6' di lettura 6' di lettura
prima prova 2019

Ci siamo finalmente, i maturandi hanno iniziato il loro esame: Risvegli, dalla raccolta L'Allegria, il porto sepolto, di Giuseppe Ungaretti. È questa una delle tracce per la prima prova scritta dell'esame di Maturità 2019.
Oggi 19 giugno 2019, è arrivato il giorno tanto atteso e temuto da tutti i maturandi italiani ovvero quello che apre l'esame di maturità.
Oggi infatti, dopo le simulazioni che hanno avuto luogo il 19 febbraio e il 26 marzo e che hanno permesso agli studenti di cominciare a familiarizzare con le tre tipologie previste, si svolge la prima vera e propria prova scritta: il tema di italiano.


Le tracce consegnate alle scuole stamattina dal Miur alle ore 8:30 sono sette, distribuite tra tre tipologie diverse di tema, ognuna delle quali con una struttura e peculiarità proprie:
  • 2 tracce per la tipologia A: analisi del testo;
  • 3 tracce per la tipologia B: testo argomentativo;
  • 2 tracce per la tipologia C: tema di attualità.

Oggi noi di Skuola.net seguiremo passo passo la prima prova di maturità 2019 del 19 giugno.

Analisi del testo: la traccia di prima prova del 19 giugno 2019

Oltre che augurare a tutti i maturandi che stanno affrontando il primo giorno di esame un grandissimo in bocca al lupo, noi di Skuola.net, dal canto nostro assicuriamo a tutti gli studenti che appena possibile troverete la prima traccia di prova prova dell'analisi del testo qui di seguito.

Ecco il file con le tracce del Miur sulla prima prova Maturità 2019 - SCARICA

La help line prima prova maturità 2019

Skuola.net sarà al fianco di tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità per aiutarli a superarla al meglio. Quindi niente panico: ci impegneremo a fugare ogni vostro dubbio e ogni vostra domanda, cercheremo di rispondervi velocemente e di aggiornarvi in tempo reale su tutto ciò che succede in questa Maturità 2019.
Ma tenete presente che le tracce e le soluzioni non potranno essere pubblicate fino al momento consentito dalla legge. Noi infatti non vogliamo farvi copiare e invalidare l' esame, ma supportarvi nel migliore dei modi.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
WhatsApp numero 3282758531
Chat di Facebook Messenger

Tipologia A prima prova 2019: come cambia l’analisi del testo

La prima prova di Maturità è stata rinnovata. La tipologia A è stata raddoppiata: ben due tracce invece dell’unico testo proposto gli anni scorsi.
È probabile quindi che gli studenti si trovino a scegliere tra un testo in prosa e uno in poesia.
Un'altra novità è quella che interessa il periodo storico considerato da cui il Miur potrà attingere per selezionare gli autori dell’analisi del testo. La selezione dei testi da parte del Ministero infatti può attingere da estratti di autori che hanno operato da dopo l’Unità d’Italia ad oggi, oltre agli autori vissuti esclusivamente durante il ‘900.

Tipologia A prima prova 2019: consigli su come affrontarla

Ecco alcuni suggerimenti su come redigere un’ottima analisi del testo per la maturità 2019.
Per prima cosa, se avete intenzione di cimentarvi con questa tipologia, leggete bene entrambi i brani proposti, anche più di una volta per essere sicuri di averli ben compresi. Solo successivamente potrete scegliere il brano sul quale vi sentite più preparati.
È opportuno scegliere solo uno dei brani tenendo sempre ben presente che è fondamentale la conoscenza dell'autore, del periodo storico a cui appartiene e anche delle influenze letterarie e artistiche a che possono influenzarlo. Il primo passo da fare è quindi sicuramente quello di inquadrare bene l’opera, cercando di ricordare quanti più dettagli possibili sul contesto in cui è stata scritta.
Se si tratta di una poesia, fate una parafrasi, sottolineando le parole chiave e i passaggi più importanti, senza dimenticare l'individuazione delle figure retoriche e di suono. Ad ogni rilettura del testo, ogni parola sarà sempre più carica e densa di significato.
Anche se avete di fronte un testo di prosa, non dimenticate l'importanza di contestualizzare l’opera, e focalizzatene il significato attraverso l'analisi dei personaggi e della situazione presentata.
Solo dopo aver completato le fasi riportate sopra potrete quindi rispondere alle domande che seguono al testo. Siate precisi, evitando divagazioni, ma senza tralasciare i dettagli e le nozioni che vi sembrano importanti anche se forse le giudicate troppo semplici.
A questo punto potrete completare la vostra prova, redigendo quindi il commento.
Per completare bene questa sezione l'importante è trovare e sottolineare tutti i tratti salienti del testo proposto estendendo le vostre connessioni tra il brano, l’autore, il contenuto con fatti storici e anche con altri scrittori con i quali l’autore dell’opera può essere entrato in contatto o dai quali può essere stato ispirato.