I migliori licei scientifici di Roma

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
migliori licei scientifici roma

Come ogni anno diamo un’occhiata ai risultati del report di Eduscopio.it - il sito della fondazione Agnelli sull'orientamento scolastico - che ha fatto, tra le altre, anche la classifica dei migliori licei scientifici nella città di Roma.
Agli istituti viene assegnato un punteggio in base a più parametri, come ad esempio i crediti formativi e i voti di esame conseguiti dagli studenti diplomati nei singoli istituti, al termine del primo anno di università.
Sulla combinazione di questi parametri ha poi formulato un nuovo indice, l'indice FGA, sul quale punteggio si basa la graduatoria. Vediamo insieme i 10 migliori licei scientifici di Roma.

Guarda anche:


Classifica licei scientifici Roma: i migliori


Ecco la lista dei migliori licei scientifici nella città di Roma.



10. Liceo scientifico Virgilio


Ripida discesa di classifica per il Liceo Virgilio, che dal secondo posto del 2019, passa al decimo posto nel 2020 nella classifica dei migliori 10 licei scientifici di Roma, con un indice FGA di 76,62. Il voto medio degli studenti che escono da questo liceo scientifico e che poi si immatricolano è 76,9 punti su 100. Di quelli che si diplomano il 88% prosegue con l’università scegliendo nel 28,3% dei casi l’area tecnica. Il 60,8% di chi si diploma decide di iscriversi alla Sapienza.

9. Liceo scientifico Stanislao Cannizzaro


Sale di una posizione rispetto all'anno scorso, passando dal decimo al nono posto il liceo Stanislao Cannizzaro, con un indice FGA di 76,76. Il voto medio degli studenti che escono da questo liceo scientifico e che poi si immatricolano è 80,5 punti su 100. Di quelli che si diplomano il 94% prosegue con l’università scegliendo nel 34,5% dei casi l’area tecnica. Il 30,6% di chi si diploma decide di iscriversi alla Sapienza, mentre il 34,4% opta per RomaTre.

8. Liceo scientifico Federico Enriques


All'ottavo posto troviamo una new entry: il Federico Enriques con un indice FGA di 76,84. Il voto medio degli studenti che escono da questo liceo scientifico e che poi si immatricolano è 78,3 punti su 100. Di quelli che si diplomano l'87% prosegue con l’università scegliendo nel 29,1% dei casi l’area tecnica. Il 43,3% di chi si diploma decide di iscriversi alla Sapienza e a RomaTre il 38,1%.

7. Liceo scientifico Talete


Ben 77,21 punti per il Talete, che rispetto all'anno scorso perde due posizioni scivolando sotto metà classifica. Il voto medio degli studenti che escono da questo liceo scientifico e che poi si immatricolano è 77,8 punti su 100. Di quelli che si diplomano il 92% prosegue con l’università scegliendo nel 31,3% dei casi l’area tecnica. Il 62,4% di chi si diploma decide di iscriversi alla Sapienza.

6. Liceo scientifico Aristotele


Porta a casa 78,94 punti l'Aristotele, che rispetto all'anno scorso si classifica tra i primi 10 licei migliori di Roma. Il voto medio degli studenti che escono da questo liceo scientifico e che poi si immatricolano è 80,3 punti su 100. Di quelli che si diplomano il 92% prosegue con l’università scegliendo nel 38,9% dei casi l’area tecnica. Il 42,6% di chi si diploma decide di iscriversi alla Sapienza, mentre il 36,1% di loro sceglie RomaTre.

5. Liceo scientifico Avogadro


A metà classifica, una posizione superiore rispetto quella raggiunto nel 2019, troviamo il Liceo Amedeo Avogadro, con un indice FGA pari a 79,24. Il voto medio degli studenti che escono da questo liceo scientifico e che poi si immatricolano è 78,9 punti su 100. Di quelli che si diplomano il 95% prosegue con l’università scegliendo nel 37,5% dei casi l’area tecnica. Il 69,3% di chi si diploma decide di iscriversi alla Sapienza.

4. Liceo scientifico Mamiani


Con 78 punti di FGA il Mamiani è appena sotto il podio, ma in posizione migliore rispetto allo scorso anno, quando aveva raggiunto solo il settimo posto. Il voto medio degli studenti che escono da questo liceo scientifico e che poi si immatricolano è 78 punti su 100. Di quelli che si diplomano il 94% prosegue con l’università scegliendo nel 29,5% dei casi l’area tecnica. Il 63,1% di chi si diploma decide di iscriversi alla Sapienza.

3. Liceo scientifico Giovanni Battista Morgagni


Al terzo posto, medaglia di bronzo, troviamo il Giovanni Battista Morgagni, dopo la medaglia di legno dell'anno scorso, con un punteggio FGA di 80,90. I suoi diplomati che scelgono di immatricolarsi all'università escono da questo liceo con un voto medio di 79,7 su 100, ed è ben il 90% dell'intero gruppo di diplomati a scegliere la via dell'università una volta terminati i cinque anni di studi: tra loro il 32,1% opta una facoltà in ambito tecnico e tra le università più gettonate dai neodiplomati del Morgagni spiccano la Sapienza al 49,3% e RomaTre al 32,1%.

2. Liceo scientifico Cavour


Il liceo scientifico Cavour conquista una posizione rispetto all'anno scorso e si posizione secondo, con il suo FGA pari a 82,13 punti. Il 94% dei neodiplomati sceglie di proseguire gli studi e il 27,1% di questi lo fa in ambito tecnico. Il punteggio medio di chi si diploma, e poi si immatricola in università, in questo liceo è di 77 punti su 100 e il 61,2% di chi si immatricola lo fa alla Sapienza.

1. Liceo scientifico Augusto Righi


Al primo posto in classifica, come lo scorso anno, troviamo il liceo scientifico Augusto Righi. Con un indice FGA alto, 87,99 punti, l’istituto vede i suoi diplomati, che poi si immatricolano, uscire con un punteggio medio pari a 80,3/100. Una volta preso il diploma il 93% dei ragazzi dell’Augusto Righi opta per l’università scegliendo prevalentemente (60,9%) La Sapienza. Le facoltà preferite? Quelle nell’area tecnica per il 32,8% dei diplomati.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta