Informazioni

Storia

Fondata nel 1924 come Regia Università degli Studi Economici e Commerciali, l'Università di Trieste o Units nacque in seguito ad acute tensioni fra la componente italiana della città e le autorità austriache. Sarà solo dopo l'istituzione della facoltà di Giurisprudenza, avvenuta nel 1938, che l'ateneo assumerà la denominazione di Regia Università degli Studi.


Lo sviluppo dell'istituzione fu rallentato dai successivi eventi bellici, pur senza comprometterlo del tutto: nel '42 venne aperta la facoltà di Ingegneria, seguita nel '45 da Lettere e Filosofia e nel '46 da Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Con il ritorno a Trieste dell'amministrazione italiana, celebrato col conferimento della laurea ad honorem in Economia e Commercio al Presidente della Repubblica Luigi Einaudi (1954), iniziò anche la realizzazione di nuove opere edilizie e nuove facoltà: Medicina e Chirurgia, Farmacia, Magistero e Scienze Politiche.


Altri ampliamenti si ebbero nel 1978, con un intervento volto a parificare la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori alle altre facoltà. Sul finire degli anni '90, invece, nacquero le facoltà di Psicologia e Architettura.

immagine storia Università degli Studi di Trieste - Units

Mission

L'Università degli Studi di Trieste è un'istituzione altamente stimata la cui mission è:

  • sviluppare la ricerca scientifica e l'alta formazione
  • educare i cittadini e formare professionisti di alto livello
  • creare e diffondere conoscenza e cultura scientifica
  • coinvolgere la comunità
.

Terza missione

UniTs mira a crescere nella sua globalità e nella sua armonia puntando sul coinvolgimento di tutta la comunità accademica e cittadina, sul rispetto e sulla valorizzazione delle diverse inclinazioni, sullo sviluppo di una politica di responsabilità, di crescita e potenziamento delle competenze e delle progettualità interne, su una cultura del progetto e del risultato, diffusa a tutti i livelli

Ricerca

L'Università di Trieste si posiziona da sempre ai livelli più alti delle classifiche nazionali ed internazionali ed intende rafforzare il proprio ruolo di Research University di eccellenza, puntando ad aumentare i Programmi di Dottorato e le collaborazioni di carattere scientifico a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso il reclutamento di ricercatori e studiosi di alto livello.

Sede principale

  • Via Bonomea, 265, 34136 Trieste TS
  • Fondazione

  • 1978
  • Tipo università

  • Università Statale
  • Numero iscritti

  • da 10.000 a 19.999
  • Social

    Orientamento e test d'ingresso

    Orientamento

    L'Università degli Studi di Trieste ha messo a disposizione delle future matricole un portale di tutoring e orientamento, compresa la possibilità di un supporto personalizzato nell'Aula virtuale UniTS Orienta

    Tutoring e mentoring

    L'Università degli Studi di Trieste dedica ai propri studenti una serie di servizi on line che facilitano la vita universitaria. L'accesso ai servizi on line avviene con le credenziali ricevute al momento della registrazione.

    Costi, tasse e borse di studio

    Costi di iscrizione

    Tutto ciò che c'è da sapere su tasse, contributi ed esoneri

    Borse di studio

    Borse e premi di studio di Units

    Post laurea ed esperienze all'estero

    Sbocchi professionali e job placement

    Lo Sportello del Lavoro svolge attività di placement e orientamento al lavoro per i laureandi e neolaureati dell'Università di Trieste. L'obiettivo delle due azioni è ridurre il più possibile i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani.
    Altro progetto di placement è il Contamination Lab (CLab UniTS) : studenti, neolaureati e neodottori possono lavorare fianco a fianco con professionisti del business planning, dell'open innovation e delle strategie di impresa.

    Master

    Master di I e II livello alla Units

    Dottorati

    Per accedere a un corso di dottorato è necessario superare una procedura di selezione, che si svolge a cadenza annuale.

    Stage e tirocini

    Lo Sportello del Lavoro svolge attività di placement e orientamento al lavoro per i laureandi e neolaureati dell'Università di Trieste, anche tramite l'attivazione di tirocini

    Erasmus, Leonardo e studio all'estero

    L'Ufficio per la Mobilità Internazionale si occupa della gestione di programmi di scambio in ambito europeo e internazionale, supporta gli studenti UniTS che vogliono fare un'esperienza di studio o tirocinio all'estero ma anche i docenti e il personale amministrativo, che possono a loro volta recarsi all'estero per esperienze di docenza e/o formazione.

    Campus e servizi

    Sedi

    La sede principale dell'Ateneo si trova a Trieste, in Piazzale Europa 1, in un'area sopraelevata rispetto alla città. Dal 1989, l'Università di Trieste ha una sede distaccata a Gorizia, presso il palazzo dell'ex Seminario Minore, dal 1991 a Pordenone, in Via Prasecco 4/1, e dal 1997 anche a Portogruaro, in provincia di Venezia. Per i dettagli sulle sedi:

    Biblioteche

    Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) di Units è articolato in nove biblioteche e cinque punti di servizio - riunite in tre aree disciplinari - cui si aggiungono la Biblioteca digitale e i servizi di supporto.

    Mense

    L'ARDIS offre agli studenti la possibilità di accedere a diversi punti mensa, dislocati sul territorio in corrispondenza delle principali sedi universitarie.

    Servizi abitativi

    Gli studenti fuori sede hanno diverse possibilità per cercare il loro alloggio a Trieste:

    • Casa dello studente
    • Residenze universitarie, molte delle quali legate alla diocesi della città
    • Ostelli
    • Bacheche e Internet

    Servizi disabili

    Servizio Disabilità e Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA)

    Laboratori di ricerca

    Le strutture di ricerca e didattiche dell'Ateneo sono organizzate in:

    Didattica telematica

    Units ha una propria piattaforma di e-learning

    Personaggi illustri e alumni

    Studenti famosi

    L'Università di Trieste si fregia di aver attribuito una Laurea honoris causa a diverse personalità del mondo accademico, della cultura, della politica, della finanza, tra cui:

    • Liliana Segre, Reduce dell'Olocausto, Laurea honoris causa in Giurisprudenza
    • Carlo Rubbia, Premio Nobel per la Fisica, Laurea honoris causa in Ingegneria Elettrotecnica
    • Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina, Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia

    Alumni

    Testimonianze di ex studenti di Units per capire cosa ha significato per loro studiare e vivere l'esperienza UniTS e quanto ciò abbia contribuito ad aiutarli nel raggiungimento dei loro obiettivi professionali.

    Associazioni studentesche

    Associazioni universitarie, studentesche e gruppi studenteschi finanziati da Units

    Appunti più scaricati Università degli Studi di Trieste - Units

    Riassunto per l'esame di Storia del Diritto Medievale e Moderno, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Storia del Diritto in Europa, Padoa Schioppa. Gli argomenti sono: dall'età tardo antica all'Alto Medioevo, le strutture pubbliche nell'età tardo-antica, le profonde trasformazioni del diritto romano.
    ...continua
    Appunti di Psicologia delle organizzazioni tratti dal libro diGabassi con i seguenti trattati: soggettività ed oggettività: il concetto di soggettività è il modo personale che ognuno ha di vedere le cose, psicologia del lavoro e soggettività lavorativa, dal capitalismo liberale al capitalismo monopolistico, la prima rivoluzione industriale, la seconda rivoluzione industriale.
    ...continua
    Appunti di Diritto dell'Unione Europea per l'esame del professor Amadeo. Gli argomenti trattati sono i seguenti: ilTrattato di Parigi del 12 aprile 1951, l'integrazione dell'Europa occidentale segue due metodi, il primo tradizionale, il secondo più innovativo.
    ...continua
    Appunti sulla letteratura francese dell'800 e del '900. Nello specifico gli argomenti trattati sono i seguenti: breve introduzione al XIX secolo, “Adolphe”, Chateauxbriand, René, La Martine, Musset, Hugo, le tematiche ricorrenti (tempo e natura).
    ...continua
    Appunti precisi del corso con tutto il materiale svolto, parola per parola, con precise illustrazioni grafiche basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. F.O. dell’università degli Studi di Trieste - Units. Scarica il file in formato PDF!
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Diritto commerciale, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente: Titolo: "Lezioni di diritto commerciale" Autore: "Capurso Giuseppe e Tronti Marco" Edizione 2012 utile per la preparazione dell'esame di Diritto commerciale del professor Marco Tronti all'università degli studi di Trieste, facoltà di economia.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Filosofia morale e del prof. Savignano, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Bioetica educazione e società, Savignano. Gli argomenti trattati sono i seguenti: Bioetica globale, procreazione umana, consenso informato.
    ...continua
    Riassunto per l'esame di Storia globale del professor Abbattista, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente La nascita del mondo moderno, Bayli. Gli argomenti trattati sono i seguenti: gli schiavi, la tratta degli schiavi, la Rivoluzione industriale, le religioni globali. Vengono semplificate le tematiche trattate dall'autore.
    ...continua
    Appunti di Geografia contenenti un'analisi breve, ma efficace di vari aspetti che concernono la geografia filosofica. una riflessione anche su vari modelli di città e sui personaggi, che hanno contribuito a dare una metodologia alla ricerca geografica. Libro più studiato in UNITS.
    ...continua
    Appunti di Didattica generale e tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento sulle tecnologie dell'educazione e innovazione didattica per l'esame della professoressa Cren. Gli argomenti trattati sono i seguenti: l'educazione e le tecnologie, il FAD (corsi di formazione a distanza) di terza generazione, le tecnologie dell'educazione e sistema formativo extrascolastico.
    ...continua

    Ultimi appunti Università degli Studi di Trieste - Units

    Appunti personali di Pedagogia generale presi prima a mano e poi riordinati digitalmente al pc. Sono 72 pagine in cui si spiega tutta la pedagogia in maniera perfetta e semplice. Materiale ottimo per preparare l’esame e superarlo al 100%.
    ...continua
    Appunti che vanno bene per qualsiasi facoltà che richieda l’esame di Storia medievale. Sono 57 pagine di carattere prima generale e poi specifico. Ci sono schemi per semplificare lo studio. Appunti digitali presi con molta cura. Prima a mano e poi al pc.
    ...continua

    Esame Fisica 1

    Facoltà Architettura

    Dal corso del Prof. P. De Luca

    Università Università degli Studi di Trieste

    Prove svolte
    Esercizi di Fisica 1. Conservazione dell’energia meccanica, Equilibrio dei corpi rigidi. Esempi di equilibrio su piani inclinati e calcolo dei momenti rispetto a un punto A. Applicazioni a urti e conservazione della quantità di moto lineare.
    ...continua
    Il documento di Istituzioni matematiche che riassume i fondamenti della logica e della geometria. Parte dal metodo assiomatico e deduttivo introdotto da Aristotele, basato su tre principi: - identità; - non contraddizione; - terzo escluso. Euclide, con Gli Elementi, applica questi principi alla geometria, distinguendo concetti primi, definiti, postulati/assiomi e teoremi. Ogni scienza, infatti, si fonda su definizioni e dimostrazioni. Dal XIX secolo nascono le geometrie non euclidee, che modificano gli assiomi classici. Infine, viene introdotta la teoria degli insiemi, base moderna della matematica:
    ...continua
    Il testo di Storia dell'arte riassume l’evoluzione artistica tra Michelangelo e Raffaello nelle decorazioni vaticane. Michelangelo, scultore e pittore solitario, realizza la volta della Cappella Sistina (1508-1512), trasformandola in un “manuale di anatomia” e di pittura plastica. Le sue figure, monumentali e dinamiche, rappresentano episodi della Genesi e simboleggiano la salvezza umana. La sua arte esalta il corpo e la potenza espressiva, frutto di un lavoro individuale e di un carattere difficile. Raffaello, più collaborativo e armonioso, lavora contemporaneamente alle Stanze Vaticane (1508-1520) per Giulio II e Leone X: dalla Stanza della Segnatura con la Scuola di Atene, alla Stanza di Eliodoro, fino all’Incendio di Borgo e alla Stanza di Costantino, concluse dalla sua bottega. Le sue opere uniscono equilibrio, prospettiva e narrazione, fondendo sacro e profano in chiave umanistica.
    ...continua
    Appunti del corso opzionale Economia circolare. lezioni prof.ssa Prestamburgo. Anno accademico 2023-2024 università di Trieste. Economia circolare, rifiuti, sostenibilità e visione antropocentrica. Popolazione e futuro.
    ...continua
    Appunti di Gestione dei rischi naturali. Le temperature anomale e gli eventi climatici estremi stanno cancellando le stagioni: 30 gradi a ottobre, piante disorientate e raccolti compromessi. Il caldo e la scarsità d’acqua mettono in crisi il settore agricolo, riducendo le rese e causando effetti a catena sull’economia. Meno prodotti arrivano sul mercato, i prezzi aumentano e la scarsità diventa la nuova normalità. La Terra stessa cambia: i ghiacciai arretrano, come il Columbia tra il 1984 e il 2020, e la foresta amazzonica subisce sfruttamenti irreversibili. Servono fino a vent’anni per recuperare un’area compromessa. In questo scenario, l’approccio teorico di riferimento è lo sviluppo sostenibile e durevole, fondato sul concetto di antifragilità: la capacità dei sistemi e delle persone di imparare dagli errori, reagire positivamente agli shock e adattarsi al cambiamento.
    ...continua
    Appunti presi durante l’esame di Sistemi di gestione e certificazione aziendale tenuto dalla professoressa Barbara Campisi all’università di Trieste laurea triennale in economia e gestione aziendale. Questa è la parte 02.
    ...continua
    Appunti presi durante l’esame di Geografia economica tenuto dalla professoressa Francesca Krasna all’università di Trieste laurea triennale in economia e gestione aziendale. Appunti e formulario utile per l’esame.
    ...continua
    Appunti presi durante l’esame di Sistemi di gestione e certificazione aziendale tenuto dalla professoressa Barbara Campisi all’università di Trieste laurea triennale in economia e gestione aziendale.
    ...continua