8' di lettura 8' di lettura
Differenza tra liceo scientifico e liceo classico

L’esame di terza media si avvicina e con esso il momento di scegliere la scuola superiore per l'anno scolastico 2024/2025: un momento importantissimo per il tuo futuro, da non sottovalutare in nessun modo. 

Sappiamo bene che adesso la tua unica preoccupazione concerne il cambiamento della modalità di esame in funzione dell'emergenza sanitaria, ma ricordati che entro questo inverno dovrai iscriverti nell'istituto dove passerai ben 5 anni di vita, tra gioie e dolori

E allora, meglio scegliere con la testa.

Se sei già orientato verso un liceo, e sei indeciso tra i due "tradizionali", cercheremo di aiutarti a scegliere tra liceo classico o scientifico rispondendo ai tuoi dubbi!

Indice

  1. Liceo classico vs liceo scientifico: quale scegliere e quale è il più difficile?
  2. Differenza tra liceo classico e liceo scientifico: quali materie si studiano?
  3. Università dopo liceo classico o liceo scientifico
  4. Liceo classico o liceo scientifico per medicina
  5. Competenze chiave sviluppate in ciascun liceo
  6. Differenze tra liceo classico e liceo scientifico
  7. Liceo classico o scientifico: test orientamento per scegliere

Liceo classico vs liceo scientifico: quale scegliere e quale è il più difficile?

Difficile a dirsi. Leggenda vuole che i ragazzi del liceo classico siano generalmente più "carichi", ma anche al liceo scientifico si studia, e non poco. 

Ti consigliamo tuttavia, di non dare troppo credito ai luoghi comuni, perché la "difficoltà" può dipendere da diversi fattori: dal professore più "esigente" all'interesse per la materia. 

Ricordati che al liceo classico si studiano in maniera molto approfondita le lingue classiche, Greco e Latino per l'appunto. Sono materie che per te saranno totalmente nuove, quindi devi prevedere un minimo di impegno in più per "abituarti" a studiarle, trovando un metodo efficace e adatto a te. 

Il liceo scientifico, d'altra parte, pone molta attenzione alle materie scientifiche, e nel corso degli anni il programma diventa complesso, in particolare per quanto riguarda matematica e fisica, pur dando una buona base sulle materie umanistiche (Italiano, Storia, Filosofia).

Differenza tra liceo classico e liceo scientifico: quali materie si studiano?

Quindi, per scegliere tra liceo classico e scientifico, la prima cosa da fare è capire per quali materie ti senti maggiormente portato. Come accennato, le differenze principali tra gli indirizzi sono queste:

  • Al liceo classico viene data molta importanza a latino, greco, italiano e, in generale, alle materie umanistiche.

  • Al liceo scientifico invece le materie principali sono quelle scientifiche, quindi geometria, algebra, fisica, chimica.

Ricorda che per quanto riguarda il liceo scientifico, è possibile scegliere tra le opzioni sportivo (con un numero maggiore di ore dedicate all'Educazione Fisica) e scienze applicate (più ore dedicate alle materie scientifiche e tecnologiche).

Università dopo liceo classico o liceo scientifico

E dopo il diploma? Quale facoltà scegliere dopo il liceo classico o lo scientifico

Non devi pensare alla scelta dell'università come un percorso obbligato, hai tutto il tempo per schiarirti le idee nei prossimi 5 anni. Il liceo classico e il liceo scientifico, poi, ti aprono ogni possibilità: non è detto che un diplomato al classico non possa scegliere Ingegneria o Medicina e un diplomato allo scientifico non possa iscriversi a Scienze della Comunicazione o a Scienze Politiche

Certo è che i due indirizzi, viste le differenze nel piano di studi, possono dare un piccolo vantaggio se la facoltà prevede le stesse materie studiate nei 5 anni.

Liceo classico o liceo scientifico per medicina

Se però hai già in testa ciò che vorresti diventare, e la tua strada è la Medicina, sai già che il test è davvero selettivo e che gli aspiranti dottori si preparano a lungo prima di tentarlo. 

Così tanti ragazzi scelgono il liceo pensando anche a questo: quale indirizzo è il migliore per prepararsi al test di Medicina e studiare poi in questa facoltà? Sicuramente, come già detto, il percorso non è obbligato, perché entrambe le scuole danno una buona preparazione di base.

Studentessa che non sa se iscriversi al liceo scientifico o al liceo classico

Tuttavia, viste le materie su cui verte la facoltà, potrebbe dare un piccolo vantaggio aver avuto una buona infarinatura nelle materie scientifiche. Ricordate che, però, nel corso dei 5 anni potreste scoprire nuove ambizioni, quindi considerate che ciò che conta davvero sono le vostre inclinazioni e le vostre passioni.

Competenze chiave sviluppate in ciascun liceo

Ogni indirizzo di liceo contribuisce a sviluppare competenze specifiche che possono essere utili in molti contesti diversi.

  • Liceo Classico: lo studio delle lingue classiche, Latino e Greco, è fondamentale per sviluppare una capacità di analisi critica e un ragionamento logico approfondito. Queste competenze non sono utili solo per chi desidera proseguire negli studi umanistici, ma anche in settori in cui è richiesta un'elevata abilità di comprensione e strutturazione del pensiero.

  • Liceo Scientifico: al liceo scientifico l'accento è posto sull'acquisizione di competenze in matematica e fisica, che sono fondamentali per chi vorrà affrontare studi scientifici e ingegneristici. Inoltre, lo studio intensivo di queste materie permette di sviluppare il rigore scientifico e la capacità di lettura e interpretazione dei dati, abilità essenziali in moltissimi ambiti professionali e di ricerca.

Differenze tra liceo classico e liceo scientifico

  • Materie Principali:

    • Liceo Classico: Greco, Latino, Italiano, Storia, Filosofia
    • Liceo Scientifico: Matematica, Fisica, Biologia, Italiano, Storia
  • Competenze Sviluppate:

    • Liceo Classico: Capacità di analisi critica, Ragionamento logico
    • Liceo Scientifico: Rigore scientifico, Lettura dei dati, Competenze tecniche
  • Università Consigliate:

    • Liceo Classico: Scienze umanistiche, Giurisprudenza, Filosofia, Lettere, Comunicazione
    • Liceo Scientifico: Ingegneria, Medicina, Biologia, Matematica, Fisica
  • Difficoltà:

    • Liceo Classico: Lingue classiche (Greco e Latino)
    • Liceo Scientifico: Matematica e Fisica avanzate
  • Sbocchi Lavorativi:

    • Liceo Classico: Ampia varietà, soprattutto in ambito umanistico
    • Liceo Scientifico: Settori scientifici, tecnologici, ingegneristici

Liceo classico o scientifico: test orientamento per scegliere

Se dopo i nostri consigli consigli non sei ancora deciso, puoi provare a fare un test di orientamento. Ne esistono molti da fare online gratis, molto utili per scoprire le tue propensioni e le tue inclinazioni. Prova a fare il test di orientamento per la scelta delle scuole superiori