Tracce di Prima Prova Maturità 2019: Foscolo, Leopardi e Manzoni

Cristina Montini
Di Cristina Montini
Prima prova di maturità

E se alla prima prova di Maturità 2019 uscisse un grande autore dell’Ottocento? Andando a scartabellare tra le tracce della prima prova degli anni precedenti, abbiamo notato che Foscolo, Leopardi e Manzoni sono presenti molto spesso come testi per lo svolgimento delle tracce prima prova 2019. Nel 2013, 2011, dal 2009 al 2003 e nel 2001, nella tipologia B in ambito artistico-letterario, quella che allora rappresentava il saggio breve, è sempre stato fornito un testo di almeno uno tra gli autori più importanti della letteratura italiana: Foscolo, Leopardi e Manzoni. Finora non sono mai stati oggetto dell’analisi del testo, ma poiché il saggio breve ormai non esiste più tra le tipologie di traccia, non è escluso che questi autori possano capitare in una delle tre nuove tipologie rinnovate dalle numerose riforme di questa nuova maturità 2019. Nella prima simulazione di febbraio della prima prova infatti, Leopardi è uscito proprio nel tema di attualità (Tipologia C) incentrato sulla tematica della felicità.
Proprio perché riteniamo utile conoscere questi tre autori pilastri della nostra letteratura, vi proponiamo un ripasso semplice e veloce della vita e delle opere di ognuno di essi per non farvi trovare impreparati all'esame di maturità, e per fare quindi un gran figurone sui commissari esterni.

Tracce maturità 2019 su Ugo Foscolo


Nato a Zante nel 1778, Foscolo è uno dei più importanti esponenti del Neoclassicismo e del Preromanticismo. Le sue opere più celebri sono “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”, “Dei sepolcri”, “In morte del fratello Giovanni”, “Alla sera”, ma moltissimi sono gli altri componimenti poetici e le opere in prosa che compose e che potete approfondire nella sezione a lui dedicata: Ugo Foscolo.

Guarda anche:

Tracce maturità 2019 su Giacomo Leopardi


Meglio conosciuto dagli studenti come il poeta gobbo e un po’ sfigato che non riuscì mai a conquistare il cuore di Silvia, Leopardi è in realtà uno dei massimi rappresentanti del Romanticismo letterario italiano. Oltre alla celeberrima “A Silvia”, ricordiamo “L’infinito”, “Il sabato del villaggio”, “La quiete dopo la tempesta”… E per conoscere tutte le altre opere e gli aspetti più importanti della sua vita e della sua poetica, visitate la sezione a lui dedicata: Giacomo Leopardi.

Tracce maturità 2019 Alessandro Manzoni


Al suo nome non possiamo che associare “I promessi sposi”, il romanzo che non lascia via di scampo a nessuno studente raccontando le vicissitudini di una delle coppie più chiacchierate della letteratura italiana: Renzo e Lucia. Molti lo associano inevitabilmente al “Cinque maggio” che spesso a scuola viene fatto imparare a memoria, o ancora, al “Conte di Carmagnola”. Preparatevi in modo semplice e veloce con gli appunti della sezione dedicata ad Alessandro Manzoni.



Cristina Montini
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta