8' di lettura 8' di lettura
prima prova 2019

Il secondo testo proposto per la tipologia A di prima prova è un brano tratto dal Giorno della Civetta di Sciascia, ripreso direttamente dalle prime pagine del romanzo.
Oggi 19 giugno 2019, è iniziato l'Esame di Stato per tutti i maturandi alle prese in queste ore con la prima prova scritta di italiano.


Gli studenti oggi hanno potuto scegliere fra sette tracce divise in tre tipologie:

  • 2 tracce per la Tipologia A: analisi del testo;
  • 3 tracce per la Tipologia B: testo argomentativo;
  • 2 tracce per la Tipologia C: tema di attualità.
Oggi noi di Skuola.net seguiremo passo passo la prima prova maturità 2019 del 19 giugno.

La seconda traccia di prima prova del 19 giugno 2019 tipologia A

Noi di Skuola.net vogliamo augurare un grande in bocca a lupo a tutti i maturandi che in queste ore stanno svolgendo la prima prova scritta del 19 giugno 2019 .
Appena possibile troverete qui di seguito la traccia del secondo brano dell'analisi del testo. L'articolo è in aggiornamento!

Ecco il file con le tracce del Miur sulla prima prova Maturità 2019 - SCARICA

La help line prima prova maturità 2019

Skuola.net sarà al fianco di tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità per aiutarli a superarla al meglio. Quindi niente panico: ci impegneremo a fugare ogni vostro dubbio e ogni vostra domanda, cercheremo di rispondervi velocemente e di aggiornarvi in tempo reale su tutto ciò che succede in questa Maturità 2019.
Ma tenete presente che le tracce e le soluzioni non potranno essere pubblicate fino al momento consentito dalla legge. Noi infatti non vogliamo farvi copiare e invalidare l' esame, ma supportarvi nel migliore dei modi.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
WhatsApp numero 3282758531
Chat di Facebook Messenger

Tipologia A prima prova 2019: la nuova analisi del testo

La tipologia A della prima prova scritta non è uscita indenne dalla riforma. Come primo stravolgimento del canone conosciuto fino all’anno scorso, troviamo un raddoppiamento del numero di testi per l'analisi del testo: ben due brani invece dell’unico testo proposto gli anni scorsi. Questo raddoppiamento rende probabile l'ipotesi, già accreditata dalle precedenti simulazioni del 19 febbraio e del 26 marzo, che esca un brano in prosa e un altro in poesia.
Il secondo significativo cambiamento messo in campo dalla commissione che ha rinnovato la maturità 2019, è quello di estendere il periodo storico di riferimento dal quale selezionare gli autori e i brani da proporre ai maturandi, estendendo l'epoca in cui i testi sono compresi da dopo l’Unità d’Italia, 1861, fino ai giorni nostri, aggiungendo di fatto tutti gli autori compresi a fine ‘800, e non fermandosi più ai soli scrittori in attività nel ‘900, come succedeva invece nelle precedenti Maturità.

Tipologia A prima prova 2019: tutti i consigli

Avete bisogno di consigli su come svolgere al meglio l'analisi del testo?
Noi di Skuola.net vogliamo darvi dei consigli con i suggerimenti da seguire su come redigere un’ottima analisi del testo per la maturità 2019.
Per prima cosa bisogna leggere e comprendere poiché prima di scegliere il brano da analizzare, dovete assolutamente essere sicuri di aver capito bene di cosa si sta parlando; questo è il motivo per cui è bene leggere entrambi i brani prima di ogni altra azione, anche più di una volta se necessario, per essere sicuri di averli compresi bene e di saperli anche contestualizzare.
A questo punto, se avete trovato il brano che fa per voi potete operare una scelta consapevole, non affrettata e maturata con intelligenza.
Non dovete però dimenticare che se scegliete questa tipologia, è necessario possedere conoscenze sia sull’autore sia sul suo periodo storico. Questa considerazione va fatta prima di intraprendere qualsiasi analisi del testo, sia se si tratta di un brano di prosa che di poesia.
Bisogna quindi saper collocare il brano e l’autore del brano con precisione all’interno del periodo storico corretto e anche delle correnti letterarie e artistiche contemporanee in quell'epoca. Quindi non abbiate fretta ma prendetevi qualche momento per inquadrate bene l’opera, cercando di chiamare a raccolta quanti più dettagli possibili sul contesto in cui è stata scritta, sul perché e sulle esigenze dell’autore in quel preciso periodo.
Ovviamente il modo di approcciarsi ad un testo in prosa o in poesia è diverso: se si tratta di una poesia infatti iniziate a fare una prima parafrasi per capirne il senso, sottolineando le parole chiave e i passaggi più importanti, ricostruendo uno schema metrico e rimico,
e infine cercando di riconoscere quante più figure retoriche e di suono.
Se invece al contrario si tratta di un testo di prosa è necessario cercate di individuare i concetti, la situazione e i personaggi presentati.
Solo a questo punto potrete iniziare a rispondere alle domande. Cominciate quindi a svolgere quanto richiesto nei quesiti della prima sezione, cercando di essere il più esaustivi e precisi possibile, rimanendo sempre attenti a non dare spago a divagazioni che rischiano di portare fuori tema, e allo stesso tempo a non tralasciare nessun dettaglio o possibile sfumatura importante. Citate anche ogni singola figura retorica che riuscite ad individuare, mettendo per iscritto anche le nozioni che vi sembrano più elementi e facili, senza dare nulla per scontato ma comunque rimanendo attenti attenti a non cadere in ripetizioni e banalità accessorie.
Dopo aver risposto alle domande potete passare al commento. Per quanto riguarda questa sezione cercate di essere precisi ma arricchite il tutto con quanti più spunti vi vengono in mente, sempre pertinenti al testo analizzato. Cercate insomma di trovare connessioni tra il brano, l’autore, il contenuto del testo con fatti storici e scrittori con i quali l’autore dell’opera può essere entrato in contatto o dai quali può aver tratto ispirazione.