Genius 41990 punti

Multipli e sottomultipli del sistema metrico - decimale


Dal 1° gennaio 1990, in Italia, per legge, le sole misure ammesse sono quelle del SI. Il Sistema Internazionale comprende anche molte altre misure oltre a quelle di lunghezze. Ad esempio:

Definizione = il chilogrammo è definito come il peso del prototipo di platino-iridio conservato a Sèvres in Francia.

La differenza tra il peso di questo campione e quello di un decimetro cubo (cioè un litro) di acqua alla temperatura di 4°C è veramente minima, e quindi spesso il chilogrammo è definito anche come il peso di un decimetro cubo di acqua a 4°C.

Definizione = il secondo è definito come il tempo di 9 192 631 770 periodi della radiazione emessa (in certe condizioni ben definite) dal cesio-133.
E così via per le altre grandezze.

Nella tabella che segue puoi trovare la successione delle denominazioni dei diversi ordini di grandezza relativi a multipli e sottomultipli del sistema metrico - decimale.

Per avere la denominazione completa devi aggiungere il nome dell'unità di misura (talvolta con qualche variante di scrittura). Ad esempio: kilometro = 1 000 metri; kilogrammo = 1 000 grammi (che nella forma italiana corrente diventano chilometro e chilogrammo).

Tabella generale dei multipli e dei sottomultipli del sistema internazionale




Dalla tabella generale dei multipli e dei sottomultipli del Sistema Internazionale, ricaviamo lo schema dei multipli e dei sottomultipli, con le relative equivalenze che più comunemente vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni. Esistono vari generi di grandezze, ciascuno con le sue unità di misura.
Hai bisogno di aiuto in Geometria per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email