Ominide 2393 punti

Russia


Alcune caratteristiche:
- la sua superficie è di circa 17.100.000km²;
- la sua popolazione è di circa 144.000.000 abitanti;
- la sua capitale è Mosca;
- la sua forma di governo è la repubblica federale;
- la sua moneta è il rublo;
- la sua lingua è il russo;
- la sua religione è quella ortodossa.

Confina a nord con la Norvegia e si affaccia sul mare di Barents e sul Mar Bianco; a ovest con la Finlandia, l’Estonia, la Lettonia, la Bielorussia e l'Ucraina e si affaccia sul Mar Baltico; a sud con la Georgia e l'Azerbaigian; a est con il Kazakistan.

Il territorio della Russia è occupato principalmente dal Bassopiano Sarmatico ed in essa è presente la catena montuosa degli Urali e del Caucaso con il monte più alto, l'Elbrus. I fiumi più importanti sono il Volga e il Don. I laghi più estesi sono il Ladoga e l'Onega.

A nord il clima è artico, al centro è continentale, sul Mar Nero è mediterraneo e sul Mar Caspio è desertico.

La popolazione si concentra al centro e sul Mar Nero. Le città principali sono Mosca, San Pietroburgo, Samara, Volvograd e Astrahan.

L'agricoltura produce cereali, barbabietole, patate, ortaggi e tabacco. Importante è la produzione di legname. L'allevamento più praticato è di bovini, ovini e suini. La pesca è diffusa nel Mar Caspio. Il sottosuolo è ricchissimo di ferro, rame, amianto, cromo e uranio, ma anche carbone, metano e petrolio. Molte industrie sono state convertite da industria pesante ad industrie alimentari, chimiche, tessili e degli elettrodomestici.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Russia
Registrati via email