
Scegliere il liceo scientifico significa puntare su un percorso impegnativo, ricco di materie scientifiche ma anche di solide basi umanistiche. Se stai valutando questo indirizzo, è utile capire quali sono i veri punti di forza e quali aspetti possono risultare più complessi.
Dal carico di studio in matematica, fisica e chimica alla presenza di latino, filosofia e storia, il liceo scientifico richiede costanza e metodo, ma offre una preparazione trasversale che apre molte porte all’università e nel futuro professionale.
Indice
Scegliere il liceo scientifico: quali sono i pro
Tra tutti gli indirizzi, sicuramente lo scientifico è quello che fornisce una preparazione tra le più complete.
Questo perché, nonostante il programma impegnativo dove si studiano approfonditamente le materie scientifiche (matematica, chimica, fisica), non si tralasciano però le materie umanistiche come letteratura, latino, filosofia, storia (ad eccezione del greco che non viene trattato).
Quindi una volta finiti i 5 anni di liceo, sarai capace di affrontare qualsiasi tipo di percorso universitario, forte delle capacità apprese con il duro lavoro. Come mai?
Perché l’impegno che dovrai mettere nello studio è molto: oltre che impegnarti nelle materie scientifiche, dovrai tenere il passo anche con programmi di latino e filosofia degni di un liceo classico.
Non finisce qui, perché questo indirizzo ti permette anche di crearti un buon metodo di studio, che potrà tornarti utile sia all’università che nel campo lavorativo.
Scegliere il liceo scientifico: gli svantaggi
D’altro canto, il focus sulle materie scientifiche potrebbe leggermente deviare l’attenzione su quelle che sono le materie umanistiche. Se sei un grande appassionato di storia, letteratura o lingue antiche, il liceo scientifico potrebbe soddisfare appieno le tue aspettative.
Avendo a che fare spesso con i numeri, a volte potresti essere svantaggiato nell’elaborazione di ragionamenti più complessi che non riguardino l’ambito scientifico, o ad esempio la comprensione profonda di dinamiche presenti al mondo d’oggi originatesi magari nell'età antica.
Ma non preoccuparti, non è nulla a cui non si possa rimediare con un po’ di approfondimento personale extra-scolastico. In conclusione, se sei più portato per le materie scientifiche o pensi di proseguire i tuoi studi in ambiti scientifici o ingegneristici, sicuramente il liceo scientifico è quello che fa per te!

Cosa si studia al liceo scientifico?
Prendendo come riferimento il percorso tradizionale del liceo scientifico (ne esistono infatti diverse articolazioni, come scienze applicate e scientifico-linguistico, che si differenziano per il piano di studi), si studiano le seguenti materie: italiano, latino, lingua straniera, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali, geografia, disegno e storia dell'arte, scienze motorie e sportive.
Cosa si impara al liceo scientifico?
Quel che è certo è che scegliendo il percorso del liceo scientifico, sviluperrai delle abilità ben definite. Perché si cimenta con questo tipo di studi sviluppa la capacità di risolvere problemi complessi, mediante l'applicazione del pensiero logico-matematico e del metodo scientifico.
Abilità che sono fondamentali per chi vuole proseguire gli studi in ambito scientifico, e utili anche per chiunque voglia affrontare studi universitari di altro genere grazie alla formazione interdisciplinare di questo indirizzo liceale.
Al liceo scientifico, infatti, trovano ampio spazio anche tutte le materie umanistiche: in primis, ovviamente, la letteratura italiana e la storia. Anche il latino occupa in pianta stabile l'offerta formativa del liceo scientifico, così come diverse lingue straniere: se ne studiano almeno due nell'arco di tutti e cinque gli anni.
Cosa fare dopo il liceo Scientifico?
Forse non lo sai, ma questo tipo di percorso liceale consiste nel primo passo per avviare una carriera molto soddisfacente. Infatti, secondo i dati del MIM (2022), circa il 75% degli studenti del liceo scientifico prosegue gli studi in facoltà scientifiche, come Ingegneria, Medicina e Scienze.
Vale a dire, tutti settori che generalmente offrono diverse possibilità lavorative e che saranno centrali nel prossimo futuro nell'ambito della transizione digitale ed ecologica.