Lucilla Tomassi
Autore
scioperi novembre

Gli scioperi a novembre non sono ancora finiti: infatti sono ben due i momenti da tenere d’occhio nei prossimi giorni. Sono tante le motivazioni e tante sono le persone attese nelle piazze. Tutte queste proteste riguardano il comparto scuola, dai lavoratori agli studenti. E proprio per questo le lezioni la prossima settimana potrebbero non svolgersi tutte secondo l’orario scolastico. Niente è ancora certo, ma scopriamo di più sulle proteste del 27 e 29 novembre 2019.

Sciopero A.T.A del 27 novembre: si farà lezione?

Tra qualche giorno, il 27 novembre, scenderanno in piazza tutti i lavoratori del settore amministrativo di scuole pubbliche e private, infatti è stata la Feder. A.T.A. a proclamare lo sciopero per tutto il giorno di questa categoria di lavoratori. Le motivazioni della protesta sono molte, a iniziare dalle assunzioni di dipendenti attraverso le cooperative per quanto riguarda i profili di collaboratore scolastico. Proseguendo anche con la questione riguardante l’immissione in ruolo su tutti quei posti disponibili e vacanti in organico di diritto. Inoltre A.T.A. è contro l’alleggerimento dei posti come collaboratore scolastico ed assistente amministrativo al cospetto di contratto di collaborazione coordinata e continuativa. E i motivi non sono ancora finiti, sono davvero molti, e proprio per questo il 27 novembre potrebbero verificarsi dei disservizi all’interno delle scuole, ma dipenderà da scuola a scuola e da classe a classe, quindi basatevi soprattutto sulle parole dei vostri professori e personale interno.

Sciopero scuola del 29 novembre: lezioni a rischio

Sullo sciopero del 29 novembre invece è il Miur a darne notizia con una nota, dove si può leggere che lo sciopero riguarderà “tutto il personale docente e dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all'estero", ed è stato proclamato da SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente e da USB - Unione Sindacale di Base. E sempre in tema di scioperi, il 29 novembre è il giorno scelto anche per il quarto sciopero globale del clima, che potrebbe vedere anche in quella giornata un’ingente quantità di ragazzi e adulti scioperare per l’ambiente. Quindi lezioni a rischio? E’ molto plausibile, vista l’enorme portata delle due manifestazioni.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta