Conformazione della Terra


La superficie della Terra è di 510 milioni di km quadrati, ha un volume di 1083 miliardi di km cubici ma il peso è impossibile calcolarlo. Nell'antichità Tolomeo, un astrologo greco, misurò la Terra solo del 20% in meno rispetto alla realtà. La Terra non è sferica e la circonferenza all'equatore è di 40077 km. Eratostene invece, un astronomo greco, misurò la circonferenza della Terra mettendo 2 bastoni: uno ad Alessandria d'Egitto, uno ad Assuan (sempre in Egitto) e ne osservò l'ombra... la circonferenza risultò di: 39375 km. Non risultò corretta ma si avvicinò molto... per calcolarla con due bastoncini.
Come detto prima la Terra non è sferica, noi approssimiamo dicendo così ma è un geoide cioè un grande pezzo di Terra che non ha una forma convenzionale.
La Terra è formata da più strati; La crosta terrestre è lo strato esterno della Terra con spessore di 35 km. Il mantello, sotto la crosta, che è formato a sua volta da due strati: litosfera e astenosfera. La litosfera è la parte rocciosa della terra composta principalmente da crosta e parte del mantello solidifcato, mentre l'astenosfera è la parte fluida del mantello formata da materiali fusi e magma. E poi c'è il nucleo cioè la parte più interna che anch'essa è divisa in due strati;quello esterno è la parte di nucleo liquida e fusa mentre quello interno è la parte più profonda, caldissima, ma solida... con diametro di 3470 km. Il nucleo è formato principalmente da ferro che si è stratificato lì e da questo ferro dipende il campo magnetico; se non ci fosse ogni cosa presente nell'universo emetterebbe radiazioni e noi saremmo già morti invece il campo magnetico respinge queste radiazioni. Le aurore boreali e australi infatti che noi vediamo sono particelle radioattive che riusciamo a vedere ma che non arrivano da noi perchè appunto vengono respinte. La Terra è inclinata sul suo asse di circa 30-33° e proprio per questo abbiamo le stagioni. La Terra esegue due moti il moto di Rivoluzione e il moto di Rotazione. Quello di Rivoluzione avviene intorno al sole ed ha una traiettoria ellittica mentre quello di rotazione avviene sul proprio asse. Quando la Terra effettua il moto di Rivoluzione in base a come i raggi colpiscono la Terra siamo più o meno riscaldati. La luna gira intorno alla Terra. Si possono identificare due punti il Perielio e l'Afelio. Il Perielio è quando la Terra raggiunge il punto più vicino al sole mentre l'Afelio è il punto che raggiunge la Terra più lontano dal sole... questi nomi derivano dal Dio del Sole ELIOS.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Struttura interna della Terra