4' di lettura 4' di lettura
foto di Giuseppe Ungaretti

Tracce prima prova maturità 2019: impazza il toto tracce e per molti di voi stanno diventando una vera e propria ossessione. Tanto da azzardare ipotesi e nomi da inserire fra le possibili tracce maturità.

Se Pirandello è in pole position insieme a Svevo e Montale, tra i papabili nomi che il Miur potrebbe inserire tra le tracce maturità 2019, li segue a ruota il poeta Giuseppe Ungaretti. Il motivo? Non sarebbe la prima volta che l'autore appare tra le tracce prima prova maturità , configurandosi come un vero affezionatissimo all'esame di maturità. Per chi non lo sapesse, vi forniamo un piccolo ripasso su questo poeta così importante. Nasce ad Alessandria d'Egitto nel 1988 e muore a Milano nel 1970, una data non così lontana a pensarci bene. La sua vita fu profondamente segnata dalla partecipazione al primo conflitto mondiale, che raccontò nelle sue poesie con immagini terribili sulla morte e il male che trovò in trincea. La raccolta di poesie "Allegria di naufragi" segnò un momento importantissimo per la letteratura italiana: Ungaretti infatti coniuga il simbolismo (che si stava affermando in Francia con Apollinaire) con la terribile esperienza della guerra in trincea. Il poeta è già uscito alla maturità nel 2011, con la poesia "Lucca", e nel 2006 con la poesia "L'isola". Ecco perchè Skuola.net ha deciso di darvi una mano linkandovi di seguito tutte le risorse che vi aiuteranno a prepararvi alle tracce maturità 2019 qualora in queste esca Ungaretti.

Guarda anche

  • Tracce maturità 2019, possibili tracce e temi ufficiali scelti dal Miur
  • Prima prova maturità 2019, possibili tracce sul clima
  • Prima prova maturità 2019, possibili tracce su Albert Einstein
  • Tracce di Prima Prova Maturità 2019: Foscolo, Leopardi e Manzoni
    1. Tracce prima prova maturità 2019: nel caso esca Ungaretti preparati con:

    2. Giuseppe Ungaretti, vita e opere - La vita e le opere di Giuseppe Ungaretti con commenti e analisi delle sue poesie.
    3. Giuseppe Ungaretti, poetica ed opere - Appunto dettagliato sulla vita, sulla poetica, sulle numerose opere e sul pensiero di Giuseppe Ungaretti.
    4. Giuseppe Ungaretti, pensiero e testi - Appunto di italiano su Ungaretti, il mondo spirituale e poetica, "I Fiumi", "San Martino del Carso", "Veglia", "Fratelli", "Soldati", "Mattina".
    5. Giuseppe Ungaretti, Commiato - Appunto di Letteratura italiana sulla poesia Commiato di giuseppe Ungaretti, da L'allegria, con testo e analisi del testo.
    6. Giuseppe Ungaretti, C’era una volta - Appunto di italiano con analisi della poesia "C'era una volta" di Giuseppe Ungaretti con poesia inclusa. Analisi approfondita nel contenuto con le varie spiegazioni.
    7. Giuseppe Ungaretti, Non gridate più - Analisi della poesia "Non gridate più", tratta da "Il Dolore", raccolta pubblicata nel 1937 dopo che Ungaretti fu riconosciuto come grande poeta.
    8. Giuseppe Ungaretti, I fiumi - Appunto di Letteratura italiana sulla poesia I fiumi di Giuseppe Ungaretti, con testo e analisi del testo.

    Preparati al meglio ascoltando quest'intervista a Giuseppe Ungaretti!

    Daniel Strippoli