Liceo classico o liceo scientifico, come scegliere

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

L’esame di terza media si avvicina e con lui il momento di scegliere la scuola superiore: un momento importantissimo per il tuo futuro, da non sottovalutare in nessun modo. Sappiamo bene che adesso l'unica tua preoccupazione è l'interrogazione, l'Invalsi e la tesina, ma ricordati che entro il 6 febbraio dovrai iscriverti nell'istituto dove passerai ben 5 anni di vita, tra gioie e dolori. E allora, meglio scegliere con la testa. Se sei già orientato verso un liceo, e sei indeciso tra i due "tradizionali", cercheremo di aiutarti a scegliere tra liceo classico o scientifico rispondendo ai tuoi dubbi!

Liceo classico o liceo scientifico: qual è il più difficile?

Difficile a dirsi. Leggenda vuole che i ragazzi del liceo classico siano generalmente più "carichi", ma anche al liceo scientifico si studia, e non poco. Ti consigliamo tuttavia, di non dare troppo credito ai luoghi comuni, perché la "difficoltà" può dipendere da diversi fattori: dal professore più "esigente" all'interesse per la materia. Ricordati che al liceo classico si studiano in maniera molto approfondita le lingue classiche, Greco e Latino per l'appunto. Sono materie che per te saranno totalmente nuove, quindi devi prevedere un minimo di impegno in più per "abituarti" a studiarle, trovando un metodo efficace e adatto a te. Il liceo scientifico, d'altra parte, pone molta attenzione alle materie scientifiche, e nel corso degli anni il programma diventa complesso, in particolare per quanto riguarda matematica e fisica, pur dando una buona base sulle materie umanistiche (Italiano, Storia, Filosofia).

Liceo classico o liceo scientifico: quali materie si studiano?

Quindi, per scegliere tra liceo classico e scientifico, la prima cosa da fare è capire per quali materie ti senti maggiormente portato. Come accennato, le differenze principali tra gli indirizzi sono queste:

al liceo classico viene data molta importanza a latino, greco, italiano e, in generale, alle materie umanistiche;
al liceo scientifico invece le materie principali sono quelle scientifiche, quindi geometria, algebra, fisica, chimica.

Ricorda che per quanto riguarda il liceo scientifico, è possibile scegliere tra le opzioni sportivo (con un numero maggiore di ore dedicate all'Educazione Fisica) e scienze applicate (più ore dedicate alle materie scientifiche e tecnologiche).

Quale università dopo il liceo classico o il liceo scientifico?

E dopo il diploma? Quale facoltà scegliere dopo il liceo classico o lo scientifico? Non devi pensare alla scelta dell'università come un percorso obbligato, hai tutto il tempo per schiarirti le idee nei prossimi 5 anni. Il liceo classico e il liceo scientifico, poi, ti aprono ogni possibilità: non è detto che un diplomato al classico non possa scegliere Ingegneria o Medicina e un diplomato allo Scientifico non possa iscriversi a Scienze della Comunicazione o a Scienze Politiche. Certo è che i due indirizzi, viste le differenze nel piano di studi, possono dare un piccolo vantaggio se la facoltà prevede le stesse materie studiate nei 5 anni.

Test di Medicina: meglio il liceo classico o il liceo scientifico?

Se però hai già in testa ciò che vorresti diventare, e la tua strada è la Medicina, sai già che il test è davvero selettivo e che gli aspiranti dottori si preparano a lungo prima di tentarlo. Così tanti ragazzi scelgono il liceo pensando anche a questo: quale indirizzo è il migliore per prepararsi al test di Medicina e studiare poi in questa facoltà? Sicuramente, come già detto, il percorso non è obbligato, perché entrambe le scuole danno una buona preparazione di base.
Tuttavia, viste le materie su cui verte la facoltà, potrebbe dare un piccolo vantaggio aver avuto una buona infarinatura nelle materie scientifiche. Ricordate che, però, nel corso dei 5 anni potreste scoprire nuove ambizioni, quindi considerate che ciò che conta davvero sono le vostre inclinazioni e le vostre passioni.

Liceo classico o scientifico: test per scegliere

Se dopo i nostri consigli consigli non sei ancora deciso, puoi provare a fare un test di orientamento. Ne esistono molti da fare online gratis, molto utili per scoprire le tue propensioni e le tue inclinazioni. Prova a fare il test di orientamento per la scelta delle scuole superiori >>
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta