Appunti dettagliati del corso di Letteratura italiana, anno accademico 2018-2019.
Modulo A
Argomenti trattati all’interno degli appunti dettagliati e integrati con lo studio del manuale di riferimento:
Scuola Siciliana: Aspetti fondamentali di carattere storico: coordinate cronologiche, composizione della
scuola, progetto culturale di Federico II; la figura di Giacomo da Lentini e gli esponenti più importanti;
temi trattati; l’invenzione del sonetto.
Poeti toscani del Duecento: Coordinate storico-geografiche essenziali; differenze di sfondo sociale rispetto
ai poeti della Scuola Siciliana; temi trattati; principali esponenti; la figura di Guittone d’Arezzo: aspetti
principali e linee della sua produzione.
Lo stil novo: Definizione di “dolce stil novo” (dove nasce e come può essere interpretata); elementi di novità
sul piano concettuale e formale rispetto alla poesia precedente; esponenti principali e differenze interne
al gruppo.
Dante: lineamenti principali della biografia e dell’opera, con particolare riferimento alla produzione poetica
giovanile e alla Vita nova (forma, strutturazione, trama), alla poesia successiva (le “rime petrose” in
particolare), al pensiero di carattere politico (nella Commedia e nel De monarchia).
Boccaccio: principali informazioni e linee della biografia e dell’opera di Boccaccio (formazione a Napoli, opere giovanili, opere della maturità); struttura del Decameron e livelli del racconto; la peste e il suo significato; rapporti con la tradizione precedente della narrativa breve (specie con il Novellino) ed elementi di novità;
ripartizione tematica e motivi fondamentali del Decameron; la concezione dell’amore e della donna. Quattrocento: Aspetti e tendenze fondamentali dell’umanesimo; esponenti principali; riscoperta dei classici e nascita di una mentalità filologica; il primato del latino e la nascita dell’“umanesimo volgare” (Leon Battista Alberti); forme della comunicazione umanistica (epistola, dialogo); novità nella concezione dell’uomo e dell’esistenza. La Firenze medicea: Luigi Pulci, Lorenzo de’ Medici, Poliziano: principali opere e aspetti fondamentali. L’ambiente delle corti padane, con particolare riferimento all’ambiente estense: l’Orlando innamorato (o Inamoramento de Orlando) di Boiardo: aspetti di novità; coordinate
cronologiche e storiche; elementi tematici e tecniche narrative; l’ottava.
Testi presenti all’interno degli appunti completi di parafrasi e commento:
Guittone d’Arezzo, Ahi, lasso! or è stagion de doler tanto [per la parafrasi: la prima stanza; per il commento è comunque necessario conoscere integralmente il testo]; Guido Guinizelli, Io voglio del ver la mia donna laudare; Guido Cavalcanti, Tu m’hai sì piena di dolor la mente; Dante Alighieri, Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io; Dante Alighieri, Tanto gentile e tanto onesta pare; Dante Alighieri, Così nel mio parlar voglio esser aspro; Dante Alighieri, Purgatorio VI 76-151; Il Novellino XIV; Giovanni Boccaccio, Decameron IV, Introduzione; Giovanni Boccaccio, Decameron VI 1; Lorenzo de’ Medici, Canzona di Bacco; Giacomo da Lentini, Amor è uno desio che ven da core [da inquadrare nella tenzone con Jacopo Mostacci e Pier delle Vigne]
Modulo B
Appunti integrati del corso del modulo B, integrati con le informazioni del manuale di riferimento:
La cultura delle corti, Bembo e il petrarchismo: Il cortegiano di Baldassarre Castiglione: struttura dell’opera, forma, temi principali; Pietro Bembo e la sua opera: la codificazione del modello petrarchesco nelle Prose della volgar lingua e nelle Rime: aspetti principali di queste opere; la questione della lingua: tesi bembiana; tesi cortigiana; tesi del fiorentino vivo; il fenomeno del petrarchismo.
Niccolò Machiavelli: eventi storici entro cui si svolge la parabola di Machiavelli; sue opere principali; la stesura del Principe e le sue relazioni con le condizioni storiche italiane e quelle dell’autore; la lettera del 10 dicembre 1513 e i dedicatari del Principe; strutturazione del trattato; principali aspetti formali della prosa di Machiavelli; rapporto con la tradizione precedente della trattatistica politica; novità della visione politica di Machiavelli e del suo metodo.
Ludovico Ariosto: le tre edizioni del Furioso: principali modifiche e loro motivazioni; significato storico dell’edizione del 1532; filoni narrativi fondamentali del Furioso; il Furioso come “poema del movimento”; meccanismi narrativi e struttura del poema; l’ironia ariostesca e la visione dell’esistenza che emerge dal Furioso; significato del secondo palazzo di Atlante; tratti formali principali dell’ottava ariostesca.
Torquato Tasso: eventi storici e culturali fondamentali del secondo Cinquecento; teoria e pratica del poema tra Ariosto e Tasso; momenti principali del concepimento, della stesura e della revisione del poema dal Gierusalemme alla Conquistata (e problemi nella definizione del testo); aspetti essenziali dell’elaborazione teorica tassiana; l’argomento della Liberata; struttura e temi principali della Liberata; i personaggi del poema, le loro caratteristiche e la loro novità; significato dell’episodio della selva di Saron; tratti formali della poesia di Tasso.
Il Seicento e Galileo: la definizione di Barocco; novità scientifiche e loro implicazioni sulla cultura e la visione del mondo nel Seicento; principali elementi della poetica del Barocco; la figura di Marino: aspetti essenziali dell’Adone; la figura e l’opera di Galileo: risvolti culturali e letterari; finalità, struttura, personaggi e temi del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
L’illuminismo lombardo e Parini: caratteri e figure più importanti dell’Illuminismo lombardo; l’Accademia dei Trasformati; l’Accademia dei Pugni; «Il Caffè»; la figura e l’opera di Parini: fasi principali della poesia pariniana; il Giorno: vicende fondamentali della composizione; il Giovin Signore e il «precettor d’amabil rito»; tratti tematici e formali dell’opera.
Ugo Foscolo: principali aspetti della figura di Foscolo; opera poetica (odi, sonetti, Sepolcri e Grazie) e critica; le Ultime lettere di Jacopo Ortis: genesi e vicende compositive e editoriali dell’opera; il personaggio di Jacopo; trama e forma del romanzo; temi dell’opera; aspetti storico-politici.
Alessandro Manzoni: principali aspetti della figura e dell’opera di Manzoni; l’elaborazione teorica e l’evoluzione del pensiero di Manzoni sul problema del rapporto tra storia e poesia; Manzoni tragico: trama e temi dell’Adelchi; la poesia manzoniana; elaborazione del romanzo: vicende compositive dal Fermo e Lucia ai Promessi sposi, trama, temi fondamentali; la Storia della colonna infame.
Inoltre all’interno degli appunti sono presenti le parafrasi con il relativo commento dei seguenti testi:
Niccolò Machiavelli, lettera a Francesco Vettori del 10 dicembre 1513; Niccolò Machiavelli, Il Principe, dedica a Lorenzo de’ Medici il Giovane; Niccolò Machiavelli, Il Principe, cap. XVIII; Niccolò Machiavelli, Il Principe, cap. XXVI; Pietro Bembo, Crin d’oro crespo e d’ambra tersa e pura; Francesco Berni, Chiome d’argento fino, irte e attorte; Baldassarre Castiglione, Cortegiano I XXVI; Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, I 1-4; Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, XII 1-22; Torquato Tasso, Gerusalemme liberata I 1-4; Torquato Tasso, Gerusalemme liberata XIII 1-51; Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, dalla Giornata seconda; Giuseppe Parini, Il Mattino (1763), vv. 90-157; Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, lettera del 17 marzo; Alessandro Manzoni, Adelchi, atto III, coro.
Modulo C
Appunti dettagliati delle lezioni sulla vita e le opere di Francesco Petrarca, complete di alcuni testi on parafrasi e commento; integrati ovviamente con il manuale di riferimento.
...continua