Materie maturità 2020 liceo artistico: lista Miur tutti gli indirizzi

Marcello G.
Di Marcello G.


A differenza di tutti gli altri maturandi che sono ancora in ansia nel dubbio di quale potrebbe essere la materia che uscirà fuori agli esami di Maturità 2020, per gli studenti del liceo artistico non è così difficile immaginare quali potranno essere le materie maturità 2020. La prima prova è uguale per tutti gli indirizzi (licei, istituti tecnici e professionali): si tratta, ovviamente, di Italiano. La seconda prova, invece, è quasi scontata in questo caso. Il liceo artistico, infatti, si dirama in moltissime articolazioni diverse. Ognuna con la sua specializzazione e, quindi, con una sola materia caratterizzante di riferimento. Molto probabile che sia proprio quella la materia seconda prova Maturità 2020. Ce lo dice la storia degli anni passati. Ma questo non vuol dire che i ragazzi dell’artistico non abbiano lo stesso livello di ansia dei loro colleghi.


Materie Maturità Liceo Artistico 2020: seconda prova e commissari esterni

Abbiamo quindi visto che la seconda prova del liceo artistico 2020 sicuramente non sarà multidisciplinare, come quella che potrebbe interessare molti altri istituti superiori. Infatti il Liceo Artistico ha molte diramazioni e ognuna di essere ha solo una materia caratterizzante l'indirizzo di studi. Tuttavia, è ancora tutto abbastanza incerto ciò che riguarda le materie affidate ai commissari esterni. Ma quando avremo novità su materie maturità seconda prova 2020? Solitamente le materie di maturità arrivano sempre verso il mese di gennaio, per ora nessuna novità, quindi non ci resta che attendere.

Materie seconda prova 2020 Liceo artistico: tutte le articolazioni

Il Liceo Artistico ha diverse articolazioni all'interno del suo piano di studi tra le quali gli studenti possono scegliere. Ognuna delle articolazioni ha una materia caratterizzante che poi finisce sempre per essere la Materia di seconda prova della Maturità. Ecco la lista completa:
  • Arti Figurative: Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree
  • Architettura e Ambiente: Discipline progettuali architettura e ambiente
  • Design: Discipline progettuali design
  • Audiovisivo e Multimediale: Discipline audiovisive e multimediali
  • Grafica: Discipline grafiche
  • Scenografia: Discipline progettuali scenografiche

Commissione Maturità 2020: com'è composta?
La composizione commissione maturità 2020 rimarrà uguale a quella degli scorsi anni, cioè mista. La riforma dell'anno scorso non ha toccato questo aspetto e la commissione maturità 2020, quindi, sarà composta da metà dei membri esterni e metà interni.
Precisamente, 3 professori interni e 3 esterni, a cui aggiungere un presidente di commissione, anche questo esterno. Ognuno dei membri della commissione dell'esame di Stato dovrà rappresentare una materia dell'indirizzo scolastico. Ciò non toglie che tutti i membri della Commissione, in sede d'orale potranno fare domande relative ad altre materie, sempre però all'interno delle materie in cui sono abilitati. L'anno scorso i ragazzi dell'artistico si sono trovati davanti come professori esterni gli insegnanti di italiano, lingua e cultura straniera 1 e storia dell'arte. Per conoscere le materie esterne quest'anno non possiamo far altro che aspettare.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta