Perché scegliere il liceo scientifico scienze applicate?

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino
perché scegliere il liceo scientifico scienze applicate

Dopo Natale inizierà il periodo delle iscrizioni al prossimo anno scolastico. Ci sarà tempo per tutto gennaio per iscriversi al primo anno della scuola superiore. Le iscrizioni potranno essere formalizzate solo attraverso il sito dedicato alle iscrizioni online iscrizioni.istruzione.it. La scelta della scuola, bene ricordarlo, è una scelta molto personale e bisogna scegliere e l'indirizzo che più si addice alle proprie caratteristiche.
Affinché non ci siano rendimenti poco esaltanti o abbandoni scolastici, dunque, è bene 'prevenire' cercando di esaltare le inclinazioni dello studente e tenendo in conto indicazioni e consigli dei genitori.

Liceo Scientifico Tradizionale o Scienze Applicate: le differenze

Se ti piace studiare la matematica o ti appassionano le scienze e la fisica, una buona scelta è quella di iscriversi al liceo scientifico. Questo indirizzo di studi è finalizzato all’approfondimento della cultura scientifica in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, compreso il latino (manca il greco, peculiarità del liceo classico). Il liceo scientifico rappresenta, dunque, una soluzione per avere un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico. Lo studio della matematica, della fisica e della chimica darà dimestichezza nella risoluzione di problemi complessi e stimolerà le tue capacità di analisi.
Con questo corso di studi potrai scegliere tra due indirizzi: quello scientifico "tradizionale" e quello di scienze applicate.
Con il liceo scientifico tradizionale, lo studente è in grado anche di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la realtà che lo circonda. Con l'opzione "scienze applicate" del liceo, lo studente intende acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici e tecnologici, con spazio maggiore per l'informatica e la biologia, la chimica, la fisica e le scienze della Terra affrontate per un maggior numero di ore, con ampio ricorso ad attività di laboratorio. In questa opzione non è previsto lo studio del latino.


Materie Liceo Scientifico tradizionale:
Lingua e letteratura italiana : 4 ore a settimana per 5 anni.
Lingua e cultura latina: 3 ore a settimana per 5 anni
Lingua straniera: 3 ore a settimana per 5 anni
Matematica: 5 ore a settimana (con informatica) nel biennio, 4 ore nel triennio
Fisica: 2 ore a settimana nel biennio, 3 ore a settimana nel triennio
Scienze naturali: 2 ore a settimana nel biennio, 3 ore a settimana nel triennio (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)
Storia e Geografia : 3 ore nel biennio
Storia: 2 ore a settimana nel triennio
Filosofia: 3 ore a settimana nel triennio
Disegno e storia dell’arte: 2 ore a settimana per 5 anni
Scienze motorie e sportive: 2 ore a settimana per 5 anni
Religione cattolica o Attività alternative: 1 ora a settimana per 5 anni

Materie Liceo Scientifico con indirizzo Scienze applicate:
Lingua e letteratura italiana: 4 ore a settimana per 5 anni.
Lingua straniera: 3 ore a settimana per 5 anni
Matematica: 5 ore a settimana al primo anno; 4 ore a settimana per i 4 anni successivi
Fisica: 2 ore a settimana nel biennio, 3 ore a settimana nel triennio
Scienze naturali: 3 ore a settimana al primo anno; 4 ore al secondo anno, 5 ore a settimana nel triennio (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)
Informatica: 2 ore a settimana per 5 anni
Scienze naturali: 3 ore a settimana al primo anno; 4 ore al secondo anno, 5 ore a settimana nel triennio (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)
Storia e Geografia: 3 ore nel biennio
Storia: 2 ore a settimana nel triennio
Filosofia : 2 ore a settimana nel triennio
Disegno e storia dell’arte: 2 ore a settimana per 5 anni
Scienze motorie e sportive: 2 ore a settimana per 5 anni
Religione cattolica o Attività alternative: 1 ora a settimana per 5 anni

Per entrambi gli indirizzi è previsto l'insegnamento di una materia fatto in lingua straniera
Le basi di matematica e fisica ti permetteranno di intraprendere con una certa facilità indirizzi accademici come matematica, fisica, chimica, scienze naturali, medicina o ingegneria.

Perché scegliere il liceo scienze applicate?

I motivi per scegliere il liceo scientifico scienze applicate sono molti. In particolare la scelta è indicata per gli studenti appassionati ai fenomeni naturali e alle leggi che li governano, o interessati alla tecnologia o al mondo dell'informatica, che vogliono approfondire le conoscenze non solo sui libri, ma soprattutto attraverso esperimenti e attività pratiche. Se poi sei anche verso lo studio della matematica e delle scienze, questa è la scuola per te.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

9 dicembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta