Maxi orale Maturità 2021: come prepararsi

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
Come prepararsi per il maxi-orale della Maturità 2021

Che ne sarà dell’Esame di Maturità 2021? Il ministero dell'Istruzione si è pronunciato comunicando che l'ordinanza è pronta e che sarà inviata al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il parere finale. Il documento contiene le indicazioni sull'esame del 2021: si tornerà al maxi orale con la commissione interamente composte da membri interni, fatta eccezione per il Presidente di Commissione, unico membro esterno.


Maturità 2021, come sarà?


L’Esame prevede un colloquio orale, a partire dalla presentazione di un elaborato che sarà assegnato dai Consigli di classe, sulla base del percorso svolto. L’elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. Dopo la discussione dell’elaborato, la prova orale proseguirà con l’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati, come lo scorso anno, dei materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione. All’interno dell’elaborato o nel corso del colloquio saranno esposte le esperienze svolte nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Nella conduzione dei colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato, attività culturali.




Leggi anche:
  • Quando inizia la maturità 2021?

  • Quanti giorni mancano alla Maturità 2021?

  • 100 giorni maturità 2021, qual è la data esatta?


  • Scopri come funziona il servizio Skuola.net | Ripetizioni: guarda il video!


    Il maxi orale dell’Esame di maturità


    La prova orale sarà dunque rappresentare l’intera prova di Maturità 2021 e porterà un massimo di ben 40 punti, mentre il percorso scolastico avrà un valore di 60 crediti. Questo perché la prova orale andrebbe a coprire tre prove anziché una: la prima prova di Italiano, la seconda prova di indirizzo e infine la stessa prova orale.
    Il maxi orale presenta quindi delle parti che vanno a supplire la verifica delle competenze delle prove scritte mancanti (l'analisi del testo e l'elaborato sembrano avere questa funzione), sommate alla struttura del colloquio che è composto da un percorso multidisciplinare sulla base degli spunti offerti dalla commissione. Il candidato dovrà illustrare, durante la prova o all'interno dell'elaborato, il percorso di alternanza scuola-lavoro svolto negli anni precedenti. Probabilmente ci sarà anche spazio per le competenze di Cittadinanza e Costituzione.

    Come studiare bene al liceo scientifico? Ecco i trucchi


    Come prepararsi per affrontare al meglio il possibile maxi-orale della Maturità 2021


    Per essere pronti a qualsiasi tipo di domanda di una sola prova orale che riesca a racchiudere anche le due prove scritte, bisogna iniziare a prepararsi al meglio.
    Per ciò che riguarda italiano, oltre a studiare il programma di letteratura svolto durante tutto il corso dell’anno, sarà utile anche approfondire autonomamente argomenti di attualità attraverso la lettura di saggi, periodici e articoli di giornale, elementi questi richiesti ad esempio nello svolgimento della tipologia B nella consueta prima prova.
    Anche la preparazione sulle materie di indirizzo dovrà essere molto accurata e solida per poter svolgere un elaborato che sia accolto positivamente dalla commissione. Tuttavia ci sarà tempo per prepararsi: l'argomento dell'elaborato dovrà essere stabilito entro il 30 aprile, e ogni studente sarà seguito dai propri insegnanti nella lavorazione. Ricordate la scadenza per la consegna dell'elaborato, entro il 31 maggio.
    Per ciò che riguarda il PCTO invece, anche se non è requisito di ammissione all’Esame di Stato 2021, tuttavia potrebbe essere oggetto dello stesso elaborato o dovrà essere relazionato davanti alla commissione. Bene quindi preparare una presentazione sul percorso che si è svolto, evidenziando in particolare le conoscenze e competenze apprese. Stesso discorso per Cittadinanza e costituzione: potrebbero essere fatte delle domande, per cui preparatevi per bene anche su questi argomenti.
    Insomma, attraverso il maxi oralei commissari provvederanno a valutare le conoscenze su tutte le materie in base ai programmi svolti nel corso dell’intero anno scolastico. Studiare in modo approfondito ed esercitarsi rimangono dunque, come sempre, i modi migliori per superare qualsiasi tipo di colloquio.

    Preparati al meglio alla Maturità 2021 con Skuola.net|Ripetizioni


    La maturità 2021 si avvicina e bisogna iniziare a pensare a prepararsi al meglio per gli esami.
    Se hai qualche lacuna o difficoltà in una o più materie, Skuola.net|Ripetizioni può darti una mano, anche da remoto. Con Skuola.net|Ripetizioni è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
    Skuola.net|Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 1000 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta online via Skype, senza problemi in questo momento così particolare.
    Se ti serve una mano a trovare il tutor che fa per te, puoi anche di richiedere una consulenza gratuita cliccando su questo link. Un ottimo aiuto per dare il massimo agli esami di maturità 2021!