Materie maturità 2020 liceo Scientifico, tutti gli indirizzi

Redazione
Di Redazione
Maturità materie: le novità dello scientifico

Anche se mancano ancora parecchi mesi prima della temutissima Maturità 2020, non è mai troppo presto per iniziare a pensare concretamente all'esame. Uno degli elementi che fanno più paura ai giovani maturandi è senza dubbio la materia che dovranno affrontare come materia di seconda prova alla Maturità 2020. Soprattutto da quando la Maturità è stata rinnovata con la riforma che dall'anno scorso ha scombinato le carte in tavola.
Dunque i maturandi 2020 non sanno proprio cosa potrebbe uscire come materia di seconda prova. Ma proviamo a ragionarci insieme.


Materie maturità Liceo Scientifico 2020

I ragazzi del Liceo Scientifico si troveranno davanti una prova di matematica o di fisica o di un mix delle due materie alla maturità scientifica 2020? Sarà il Ministero a decidere le sorti degli studenti dello scientifico. Fino ad oggi, nonostante fisica sia tra le materie di indirizzo da parecchi anni, già dal 2015 era stata introdotta come possibile materia di seconda prova, non è mai stata scelta come materia d'esame. Potrebbe essere giunto il suo momento? Ma c'è un'altra novità in arrivo per la seconda prova 2020, novità che ha segnato l'edizione della scorsa maturità: infatti, la riforma prevede che questo scritto potrà anche essere multidisciplinare, come avvenuto l'anno scorso. Quindi questo cambia tutto: cosa sceglierà il nuovo Ministro dell'Istruzione Fioramonti? Un ritorno a una sola materia in seconda prova oppure continuerà sulla strada della doppia materia? Ancora non è chiaro.

Materie seconda prova maturità 2020 scientifico

Abbiamo quindi visto che la seconda prova scientifica 2020 potrebbe essere multidisciplinare e interesserà una o due materie (fisica, matematica o entrambe) caratterizzanti l'indirizzo di studi. Tuttavia, è ancora tutto abbastanza incerto, dovremo attendere l'annuncio del Miur per saperne di più. Ma quanto avremo novità su materie maturità seconda prova 2020? Solitamente le materie di maturità arrivano sempre verso il mese di gennaio, per ora nessuna novità, quindi non ci resta che attendere.

Materie esterne maturità 2020 scientifico

Ma parliamo di un altro ambito che preoccupa non pochi studenti dello scientifico: le materie esterne, le discipline che saranno di competenza dei commissari esterni 2020. Sia per il Liceo Scientifico tradizionale che per l'opzione del Liceo Scientifico Scienze Applicate, ogni anno, il Miur stabilisce se il commissario esterno correggerà la prima o la seconda prova, alternando di volta in volta. Se il commissario esterno, infatti, corregge italiano, sarà interna la materia di seconda prova, o viceversa. Lo scorso anno, allo scientifico è stata esterna italiano. Si può pensare quindi che per la maturità 2020 sarà la seconda prova ad essere corretta da uno dei commissari esterni. Ma quanti saranno i commissari esterni e come sarà formata la commissione? Questa è composta da 3 membri esterni (e rispettive materie) e 3 membri interni, più il presidente di commissione anch'esso esterno. L'importante è che tutte le discipline siano coperte da un membro di commissione, che correggerà gli scritti della sua materia e interrogherà all'esame orale sulle materie su cui ha abilitazione.
Skuola | TV
Stash ospite della Skuola Tv!

Il frontman dei Thei Kolors sarà l'ospite della prossima puntata!

13 dicembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta