Concetti Chiave
- Volodymyr Zelensky, born in Kyiv in 1978, is a multifaceted figure, having worked as a politician, actor, director, screenwriter, and comedian before becoming Ukraine's president in 2019.
- His presidency is marked by his use of social media for communication, digitalization of the administration, and a focus on anti-corruption, European integration, and relations with Russia.
- Zelensky's political journey includes addressing tensions with Russia, particularly in Crimea and Donbass, while promoting Ukraine's EU and NATO aspirations despite international challenges.
- He has received numerous honors, including the Ronald Reagan Freedom Award, and has a strong background in the entertainment industry, contributing to his communication skills.
- Zelensky's speeches emphasize global solidarity against war, highlighting the impact of potential aggressions on global peace and the importance of supporting Ukraine amidst its challenges.
Questo appunto di Storia Contemporanea riguarda principalmente la vita e la carriera politica del presidente ucraino, considerando anche il suo percorso di studi e le diverse sfumature della sua ascesa alla carica di presidente.
Indice
Informazioni biografiche: vita, famiglia, professione
Il nome ucraino è Володимир Олександрович Зеленський. Nato il 25 gennaio 1978 a Kiev, è un politico, attore, regista, sceneggiatore e comico, che, dal 20 maggio del 2019, è diventato presidente dell’Ucraina. È sempre vissuto a Kiev e la sua famiglia era di origine ebraica e parlante lingua russa. Alcuni membri della sua famiglia furono vittime della Shoah e il nonno combattè in una divisione di fanteria dell’Armata Rossa contro l’esercito della Germania nazista. Le truppe tedesche avrebbero anche raso al suolo la casa dei suoi bisnonni. La famiglia, per un periodo, visse in Mongolia, nella città in cui lavorava il padre, professore del dipartimento accademico di cibernetica. Si laurea in Giurisprudenza all’Università di Kiev ma sceglie di intraprendere la carriera di attore, senza esercitare mai la professione legale. Aprendo una casa di produzione, riesce a produrre moltissimi film, cartoni animati e serie TV, tra cui una in cui egli stesso interpreta un docente di liceo che viene eletto senza aspettativa presidente dell’Ucraina. Sull’onda della popolarità, alcuni dipendenti della casa di produzione decidono di fondare un partito politico. Nel 2003 si sposa con Olena Kyjasko, che ha conosciuto ai tempi del liceo e con lei avrà due figli, un maschio e una femmina.Il 31 dicembre 2018 annuncia di avere l’intenzione di candidarsi per le elezioni presidenziale del marzo 2019. Non aveva dimestichezza con la politica e, per questo motivo, sfruttò principalmente la propria popolarità per finire in testa ai sondaggi. La sua posizione è sempre stata:
- anticorruzione
- europeista
- populista
Informazioni generali: carriera politica, provvedimenti legislativi
Come presidente, decise di:- digitalizzare l’amministrazione
- conciliazione tra area russa e area ucraina
- proporre l’ergastolo per corruzione
Nel 2014, in piena campagna elettorale, aveva promesso una soluzione della conflittualità russo – ucraina, con un’attenzione particolare verso la Crimea, che non era stata riconosciuta a livello internazionale. Nello stesso anno, decise di avvicinarsi al movimento europeista Euromaidan e aiutò l’esercito ucraino a fondare un battaglione di combattenti durante la guerra del Donbass. Nell’agosto dello stesso anno, si è esibito con le truppe ucraine a Mariupol e ha donato una ingente somma di denaro all’esercito ucraino. Sta cercando sempre di sostenere l’ingresso dell’Ucraina nell’UE e anche nella NATO, anche se visto la situazione recente, queste due istituzioni nutrono numerose perplessità in proposito.
Ha tentato di stabilire una relazione positiva con il presidente russo Putin, ma le tensioni tra i paesi si sono aggravate nel 2021, portando allo scoppio di un nuovo conflitto nel febbraio del 2022. Il 4 agosto di quest’anno si è pronunciato a favore delle unioni civili LGBT e si è detto pronto a valutare qualunque proposta legislativa, invece, per quanto riguarda il matrimonio, ha dichiarato di volerne riparlare alla fine del conflitto con la Russia.

La carriera politica, le onorificenze ricevute e la carriera televisiva
Gli sono state attribuite moltissime importanti onorificenze sia ucraine che straniere, tra cui:- Diploma d'Onore del Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina
- Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di Viesturs
- Cavaliere di I Classe dell'Ordine del Leone Bianco
- Ronald Reagan Freedom Award
- Love in the Big city 1 – 2
- I, you, he, she
- Love in Las Vegas
- 8 First Date
- “Non abbiamo paura. Abbiamo già dimostrato al mondo che sappiamo difenderci. Ma siccome parlate di paura, ho una cosa da dirvi: non siamo noi a doverci sentire intimoriti, bensì i politici di tutto il mondo. Voglio dire, tutti coloro che oggi guardano all'Ucraina e si chiedono: anche il mio Paese rischia l'invasione? Quello che la Russia sta facendo all'Ucraina in questo momento, altri Paesi potrebbero tentare di farlo nei confronti dei loro vicini. Ed è per questo che la difesa dell'Ucraina e il sostegno dell'Occidente, rappresentano realmente una mobilitazione globale contro la guerra. Tutti i potenziali aggressori in giro per il mondo devono sapere che cosa li aspetta, se osano scatenare una guerra”.
- “Chi ne soffrirà di più? Le persone. Chi lo desidera di meno? Le persone. Chi non può permettere che ciò accada? Le persone. Ci sono queste persone tra voi, ne sono sicuro. Guerra significa dolore, fango, sangue e la morte di migliaia - decine di migliaia di morti. Vi è stato detto che l'Ucraina è una minaccia per la Russia. Non era in passato, non è ora e non sarà in futuro”.
Domande da interrogazione
- Qual è il background familiare e professionale di Volodymyr Zelensky?
- Quali sono stati i principali obiettivi politici di Zelensky come presidente?
- Come ha gestito Zelensky le relazioni internazionali durante il suo mandato?
- Quali onorificenze ha ricevuto Zelensky?
- In che modo Zelensky ha utilizzato la sua esperienza televisiva nella sua carriera politica?
Zelensky è nato a Kiev in una famiglia di origine ebraica e parlante russo. Ha studiato Giurisprudenza ma ha scelto di diventare attore e produttore, fondando una casa di produzione di successo.
Come presidente, Zelensky ha puntato sulla digitalizzazione dell'amministrazione, la conciliazione tra area russa e ucraina, e ha proposto l'ergastolo per corruzione.
Zelensky ha cercato di stabilire relazioni positive con la Russia e ha sostenuto l'ingresso dell'Ucraina nell'UE e nella NATO, ma le tensioni con la Russia sono aumentate, portando a un conflitto nel 2022.
Zelensky ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui il Diploma d'Onore del Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina e il Ronald Reagan Freedom Award.
Zelensky ha sfruttato le sue doti comunicative sviluppate come attore e produttore per comunicare efficacemente con il pubblico, utilizzando anche i social media per raggiungere la popolazione.