I migliori licei scientifici di Palermo

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino
licei palermo

A gennaio sarà tempo di scelta della scuola superiore per migliaia di alunni. Una decisione importante che adesso si può realizzare anche consultando i siti internet istituzionali e persino tramite le classifiche stilate da enti indipendenti. E proprio a questo proposito, in aiuto dei ragazzi di terza media, è intervenuta, ormai da qualche anno, la Fondazione Agnelli, tramite il portale Eduscopio, sul quale realizza e poi pubblica un atlante delle scuole migliori di Italia in base in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno).
E noi di Skuola.net vi sveliamo quali sono i migliori licei scientifici di Palermo.
Ecco la top ten dei migliori licei scientifici della città siciliana.


10. Antonio Di Rudinì

Al decimo posto della graduatoria stilata da Eduscopio troviamo il liceo scientifico Di Rudinì. Si tratta di un istituto privato. L'indice FGA è pari a 42.54 con 75 come voto medio dei maturati. Il 86% degli studenti si immatricola all'università. Il 23,8% si immatricola in facoltà afferenti l'area tecnica, il 21%, invece, quella scientifica. Il 78% si iscrive all'Università di Palermo, mentre il 6,7% alla Lumsa.

9. Ettore Majorana

Al nono posto troviamo il liceo scientifico statale Majorana. L'indice FGA è pari a 48.78. 74 è il voto medio dei maturandi che poi si immatricolano all'Università, percentuale pari al 80% degli studenti totali del Liceo Majorana che poi scelgono di frequentare l'Università. Quasi il 33% sceglie una facoltà tecnica, il 19%, invece, una scientifica. Il 90% si iscrive all'Università di Palermo.

8. Basile - D'Aleo

All'ottavo posto, invece, c'è il Basile-D'Aleo. L'indice FGA è pari a 61.16. 78 è il voto medio dei maturandi che si iscrivono all'Università. Ma non tutti i ragazzi di quinto liceo si immatricolano all'Università, ma solo il 77% di loro, il 23%, invece, sceglie di non farlo. il 23,6% di iscrive in una facoltà tecnica, mentre il 21% in una scientifica. il 96% di iscrive all'Università di Palermo.

7. Centro Educativo Ignaziano

Settimo posto per un liceo privato, si tratta del Centro educativo ignaziano. L'indice FGA è pari a 61.26 con il 90% degli studenti che esce dalla scuola che si iscrivono all'università. 80 è il voto medio degli alunni maturati che poi si iscrivono all'Università. Il 27% si iscrive in una facoltà afferente all'area economico-statistica, mentre il 26% cerca il suo futuro nell'area tecnica. Il 65% si iscrive all'Università di Palermo, il 6% al Politecnico di Milano.

6. Ernesto Basile

Sesta posizione in classe per un liceo scientifico statale, si tratta del Basile. L'indice FGA è pari 63.85. 77 è il voto medio degli studenti maturati che hanno poi intenzione di andare all'Università, e sono circa il 76% quelli che poi si iscrivono all'Università. mentre ben il 24% sceglie di non farlo (superiore alla media regionale). Il 24% si iscrive in una facoltà tecnica, e di quelli che vanno all'Università, il 90% sceglie l'Università di Palermo.

5. Albert Einstein

Siamo a metà classifica e il quinto posto è per il liceo scientifico Albert Einstein. L'indice FGA è pari a 64.61. Il voto medio degli studenti maturati che andranno poi all'Università è pari a 78, mentre il numero di immatricolati all'Università è dell'88%. Il 38% sceglie una facoltà tecnica, il 21%, invece, una scientifica. Il 92% si iscrive all'ateneo di Palermo.

4. Don Bosco - Ranchibile

Al quarto posto in graduatoria troviamo il liceo scientifico Don Bosco - Ranchibile, si tratta del miglior istituto privato della città con indirizzo scientifico. L'indice FGA è pari a 66.68. Il voto medio preso alla Maturità degli studenti che poi si immatricolano all'Università è pari a 81. Inoltre nel Liceo è il 95% degli studenti che si iscrive all'università, tra loro il 34% si immatricola in una facoltà scientifica, il 18%, invece, in una facoltà economico-statistica. Il 69% si iscrive all'Università di Palermo, l'8%, invece, preferisce la Lumsa.

3. Benedetto Croce

Gradino più basso del podio per il liceo scientifico Benedetto Croce. L'indice FGA è pari a 66.93. Il voto medio ottenuto alla maturità da coloro che poi hanno continuato gli studi all'Università è pari a 80. In percentuale, coloro che quindi si sono immatricolati all'Università, è l'83%. Il 90% sceglie l'Università di Palermo, mentre le aree scelte dagli studenti universitari provenienti da questo Liceo sono, con il 35% di preferenze le facoltà tecniche, mentre il 21% dei ragazzi opta per l'area scientifica.

2. Galileo Galilei

Secondo posto per il liceo scientifico Galileo Galilei. L'indice FGA è pari a 67.90. Il 91% degli studenti maturati si immatricola all'università, e tra loro il voto medio preso alla Maturità è 76.5. Il 37% sceglie una facoltà tecnica, mentre il 19% opta per le facoltà scientifiche. L'88% di loro sceglie l'Università di Palermo.

1. Stanislao Cannizzaro

Si conferma al primo posto con un distacco sulle altre abbastanza netto il liceo scientifico Stanislao Cannizzaro. L'indice FGA è pari a 73.93. 345 è il numero medio dei diplomati per anno, e tra loro è 91% gli studenti che si immatricolano all'Università. E di coloro che scelgono di proseguire gli studi, il voto medio alla Maturità è pari a 78.8. Il 35% preferisce una facoltà tecnica, mentre il 20% rimane nell'ambito scientifico. Inoltre è quasi l'80% dei diplomati che preferisce a ogni altra università l'Università degli Studi di Palermo.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

12 dicembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta