Sapiens 7297 punti

Il Sistema Internazionale


Il processo di definizione delle unità di misura si è concluso negli ultimi decenni con l’istituzione del Sistema Internazionale di Unità di Misura (in sigla, SI), che definisce una unità di misura per ogni tipo di grandezza fisica.
IL Sistema Internazionale è costituito da sette unità fondamentali( più due supplementari), che sono le unità di misura di altrettante grandezzefondamentali . Tra queste vi sono:
la lunghezza, che si misura con il metro (simbolo m);
la massa, che si misura con il kilogrammo (simbolo kg);
il tempo, che si misura con il secondo (simbolo s).
Dalle grandezze fondamentali si possono derivare tutte le altre grandezze fisiche,che per questo motivo sono dette grezze derivate. Le unità di misura delle grandezze derivate si ricavano dalle unità di misura delle grandezze fondamentali. Esempi di grandezze derivate e delle corrispondenti unità di misura sono:
• la superficie, che si misura in metri quadrati (simbolo m2), unità derivata dal metro;
• la velocità, che si misura in metri al secondo (simbolo m/s), unità deriva dal metro e dal secondo.

Sempre per un’esigenza di corretta comunicazione, le misure delle grandezze devono essere sempre riportate nel formato seguente:
Esempio: m = 65
Quindi, la scrittura “m = 65 kg” significa che la grandezza “massa” (in) risulta 65 volte superiore all’unità di misura kilogrammo (kg). Una scrittura ch non rispetta tale formato non è corretta: per esempio, “cm 18” oppure “m 3” non sono scritture corrette.
Questo rigore di scrittura presenta il seguente vantaggio: la forma di “linguaggio” così prodotto consente a persone di tutto il mondo di comprender si senza problemi. Il linguaggio scientifico è uguale in ogni parte del mondo. Qualche problema esiste con i Paesi anglosassoni (Gran Bretagna, USA ecc. dove si trovano ancora delle unità differenti, come le miglia per le lunghezze e le libbre per le masse. Tuttavia, anche in questi Paesi sta avanzando l’introduzione completa del Sistema Internazionale.

Hai bisogno di aiuto in Concetti generali di fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017