Perché scegliere il liceo scientifico

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
perché scegliere il liceo scientifico

Sei in terza media e ora ti ritrovi davanti a una delle scelte più importanti della tua vita, consapevole di non essere nemmeno abbastanza grande per prenderla.
Cosa fare alle superiori? Calma e sangue freddo! Una via da seguire c’è!
Se stai pensando di frequentare il liceo scientifico vediamo le ragioni per cui sceglierlo, confrontandolo con gli altri.
Perché, tra tutti i licei, scegliere proprio una formazione di tipo scientifico? Insomma, perché scegliere il liceo scientifico?

Guarda anche:


Perché scegliere il Liceo scientifico: le ragioni per sceglierlo

Vediamo un elenco di ragioni per cui ha senso scegliere il liceo scientifico ponendo anche l’attenzione su quelli che sono i relativi sbocchi lavorativi:
  • Il liceo scientifico fornisce una preparazione completa: tra le varie scuole, questa è una di quelle che fornisce la preparazione migliore dopo la scuola media. Scegliere di frequentare il liceo scientifico vuol dire trovarsi davanti a un programma che sicuramente è impegnativo e vasto, ma che alla fine vi darà una preparazione elevata in moltissimi campi scientifici (matematica, fisica, biologia, chimica) e non (latino, inglese, letteratura). Scegliere il liceo scientifico è sempre una mossa vincente in previsione del futuro.
  • Studiare allo scientifico è la scelta perfetta per chi vuole fare l’università: questo tipo di liceo fornisce la miglior preparazione possibile per chi, già da quando deve scegliere la scuola superiore, sa che in seguito vorrà studiare in facoltà universitarie inerenti a matematica, farmacia, medicina, ingegneria, architettura e, in generale, a tutte quelle che, generalmente, rientrano tra le facoltà scientifiche. Le tante materie studiate permettono di farsi una cultura ampia e approfondita che abbraccia molti campi, anche umanistici, insegnate ad alti livelli: fisica, filosofia, inglese, matematica, storia, latino.
  • Gli studi scientifici forniscono solide basi in biologia e matematica: per tutti quelli che, già alle medie, sanno che nella vita vorranno proseguire con gli studi e indirizzarsi verso professioni ben precise come il biologo, il medico, il farmacista. Arrivare nelle facoltà corrispondenti a queste professioni con la preparazione ottenuta in questo tipo di liceo, sicuramente rappresenta una vera e propria marcia in più.
  • Il liceo scientifico permette di crearsi un buon metodo di studio: frequentarlo significa acquisire un metodo di studio infallibile. Studiando allo scientifico infatti si assimila e si consolida un modo di studiare tale per cui l’approccio con qualsiasi università scelta, sarà molto più semplice.
  • Col liceo scientifico ci sono tanti sbocchi lavorativi: la cultura vasta che si acquisisce studiando allo scientifico procura un’elasticità mentale tale da formare professionisti pronti per il mondo del lavoro di oggi e per quello di domani. Studiando nel liceo scientifico si acquisiscono moltissime capacità utili nel mondo del lavoro quali il problem solving, le capacità di ricerca e di analisi e quelle di applicazione.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

9 dicembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta