerciale e Pubblicitaria. Clicca il link che segue per leggere tutti gli aggiornamenti sulla maturità 2020 dell'Istituto Professionale Servizi Commerciali:

  • Materie maturità 2020 servizi commerciali

  • Manutenzione e assistenza tecnica: Materie Maturità 2020

    Gli Esami di Stato 2020 si stanno avvicinando e con loro si avvicina anche la seconda prova, che è un po' la grande incognita di ogni Maturità, soprattutto perché le materie della seconda prova cambiano e possono variare a seconda dell'indirizzo di studi e dell'articolazione scelta, nel caso dell'Istituto professionale Manutenzione e assistenza tecnica sono 3 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Professionale sono: Manutenzione e Assistenza tecnica, Opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili e l'Opzione Manutenzione dei mezzi di trasporto. Per non perdere nessun aggiornamento sulle materie di maturità 2020 dell'Istituto Professionale Manutenzione e assistenza tecnica clicca il link sotto:

  • Manutenzione e assistenza tecnica materie maturità 2020

  • Produzioni industriali e artigianali: Materie Maturità 2020

    Le materie di seconda prova della Maturità 2020 cambiano e possono variare a seconda dell'indirizzo di studi e dell'articolazione scelta, nel caso dell'Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali sono ben 6 le opzioni di indirizzi che è possibile scegliere, e ognuno di essi ha una seconda prova diversa sulla base delle materie che caratterizzano il percorso di studi. Le articolazioni di questo Istituto Professionale sono: Articolazione Industria, Articolazione Industria – Opzione Arredi e forniture di interni, Articolazione Industria – Opzione Produzioni audiovisive, Articolazione Artigianato, Articolazione Artigianato – Opzione Produzioni tessili sartoriali e Articolazione Artigianato – Opzione Produzioni artigianali del territorio.Ognuno di essi ha la propria materia caratterizzante, ma anche in questo caso il Miur ancora non ha annunciato i suoi piani per la Maturità 2020. Per rimanere aggiornati su tutte le novità che interesseranno questo istituto e le sue articolazioni ti invitiamo a visitare il seguente link, dove riporteremo in tempo reale tutte le news:

  • Produzioni industriali e artigianali, materie maturità 2020

  • Skuola | TV
    Stash ospite della Skuola Tv!

    Il frontman dei Thei Kolors sarà l'ospite della prossima puntata!

    13 dicembre 2019 ore 15:30

    Segui la diretta