Liceo Economico Sociale materie maturità 2020: lista completa

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
economico sociale

Come ogni anno c'è grande attesa per l'annuncio della materie di seconda prova scritta per la nuova Maturità 2020. La prassi vuole che le materie della seconda prova della maturità 2020 per tutti gli indirizzi di scuola secondaria di secondo grado siano sempre scelte dal Miur: il Ministero ha quindi il compito di scegliere le materie del secondo scritto a partire da un elenco di materie caratterizzanti ben distinte per ogni indirizzo scolastico. Se stai facendo il liceo delle scienze umane ad opzione Economico Sociale le materie che potrebbero uscire per la prova di giugno 2020 sono ben due: Scienze Umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia) e Diritto ed Economia Politica. Vediamo insieme le novità della Maturità 2020.


Materie seconda prova Scienze Umane Maturità 2020

Se stai frequentando l'ultimo anno del Liceo delle Scienze Umane a opzione Economico-Sociale la tua seconda prova scritta della Maturità 2020 potrebbe essere multidisciplinare. Infatti dall'anno scorso il Miur ha annunciato che la seconda prova di Maturità dal 2019 in poi avrebbe potuto essere multidisciplinare, ovvero basata su più di una materia tra quelle caratterizzanti l'indirizzo di studio. Già l'anno scorso la seconda prova di questo indirizzo è stata multidisciplinare, e ha visto un esame scritto che ha coniugato sia la materia Scienze Umane che la materia di Diritto ed Economia Politica. Quindi quest'anno è molto difficile fare previsioni in merito, molti dubbi sono tutt'ora aperti: il Miur continuerà sulla linea della multidisciplinarietà delle prove? Si tornerà al classico compito che prevede lo svolgimento di una materia singola? E se sì, quale delle due materie di seconda prova 2020 potrebbe usciere quest'anno? Molti i quesiti e ancora nessuna risposta; infatti, da prassi, il Miur comunica le materie della Maturità con l'iniziare dall'anno nuovo, quindi solitamente entro il 31 gennaio dovrebbe essere disponibile sia l'informazione che riguarda la materia di seconda prova 2020, sia quella che riguarda i professori esterni 2020.

Seconda prova liceo economico-sociale: materie 2020 e tracce

Tuttavia, anche se non si conoscono ancora le materie di seconda prova 2020, un altro dei fattori chiave è la scelta delle tracce e la tipologia della prova: vediamole insieme. La seconda prova della Maturità 2020 del Liceo delle Scienze Umane a opzione Economico Sociale consisterà in una trattazione sintetica, ovvero lo sviluppo di un testo argomentativo sul tema proposto dalla traccia, che conterrà anche un documento attinente, da leggere e analizzare per costruire il tuo testo. Oltre alla trattazione sintetica, dovrai scegliere 2 tra 4 quesiti proposti dalla traccia, e rispondere in maniera compiuta. La durata totale della prova sarà di 6 ore ed è possibile utilizzare il dizionario della lingua italiana.

Materie Maturità 2020 Commissari esterni Liceo Economico-Sociale

Inoltre, come accennato sopra, ci sono altre tre grandi incognite: i commissari esterni 2020 e le materie che saranno assegnate loro. Infatti tutte le Commissioni di Maturità 2020 dovranno essere composte da 3 professori esterni e da 3 professori interni alla classe, più un Presidente di Commissione, esterno anch'esso. E' dunque ancora un mistero quali saranno le materie che saranno assegnate ai 3 commissari esterni in questa Maturità 2020. Ancora nulla è sicuro e il Miur non si è ancora espresso, tuttavia tieni conto che le materie esterne per l'anno 2019 sono state: Scienze Umane, Diritto ed Economia politica e Lingua e cultura straniera 2.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta