
Con l’insediamento del nuovo governo Draghi, sono arrivate anche le prime conferme in merito alla Maturità 2021 proprio dal ministero dell’Istruzione. L'ordinanza, infatti, per gli esami di Stato 2021 è pronta, e manca solo il parere non vincolante del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per la pubblicazione.
La struttura quindi è stata praticamente stabilita: torna il maxi orale da 40 punti e la commissione interna, come lo scorso anno. Tanti sono i maturandi in fermento in queste ore, che stanno cercando di capire al meglio cosa dovranno affrontare a partire dal prossimo 16 giugno 2021. Come sempre, per aiutare questi ultimi a non avere nessun tipo di dubbio, noi di Skuola.net abbiamo deciso di organizzare una Live, in cui abbiamo spiegato punto per punto come si svolgerà la Maturità 2021, tra l’ammissione, il colloquio orale, l’elaborato e la commissione d’esame. Se quindi vuoi schiarirti una volta per tutte le idee sulla Maturità 2021, la seconda ad avere una formula ridotta a causa della pandemia, non ti resta che riguardare la nostra videochat.
Leggi anche:
- Maturità 2021, pronta ordinanza: al via dal 16 giugno con maxi orale da 40 punti e commissione interna
- Maturità 2021, parla Bianchi: elaborato e maxi orale, commissione interna
- Maxi orale Maturità 2021: come prepararsi
Maturità 2021: Skuola.net ti spiega come sarà la Maturità
L’emergenza Covid-19 sta ancora condizionando la vita degli studenti italiani, esempio ne è la Maturità di quest’anno, analoga a quella del 2020. Dunque assisteremo nuovamente all’assenza di prove scritte e a un solo maxi-orale come unica prova di Maturità, ma con sostanziali differenze, come l' ammissione all’esame, che non sarà più automatica ma subordinata alla decisione del Consiglio di classe. Tornerà però l’elaborato, che dovrà essere ampio, personalizzato, basato sulle materie di indirizzo e concordato con il consiglio di classe entro il 30 aprile. La consegna, invece, è fissata per il 31 maggio. Altro tema dibattuto riguarda il credito scolastico e il voto di Maturità 2021, visto che anche quest'anno il triennio contribuirà per 60 punti al voto finale, mentre l'esame porterà al candidato un massimo di 40 punti. Sono davvero tanti i punti che abbiamo affrontato durante la live. Come sempre abbiamo risposto a tutte le domande che ci sono arrivate dalla nostra community durante la diretta. Scopo della puntata di è stato infatti quello di fare chiarezza e togliere qualsiasi dubbio ai maturandi!