Ominide 11267 punti

La velocità della luce


La velocità della luce è veramente sbalorditiva: è la più alta velocità che si conosca. In un secondo la luce percorre la distanza di 300.000 km: cioè percorre in un secondo la distanza fra la Terra e la Luna. Siccome il Sole dista in media dalla Terra 150.000.000 km, alla luce occorrono 8 minuti e 13 secondi per giungere dal Sole alla Terra. Una palla di cannone dovrebbe impiegare circa 12 anni per percorrere la stessa distanza, supponendo che conservi in questo tempo una velocità di 500 metri al secondo!
Diffusione e riflessione della luce: Se in una stanza buia un raggio di luce penetra attraverso un foro dell’imposta e colpisce un foglio di carta bianca, questa rimanda, cioè diffonde la luce in tutte le direzioni. Si ha in questo caso la diffusione della luce. Se invece il raggio di luce cade su una superficie molto liscia e pulita (ad esempio, su uno specchio) allora il raggio viene rimandato in una sola direzione: viene riflesso. Si ha allora la riflessione della luce. Il raggio che proviene dalla fonte luminosa si chiama raggio incidente, cioè che cade sullo specchio.
Il raggio che viene rimandato dallo specchio si dice raggio riflesso. Il punto in cui il raggio incidente colpisce la superficie dello specchio si chiama punto d’incidenza.
La riflessione: Immaginiamo che un raggio di luce penetri nella solita stanza buia attraverso il solito foro dell’imposta e che colpisca l’acqua contenuta in una vaschetta di vetro. Il raggio di luce penetra nell’acqua ma devia bruscamente a contatto di essa. Il raggio proveniente dalla fonte luminosa si chiama ancora raggio incidente; il raggio bruscamente deviato si chiama raggio rifratto. Ciò accade sempre quando l’angolo di riflessione è più piccolo dell’angolo di incidenza cioè un raggio di sole passa da sostanza trasparente meno densa (ad esempio. L’aria) ad una sostanza trasparente più densa (ad esempio, l’acqua): allora il raggio di sole devia bruscamente e si avvicina alla linea perpendicolare alla superficie che separa le due sostanze.
Hai bisogno di aiuto in Concetti generali di fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove