4' di lettura 4' di lettura
maturità pcto educazione civica elaborato 2021

Giorno dopo giorno la Maturità 2021 si avvicina sempre più e con essa anche il giorno entro il quale il Consiglio di classe dovrà decidere l’argomento da assegnare a ogni studente: fissato per il 30 aprile 2021.

E dunque, a breve sarà tempo per i maturandi di mettersi a lavoro nello scrivere, comporre e assemblare il proprio elaborato di Maturità 2021. Sono però molti gli aspetti che ancora non tutti gli studenti hanno ben assimilato di questa Maturità 2021: uno su tutti proprio le materie che potranno essere presenti all’interno dell’elaborato che dovranno discutere davanti la Commissione di Maturità e trattare come primo elemento durante il maxi-orale 2021. Scopriamo quindi le ultime indicazioni in merito.

Leggi anche:

Elaborato di Maturità 2021: Educazione Civica e PCTO

L’elaborato sarà l’elemento rompighiaccio dell’esame di Stato 2021, in quanto la sua esposizione darà ufficialmente il via al maxi-orale. Ma che materie deve toccare al suo interno? Come sancito dall’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione che regola l’esame di Stato del secondo ciclo, l’elaborato sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, come l’Educazione Civica, o esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, tutto ciò è stato anche riportato nel documento prodotto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, volto a essere una guida alla stesura dell’elaborato stesso.

Elaborato Maturità 2021: l’argomento lo decidono i prof

Tuttavia, prima di fare aggiunte e collegamenti, attaccando parti di materie esterne all’argomento che ti ha assegnato il Consiglio di Classe, ricordati di consultati e parlarne con il tuo docente di riferimento. Infatti, come precisato sul sito dedicato agli esami di Stato 2021 del Ministero dell’Istruzione, il docente di riferimento (ruolo che non è assimilabile in alcun modo a quello del relatore di tesi) ha il compito di accompagnare ciascuno studente nella stesura dell’elaborato stesso. Questo accompagnamento formativo consentirà l’acquisizione di maggiore consapevolezza da parte dello studente in merito a ciascuno degli elementi che compongono l’esame di Stato e una migliore preparazione. Dunque si tratta di un ruolo di tutoraggio di processo e di guida, e pertanto può essere svolto da tutti i docenti membri di commissione, non solo da quelli delle materie di indirizzo. Resta inteso che i docenti delle singole discipline coinvolte nell’elaborato forniranno comunque a tutti gli studenti le necessarie indicazioni, legate allo specifico disciplinare, utili per la realizzazione dell’elaborato stesso. Quindi ogni aggiunta all’elaborato dovrà essere concordata con il docente della materia di indirizzo e con anche il docente di riferimento.

Guarda il video che spiega come vengono distribuiti i crediti scolastici in base alla media dei voti: