Video appunto: Totalitarismi - Caratteristiche generali

Totalitarismi



È una forma di governo in cui nessun aspetto del vivere sfugge al controllo politico in quanto tutto deve essere indirizzato ad un unico scopo e proprio per questo esso si può definire completo solo nel caso in cui la massa è completamente inconsapevole dello stesso totalitarismo e di esserne schiava.
Gli elementi imprescindibili che caratterizzano il totalitarismo sono:

La concentrazione del potere in un’oligarchia inamovibile e politicamente irresponsabile in quanto non soggetta ad alcun giudizio esterno.

La presenza di un potere forte e carismatico.

L’uso sistematico del terrore di Stato.

L’imposizione di un’ideologia ufficiale che permei tutti gli aspetti del vivere.

L’esistenza di un unico partito che si occupa di mantenere sempre vivo il consenso e la inconsapevole sottomissione della massa.

Una società di massa anomica e che quindi cerca disperatamente un orientamento ed è dunque disposto anche a seguire qualsiasi personalità forte.

Mezzi di comunicazione di massa e apparati amministrativi asservito al potere.

Il ricorso alla propaganda per dominare le coscienze tramite la manipolazione della cultura e della comunicazione delle informazioni.


Tali caratteristiche accomunano tutti i tipi di totalitarismi nonostante le numerose differenze di ciascun regime. I tre grandi totalitarismi del '900 furono il nazismo, il fascismo e il comunismo.