Tracce maturità 2020: anniversari e ricorrenze da prima prova

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
anniversari e ricorrenze 2020

Anche se è appena iniziato l’anno scolastico, non è mai troppo presto per iniziare a pensare alla Maturità 2020. Ecco quindi che per tutti i ragazzi dell’ultimo anno di superiori noi di Skuola.net abbiamo dato un veloce sguardo a tutto ciò che potrebbe capitare nella prima prova d’esame a giugno 2020.
Questi, secondo noi, sono gli anniversari e le ricorrenze da tenere d’occhio perché le più probabili in uscita nell’esame di Stato 2020.

Anniversari storici Maturità 2020

Iniziamo con i grandi nomi della storia moderna e contemporanea che hanno lasciato il loro grande contributo per la nascita del nostro presente:
  • 150 anni dalla nascita di Lenin: fu il Primo Ministro della Repubblica russa dal 1917 al 1918, successivamente della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa dal 1918 al 1922 e infine dell'Unione Sovietica dal 1922 al 1924. Governò la Russia in anni cruciali e fu lui a farla diventare uno Stato socialista monopartitico governato dal partito comunista sovietico.
  • 80 anni dalla nascita di Paolo Borsellino: insieme al collega e amico Falcone, è diventato uno dei simboli di più alta lealtà verso lo Stato, coraggio e impegno civile nella lotta alla mafia.
  • 140 anni dalla nascita di George Marshall: membro onorevole dell’esercito degli Stati Uniti, nel secondo dopoguerra divenne segretario del Presidente Truman e legò il suo nome ad un piano per la ricostruzione post-bellica in Europa, che gli valse la vittoria per il Nobel per la pace nel 1953.
  • 510 anni dalla morte di Botticelli: uno dei talenti più riconosciuti e apprezzati del Rinascimento italiano, che ha dato vita a un capolavoro assoluto dell’arte: La Nascita di Venere.
  • 500 anni dalla morte di Raffaello: un altro grandissimo protagonista del Rinascimento italiano, al quale verranno dedicate molte mostre e iniziative nell'arco di tutto il 2020.
  • 250 anni dalla nascita di Beethoven: per le celebrazioni in occasione dei 250 anni dalla nascita di Beethoven, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, Vienna sarà addirittura capitale della musica 2020.

Maturità 2020: tutti gli anniversari letterari

E dopo aver passato in rassegna alcune delle personalità storiche più importanti della storia recente, è ora di visionare qualche nome legato all’ambito letterario che potrebbe uscire per la Maturità 2020:
  • 150 anni dalla morte di Charles Dickens: scrittore inglese di indiscutibile talento e considerato ancora oggi uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi.
  • 120 anni dalla nascita di Ignazio Silone: Silone è stato uno scrittore, giornalista e drammaturgo italiano. E’ stato più volte annoverato tra gli intellettuali italiani più conosciuti e letti in Europa e nel mondo.
  • 70 anni dalla morte di George Orwell: Orwell è generalmente considerato uno dei maggiori autori di prosa in lingua inglese del XX secolo, grazie anche alla grandissima diffusione avuta da due suoi romanzi: La fattoria degli animali e 1984.
  • 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari: è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato soprattutto nella letteratura per l'infanzia.
  • 100 anni dalla nascita di Federico Fellini: viene considerato uno dei più importarti registi della storia del cinema, padre di capolavori che ancora oggi fanno scuola, citati e ripresi in tutto il mondo.


Ricorrenze storiche per la Maturità 2020

Passiamo quindi ora alle ricorrenze che vedremo celebrate nel 2020 e che potrebbero quindi far parte della prima prova dell’esame di Stato 2020:
  • 70 anni dalla nascita dell’Europa Comunitaria: si fa risalire al 9 maggio 1950 la nascita dell’idea di una Comunità Europea più unita e collaborativa, tramite la dichiarazione Schuman, rilasciata dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950, che proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta