Materie maturità 2020: Licei, tutti gli indirizzi liceali

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
materie maturita

Pensi manchi ancora molto alla Maturità 2020? Beh, non è così, ecco perché non è mai troppo presto per iniziare a pensare a cosa dovrai affrontare tu, maturando 2020, il prossimo giugno. In questo articolo vedremo nel dettaglio le Materie della seconda prova di Maturità 2020 di tutti i Licei, dal classico allo scientifico, passando per Linguistico e per l'opzione delle Scienze Umane.
Come saprai, dallo scorso anno scolastico, quindi dal 2019, il Miur ha annunciato che la seconda prova scritta della Maturità potrebbe avere al suo interno non più una sola tra le materie caratterizzanti l'indirizzo di studi che si frequenta, ma più di una materia, facendo diventare così la seconda prova una prova scritta multidisciplinare. E per te che frequenti un Liceo potresti avere non pochi problemi; scopriamo perché.

Liceo Scientifico: Materie Maturità 2020

I ragazzi del Liceo Scientifico ancora non sanno cosa aspettarsi per la loro seconda prova di Maturità 2020. Si troveranno davanti una prova di matematica o di fisica o di un mix delle due materie alla maturità scientifica 2020? Sarà il Ministero a decidere le sorti degli studenti dello scientifico. L'anno scorso è andata in scena per la prima volta la doppia materia in seconda prova: cosa sceglierà il nuovo Ministro dell'Istruzione Fioramonti? Un ritorno a una sola materia in seconda prova oppure continuerà sulla strada della doppia materia? Ancora non è chiaro. Le materie presumibilmente usciranno verso fine gennaio 2020, per qualsiasi news o aggiornamento, troverete tutte le novità sul Liceo Scientifico cliccando sul link in basso:

  • Materie maturità 2020 liceo Scientifico, tutti gli indirizzi

  • Liceo Classico: Materie Maturità 2020

    Fino a due anni fa i maturandi del Liceo Classico erano abituati alla non detta "legge dell'alternanza", ovvero dell'avere una prova di greco e una prova di latino alternata di anno in anno. Ma il precedente dell'anno scorso, quando a seguito della riforma è uscita per la prima volta una prova multidisciplinare, con entrambe le materie di indirizzo in un solo compito, ha buttato nello sconforto tutti i classicisti. L'anno scorso si è creato un precedente che potrebbe ripetersi con una traccia mista e doppia materia alla maturità 2020. Chi può saperlo? Ovviamente solo il Miur, incaricato di scegliere e redigere le tracce di seconda prova 2020. Si tornerà alle vecchie prove di Maturità che prevedevano una sola materia oppure si continuerà con la multidisciplinarietà intrapresa l'anno scorso? Questi dubbi saranno districati indicativamente verso gennaio 2020, intanto per tutte le news potrete cliccare il link seguente per essere sempre aggiornati sulle novità relative al Liceo Classico:

  • Materie maturità 2020 liceo classico: lista completa ed elenco

  • Liceo Artistico: Materie Maturità 2020

    Visto che per il Liceo Artistico ogni indirizzo ha la sua materia caratterizzante, sappiamo che la seconda prova del liceo artistico 2020 sicuramente non sarà multidisciplinare, come quella che potrebbe interessare molti altri istituti superiori. Ma quando avremo novità sulle materie assegnate ai commissari esterni 2020? Solitamente le materie di maturità arrivano in concomitanza con le materie affidate ai commissari esterni, sempre verso il mese di gennaio, per ora nessuna novità, quindi non ci resta che attendere. Per tutte le news potrete cliccare il link seguente per essere sempre aggiornati sulle novità relative al Liceo Artistico:

  • Materie maturità 2020 liceo artistico: lista Miur tutti gli indirizzi

  • Liceo delle Scienze Umane: Materie Maturità 2020

    Se frequenti il Liceo delle Scienze Umane e il tuo indirizzo è l'indirizzo standard del Liceo delle Scienze Umane, ci sono buone notizie per te. Infatti, se dall'anno scorso il Miur ha annunciato che la seconda prova di Maturità dal 2019 in poi avrebbe potuto essere multidisciplinare, ovvero basata su più di una materia tra quelle caratterizzanti l'indirizzo di studio, per voi del Liceo delle Scienze Umane questo scoglio non c'è. Come mai? Perché la tua materia caratterizzante l'indirizzo di studi, ovvero Scienze Umane, è unica, e non avendo altre materie tra cui scegliere il Miur andrà a colpo sicuro, lasciando quindi la vostra seconda prova di Maturità 2020 invariata rispetto agli anni scorsi, con un'unica materia nel secondo esame scritto. Tuttavia anche per voi resta ancora un'incognita: la commissione d'esame. Quando avremo novità sui commissari esterni 2020? Solitamente le materie di maturità arrivano in concomitanza con le materie affidate ai commissari esterni, sempre verso il mese di gennaio, per ora nessuna novità, quindi non ci resta che attendere. Per tutte le news potrete cliccare il link seguente per essere sempre aggiornati sulle novità relative al Liceo delle Scienze Umane:

  • Scienze Umane materie maturità 2020: lista completa ed elenco

  • Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale: Materie Maturità 2020

    Se stai frequentando l'ultimo anno del Liceo delle Scienze Umane a opzione Economico-Sociale la tua seconda prova scritta della Maturità 2020 potrebbe essere multidisciplinare. Già l'anno scorso la seconda prova di questo indirizzo è stata multidisciplinare, e ha visto un esame scritto che ha coniugato sia la materia Scienze Umane che la materia di Diritto ed Economia Politica. Quindi quest'anno è molto difficile fare previsioni in merito, molti dubbi sono tutt'ora aperti: il Miur continuerà sulla linea della multidisciplinarietà delle prove? Si tornerà al classico compito che prevede lo svolgimento di una materia singola? E se sì, quale delle due materie di seconda prova 2020 potrebbe usciere quest'anno? Molti i quesiti e ancora nessuna risposta; infatti, da prassi, il Miur comunica le materie della Maturità con l'iniziare dall'anno nuovo, quindi solitamente entro il 31 gennaio dovrebbe essere disponibile sia l'informazione che riguarda la materia di seconda prova 2020, sia quella che riguarda i professori esterni 2020. Per rimanere aggiornati su tutte le novità sul Liceo delle Scienze Umane a opzione Economico Sociale ti invitiamo a cliccare sul link in basso:

  • Liceo Economico Sociale materie maturità 2020: lista completa

  • Liceo Musicale: Materie Maturità 2020

    Se frequenti il Liceo Musica a Indirizzo Musicale, sai già cosa ti aspetterà il giorno della tua seconda prova di Maturità 2020, senza sorprese o imprevisti. Infatti, se dall'anno scorso il Miur ha annunciato che la seconda prova di Maturità dal 2019 in poi avrebbe potuto essere multidisciplinare, ovvero basata su più di una materia tra quelle caratterizzanti l'indirizzo di studio, per te del Liceo Musicale questo problema non sussiste. Come mai? Perché la tua materia caratterizzante l'indirizzo di studi, ovvero Teoria, analisi e composizione e Tecnologie musicali, è l'unica materia caratterizzante: quindi puoi star tranquillo. Tuttavia ancora non si hanno notizie delle materie che sanno affidate ai commissari esterni, quindi per rimanere aggiornato su questa e su altre news ti invitiamo a visitare il link in basso:

  • Materie maturità 2020 liceo musicale: lista completa

  • Liceo Coreutico: Materie Maturità 2020

    Sei un maturando del Liceo Musica a Indirizzo Coreutico? Allora sai già quale sarà il tuo destino il giorno della tua seconda prova di Maturità 2020. Non ci sono dubbi sulla possibile multidisciplinarietà della tua prova: la materia caratterizzante il tuo indirizzo di studi è una sola: Tecniche della danza, quindi il Miur potrà scegliere solo quella. Ma ci sono altri dubbi all'orizzonte: come le materie che saranno affidate ai commissari esterni, e per scoprire questa e altre news ti invitiamo a cliccare sul link che segue:

  • Materie Maturità 2020 liceo coreutico: lista completa
  • Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

    12 dicembre 2019 ore 15:30

    Segui la diretta