I migliori licei scientifici di Torino

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
migliori licei scientifici torino

Come ogni anno è Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli, individua i migliori licei scientifici delle varie città, compresa Torino, ai quali assegna un punteggio ben preciso che è possibile visualizzare in graduatoria. Quali sono i risultati quest’anno? I criteri secondo cui viene assegnato il punteggio sono, tra gli altri, il successo negli studi degli immatricolati all'università e la media dei voti ottenuta dai diplomati.
Sul sito dedicato è possibile comparare tutte le scuole delle principali città italiane.
Vediamo ora la top 10 dei migliori licei scientifici di Torino.

Guarda anche:

Classifica migliori licei scientifici Torino


Ecco la lista dei migliori licei scientifici nella città di Torino.

10. Alessandro Volta


Il liceo Alessandro Volta si classifica decimo con un indice FGA pari a 67,4. Il voto medio alla maturità è pari a 77,3 punti su 100. Il 90% dei diplomati sceglie di andare all’università optando, nel 24,7% dei casi, per un corso tecnico. L’ateneo maggiormente scelto dai diplomati dell’Alessandro Volta è l’Unito (72,3%).

9. Giordano Bruno


Con 67,8 punti di indice FGA troviamo il Giordano Bruno al nono posto tra i licei scientifici della città di Torino. I diplomati escono con una media di punteggio pari a 78,4 e scelgono nell’86% dei casi di proseguire con l’università. Circa il 22% dei diplomati va per l’area tecnica scegliendo Unito nel 71% dei casi.

8. Filippo Juvarra


Ottavo posto per il Filippo Juvarra con un FGa pari a 67,89 punti. Tra i diplomati ben il 95% sceglie di proseguire con l’università. Di questi il 26,5% sceglie una facoltà tecnica, nella maggior parte dei casi nell’ateneo di Unito (70,7%).

7. IS Copernico-Luxemburg


Con 69,96 punti di FGA il settimo posto e di questo liceo scientifico torinese. La media dei voti dei maturati è 77 punti su 100 e, tra tutti i diplomati, il 91% prosegue con l’università. Nel 27,3% dei casi la scelta ricade su una facoltà tecnica. La maggioranza degli iscritti all’università che provengono da questo liceo opta per Unito (67,8%).

6. Ettore Majorana


71,02 punti di FGA per l’Ettore Majorana, liceo scientifico che vede i suoi diplomati uscire con una media pari a 77,8/100. Il 94% sceglie di andare all’università; la maggioranza opta per l’ateneo Unito (67,2%) scegliendo l’area tecnica (27,1%).

5. Carlo Cattaneo


73,45 punti di indice FGA per il liceo scientifico Carlo Cattaneo che si piazza quinto. La media di punteggio per chi si diploma qui è pari a 78,8 punti. Del totale dei diplomati il 96% sceglie di proseguire con l’università; la grande maggioranza opta per Unito (66,2%) e sceglie ambiti tecnici (30,8%).

4. Gobetti


L’indice FGA del liceo Gobetti è pari a 73,46 punti con una media di punteggio al diploma di 78,9. L’89% dei neodiplomati sceglie di proseguire con gli studi all’università. L’area tecnica va per la maggiore (più di uno studente su tre la sceglie) e il 63,3% dei diplomati sceglie l’ateneo Unito.

3. Majorana - Marro


Terzo posto in classifica e medaglia d’argento per questo liceo scientifico torinese che si piazza bene con un indice FGa pari a 74,3. I diplomati escono con un punteggio medio pari a 79,6 e nel 95% dei casi optano per proseguire gli studi all’università. Il 69,7% sceglie di frequentare Unito e, di questi, il 27% opta per facoltà nell’area tecnica.

2. Valsalice (non statale)


Unica scuola non statale in classifica, il secondo posto è del liceo Valsalice. Il punteggio FGA è pari a 78,17 con una media di voto al diploma pari a 75,9/100. Il 94% dei neodiplomati sceglie di iscriversi all’università e nella maggior parte dei casi opta per Unito (uno studente su due) e per l’area tecnica (36,5%).


1. Il miglior liceo scientifico di Torino: Galileo Ferraris


Medaglia d’oro al liceo Galileo Ferraris con 78,97 punti di indice FGA. Il voto medio alla maturità è 80,4/100 e il 94% dei neodiplomati sceglie di proseguire con gli studi. Oltre uno studente su tre opta per l’area tecnica e il 55,8% decide di frequentare Unito.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

12 dicembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta