Scuola, nuovi scioperi 27 e 29 novembre: lezioni a rischio

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
scioperi novembre

Gli scioperi a novembre non sono ancora finiti: infatti sono ben due i momenti da tenere d’occhio nei prossimi giorni. Sono tante le motivazioni e tante sono le persone attese nelle piazze. Tutte queste proteste riguardano il comparto scuola, dai lavoratori agli studenti. E proprio per questo le lezioni la prossima settimana potrebbero non svolgersi tutte secondo l’orario scolastico.
Niente è ancora certo, ma scopriamo di più sulle proteste del 27 e 29 novembre 2019.


Sciopero A.T.A del 27 novembre: si farà lezione?

Tra qualche giorno, il 27 novembre, scenderanno in piazza tutti i lavoratori del settore amministrativo di scuole pubbliche e private, infatti è stata la Feder. A.T.A. a proclamare lo sciopero per tutto il giorno di questa categoria di lavoratori. Le motivazioni della protesta sono molte, a iniziare dalle assunzioni di dipendenti attraverso le cooperative per quanto riguarda i profili di collaboratore scolastico. Proseguendo anche con la questione riguardante l’immissione in ruolo su tutti quei posti disponibili e vacanti in organico di diritto. Inoltre A.T.A. è contro l’alleggerimento dei posti come collaboratore scolastico ed assistente amministrativo al cospetto di contratto di collaborazione coordinata e continuativa. E i motivi non sono ancora finiti, sono davvero molti, e proprio per questo il 27 novembre potrebbero verificarsi dei disservizi all’interno delle scuole, ma dipenderà da scuola a scuola e da classe a classe, quindi basatevi soprattutto sulle parole dei vostri professori e personale interno.


Sciopero scuola del 29 novembre: lezioni a rischio

Sullo sciopero del 29 novembre invece è il Miur a darne notizia con una nota, dove si può leggere che lo sciopero riguarderà “tutto il personale docente e dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all'estero", ed è stato proclamato da SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente e da USB - Unione Sindacale di Base. E sempre in tema di scioperi, il 29 novembre è il giorno scelto anche per il quarto sciopero globale del clima, che potrebbe vedere anche in quella giornata un’ingente quantità di ragazzi e adulti scioperare per l’ambiente. Quindi lezioni a rischio? E’ molto plausibile, vista l’enorme portata delle due manifestazioni.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e rimani aggiornato con le nostre news!

24 febbraio 2020 ore 15:30

Segui la diretta