Lucilla Tomassi
Autore
anniversari e ricorrenze 2020

Anche se è appena iniziato l’anno scolastico, non è mai troppo presto per iniziare a pensare alla Maturità 2020. Ecco quindi che per tutti i ragazzi dell’ultimo anno di superiori noi di Skuola.net abbiamo dato un veloce sguardo a tutto ciò che potrebbe capitare nella prima prova d’esame a giugno 2020.
Questi, secondo noi, sono gli anniversari e le ricorrenze da tenere d’occhio perché le più probabili in uscita nell’esame di Stato 2020.

Anniversari storici Maturità 2020

Iniziamo con i grandi nomi della storia moderna e contemporanea che hanno lasciato il loro grande contributo per la nascita del nostro presente:

  • 150 anni dalla nascita di Lenin: fu il Primo Ministro della Repubblica russa dal 1917 al 1918, successivamente della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa dal 1918 al 1922 e infine dell'Unione Sovietica dal 1922 al 1924. Governò la Russia in anni cruciali e fu lui a farla diventare uno Stato socialista monopartitico governato dal partito comunista sovietico.
  • 80 anni dalla nascita di Paolo Borsellino: insieme al collega e amico Falcone, è diventato uno dei simboli di più alta lealtà verso lo Stato, coraggio e impegno civile nella lotta alla mafia.
  • 140 anni dalla nascita di George Marshall: membro onorevole dell’esercito degli Stati Uniti, nel secondo dopoguerra divenne segretario del Presidente Truman e legò il suo nome ad un piano per la ricostruzione post-bellica in Europa, che gli valse la vittoria per il Nobel per la pace nel 1953.
  • 510 anni dalla morte di Botticelli: uno dei talenti più riconosciuti e apprezzati del Rinascimento italiano, che ha dato vita a un capolavoro assoluto dell’arte: La Nascita di Venere.
  • 500 anni dalla morte di Raffaello: un altro grandissimo protagonista del Rinascimento italiano, al quale verranno dedicate molte mostre e iniziative nell'arco di tutto il 2020.
  • 250 anni dalla nascita di Beethoven: per le celebrazioni in occasione dei 250 anni dalla nascita di Beethoven, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, Vienna sarà addirittura capitale della musica 2020.

Maturità 2020: tutti gli anniversari letterari

E dopo aver passato in rassegna alcune delle personalità storiche più importanti della storia recente, è ora di visionare qualche nome legato all’ambito letterario che potrebbe uscire per la Maturità 2020:

  • 150 anni dalla morte di Charles Dickens: scrittore inglese di indiscutibile talento e considerato ancora oggi uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi.
  • 120 anni dalla nascita di Ignazio Silone: Silone è stato uno scrittore, giornalista e drammaturgo italiano. E’ stato più volte annoverato tra gli intellettuali italiani più conosciuti e letti in Europa e nel mondo.
  • 70 anni dalla morte di George Orwell: Orwell è generalmente considerato uno dei maggiori autori di prosa in lingua inglese del XX secolo, grazie anche alla grandissima diffusione avuta da due suoi romanzi: La fattoria degli animali e 1984.
  • 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari: è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato soprattutto nella letteratura per l'infanzia.
  • 100 anni dalla nascita di Federico Fellini: viene considerato uno dei più importarti registi della storia del cinema, padre di capolavori che ancora oggi fanno scuola, citati e ripresi in tutto il mondo.

Ricorrenze storiche per la Maturità 2020

Passiamo quindi ora alle ricorrenze che vedremo celebrate nel 2020 e che potrebbero quindi far parte della prima prova dell’esame di Stato 2020:

  • 70 anni dalla nascita dell’Europa Comunitaria: si fa risalire al 9 maggio 1950 la nascita dell’idea di una Comunità Europea più unita e collaborativa, tramite la dichiarazione Schuman, rilasciata dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950, che proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio.
Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta