
La Maturità 2021 si sta avvicinando sempre più e dunque il Ministero dell’Istruzione ha iniziato a diffondere le prime disposizioni ufficiali su come sarà l’esame di Stato 2021. Nessuno scritto e solamente il maxi-orale, che si dividerà in diverse fasi: ma in quale di questi momenti verrà affrontata Cittadinanza e Costituzione? Scopriamolo.
Leggi anche:
- Maturità 2021, come si calcolano crediti e voto finale
- Maturità 2021, come funziona l'ammissione quest'anno
- Maturità 2021: le cose da sapere spiegate da Skuola.net
- Maxi orale Maturità 2021: come prepararsi
- Maturità 2021, la commissione farà domande oltre l'elaborato?
Cittadinanza e Costituzione ci sarà alla Maturità 2021?
Il Ministero dell’Istruzione, nel comunicato stampa contenente le prime informazioni ufficiali sulla Maturità 2021, ha stabilito che il colloquio orale, l’unica prova della Maturità 2021, sarà diviso in diversi momenti: si partirà dalla discussione dell’elaborato preparato dai maturandi, si proseguirà con l’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana, successivamente saranno analizzati, come lo scorso anno, dei materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione. Il MI ha specificato anche che all’interno dell’elaborato o nel corso del colloquio saranno esposte le esperienze svolte nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Infine durante i colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato, attività culturali. Non si parla dunque di Cittadinanza e Costituzione: sarà quindi presente questa materia nell’esame?
Maturità 2021: si parlerà anche di Cittadinanza e Costituzione?
Come ricorda OrizzonteScuola, lo scorso anno Cittadinanza e Costituzione era trattata all’interno del colloquio orale in un momento dedicato a questa disciplina; quest’anno sarà lo stesso? Ebbene, questa materia, che dal 2020/21 è stata nominata Educazione Civica ed insegnata in team dal Consiglio di Classe, dovrebbe senza dubbio trovare posto all’interno del colloquio, in quanto gli argomenti trattati dalla classe saranno indicati anche nel Documento del 15 maggio. Ma quando entrerà nel colloquio?
Cittadinanza e Costituzione: ecco quando verrà chiesta all’esame di Maturità 2021
Dovrebbe quindi essere presente all’interno del colloquio di Maturità 2021 la materia di Cittadinanza e Costituzione, ma in quale punto sarà compresa? A rispondere a questa domanda, in attesa della pubblicazione ufficiale dell’ordinanza di Maturità 2021 da parte del Ministero dell’Istruzione, è stato il CSPI (Consiglio superiore della pubblica istruzione), che ha suggerito: “Pur essendo indicato (all’art. 17 comma 2 lettera c) che il colloquio accerta le competenze e le conoscenze previste dalle attività di Educazione civica, per maggiore chiarezza si suggerisce di inserire, dopo la lettera d) del comma 1, uno specifico riferimento alle attività di Educazione civica, precisando, come per i PCTO, che una specifica trattazione delle attività di Educazione civica durante questa fase del colloquio è prevista solo nel caso in cui non sia ricompresa all’interno dell’elaborato.” Quindi è molto probabile che l’Educazione Civica verrà trattata come saranno trattati anche i PCTO, e quindi o sarà compresa all’interno dell’elaborato, oppure sarà oggetto di uno specifico momento del colloquio, in modalità interdisciplinare, a partire, ovviamente dai contenuti specificati nel documento del 15 maggio.
Scopri tutte le informazioni su come sarà la Maturità 2021!