
Dopo i molti mesi di silenzio, ecco che finalmente le informazioni su come sarà l’esame di Stato 2021 stanno iniziando ad arrivare a maturandi e docenti. Come divulgato dal MI attraverso un comunicato lo scorso venerdì, non ci sarà nessuna prova scritta, ma solamente il maxi-orale, che avrà come punto d’inizio l’elaborato di Maturità 2021: ma la Commissione d’esame potrà fare anche altre domande? Scopriamolo.
Leggi anche:
- Maturità 2021, pronta ordinanza: al via dal 16 giugno con maxi orale da 40 punti e commissione interna
- Maturità 2021, parla Bianchi: elaborato e maxi orale, commissione interna
- Elaborato Maturità 2021: come funziona?
- Maxi orale Maturità 2021: come prepararsi
Maturità 2021: la struttura dell’esame
I maturandi 2021 non dovranno affrontare prove scritte per superare la Maturità, ma a partire dal 16 giugno 2021 saranno impegnati in una prova orale durante la quale verranno interrogati dalla Commissione d'esame, formata da 6 membri interni alla classe e da un unico membro esterno, il Presidente di Commissione. Ma come funzionerà l’esame? Il maxi-orale si dividerà in più momenti, come specificato nel comunicato stampa rilasciato dal MI volto ad anticipare l’ordinanza vera e propria che è ormai attesa a momenti. Il colloquio avrà inizio dall’elaborato di Maturità 2021, il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente entro il prossimo 30 aprile dal Consiglio di classe. Dopo la discussione dell’elaborato, la prova orale proseguirà con l’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati, come lo scorso anno, dei materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione. All’interno dell’elaborato o nel corso del colloquio saranno esposte poi le esperienze svolte nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto). Nella conduzione dei colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato, attività culturali.
Maturità 2021: che domande può fare la Commissione?
Dunque il colloquio di Maturità 2021 non sarà relegato alla mera esposizione dell’elaborato, anche se ovviamente sarà uno dei punti chiave dell’intero esame, ma non sarà di certo il solo. Quindi, per rispondere alla domanda di prima che tanto incuriosisce i maturandi, sì, la Commissione durante l’intero colloquio, e quindi sia nel momento di esposizione dell’elaborato, sia durante l’analisi del testo, sia durante la discussione dei materiali e dei progetti di Pcto, potrà fare domande. In sostanza, su una qualsiasi di queste fasi del colloquio e in generale su materie o argomenti inerenti a ciò di cui si discute.
Scopri tutte le novità riguardanti la Maturità 2021 guardando questo video!